beh, nel coplesso il diesel direi che potrebbe certamente rappresentare la scelta "più scontata" per tali chilometraggi... anche se a mio avviso la cosa potrebbe esserlo meno, nonchè dipendere da più fattori, e quindi bisognerebbe valutare più fattori e del del tipo:aperaz ha scritto:Polo, 208, clio, yaris... Credo che mi concentrerò più su queste...
Per i 20k km annui... Quale motore ritenete migliore?
- differenza di listino fra diesel e benzina (quindi dopo quanto si ammortizzerebbe la spesa iniziale)?
- differenza nei consumi specifici (fra due determinate motorizzazioni naturalmente)?
- costi di gestione e manutenzione (oltre che per consumi specifici... bollo, assicurazione, manutenzione -e qui anche l'affidabilità conta-)?
- ...
e poi:
- quali sono le priorità (consumi, affidabilità, confort, prestazioni, basso impatto ambientale -quindi eventuali agevolazioni- etc...)?
io personalmente andrei di ibrido (ricorderei che disponono di cambio aut ad es) in quanto è la soluzione che ritengo (anche) in tal caso poter complessivamente rappresentare un'ottima via di mezzo in termini di (particolarmente) bassi costi complessivi consumi dati da un mix di:
- consumi (quindi emissioni inquinanti)
- gestione (oltre che per consumi, bollo, anche ad eventuali agevolazioni legate ai mezzi a basso impatto ambientale -ma questo dipende dall'amministrazione comunale di pertinenza-)
- manutenzione (notevolissima affidabilità, quindi pochissimi interventi in fatto di interventi manutentivi e/o di ripristino in quanto proprio molte componenti o non usurano, o sono proprio assenti come in questo caso -nel caso rif al sistema toyota-).
e, nel caso non si fosse in pieno afferrato il mio concetto complessivo, potrebbe anche andar bene un'efficiente motore a benzina... ma, siamo sempre li, dipende anche dai gusti e/o esigenze/priorità di ognuno di noi...
quelle citate sono più o meno tutte dello stesso periodo con la polo solo di poco più "stagionata" la quale però è ultimamente stata oggetto di leggero rinnovo, quindi il "famoso restyling di mezz'età"...aperaz ha scritto:Un'altra domanda... 208, clio, yaris mi sembrano auto più recenti della polo... Sapete se a breve è previsto il lancio della nuova?
idem per yaris ma in tempi ancor più recenti...
a differenza invece delle altre 2 delle quali, da una parte abbiamo la 208 per la quale, seppur piuttosto prossima a yaris per debutto, non penso che ci vorrà moltissimo ad essere sottoposta ad aggiornamenti, mentre per la restante clio ci sarebbe da specificare che trattasi invero di modello piuttosto "fresco"(1,5 anni?) e che pertanto non ci sarebbero da aspettarsi chissà quali "stravolgimenti", se non "le solite versioni speciali" che tanto vanno oggi giorno...