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Consiglio acquisto auto usata da gasare

Ciao a tutti, è il mio primo post qui sul forum.
Ho appena rottamato la mia vecchia 206 SW con 180000 km e impianto a metano, macchina che non mi ha mai dato nessun tipo di problema e dai consumi veramente ridotti. Purtroppo però si è rotto il ponte e ho deciso di cambiarla anziché spendere 500/600 euro per un'auto con 180000km e 13 anni di vita.
Mi sto orientando su un usato su cui montare un impianto GPL (per non perdere di nuovo la bauliera), come budget ho circa 7000 euro contando circa 1000/1500 euro di impianto fanno 5000/5500 euro per l'auto usata. Ringrazio chi mi consiglierà un'auto affidabile nel tempo, senza troppi difetti di fabbrica già conosciuti, visto che intendo portare alla fine l'auto che comprerò. Non mi interessano le prestazioni, mi interessa solo che non mi crei troppi problemi. Percorro circa 15000 km annui in città e extraurbano e con la mia vecchia 206 mi ero abituata a spendere circa 10 euro a settimana di metano!
Le opzioni sono:
- Punto. Meglio la vecchia o la grande punto, evo? Meglio il 1.2 o il 1.4? Le valvole supportano il gas? La guarnizione della testa brucia facilmente?
- Grande Punto NP 1.4 a metano ne ho trovata una a 6000 euro col passaggio, km 80000. Vanno bene?
- Fiat Idea 1.4 95 cv del 2011 ma con pochissimi km, circa 13000! Tollera bene un impianto a GPL?
- Opel Corsa 1.2 86cv a benzina (no GPLTECH). Ci sono pareri su questo motore con l'impianto GPL?
- VW UP, Seat Mii, Skoda Citigo a metano vanno bene? Il problema di queste ultime è che se ne trovano pochissime usate e a prezzi esorbitanti!

Come ho detto cerco un'auto affidabile e non mi interessano le prestazioni, visto che vengo da un 1.2 a metano (SW) che per me andava benissimo.
Ogni consiglio è ben accetto.
francesca
 
Benvenuta sul Forum :emoji_grinning:

Fai pochi km, rischi di non recuperare l’investimento dell’impianto
Cercherei una macchina già gasata
O per assurdo un piccolo diesel, se i tuoi km sono su pochi tragitti lunghi (su tanti brevi un diesel soffrirebbe)
 
Grazie della risposta,
facendo due calcoli considerando 15000km annui:
- con un benzina da 15km/l spenderei 1600 euro l'anno (prezzo 1,6 euro al litro).
- con un GPL da 10km/l spenderei 900 euro l'anno (prezzo 0,6 euro al litro).
Differenza di 700 euro l'anno (in due anni ammortizzo il costo dell'impianto.
Sul diesel sono molto scettica, faccio più frequentemente brevi tragitti e in zone urbane, non vorrei facili problemi al filtro ecc. L'avevo escluso per questo.
Grazie di nuovo per l'interessamento.
 
Calcoli un po’ ottimistici, con tragitti brevi bruceresti spesso anche benzina
Con un budget così ridotto non toglierei il costo dell’impianto dai fondi disponibili
A meno di non conoscere personalmente un installatore MOLTO bravo
 
Verissimo, l'installatore comunque ce l'ho.
Comprando un'auto già gasata ho paura di ritrovarmi nei problemi per come è stato fatto fatto l'impianto, anche quelli che nascono dalla casa. Per questo chiedevo opinioni anche sulle Punto NP
 
Gia ci sono i rischi di trovare un usato in buone condizioni. ( chi vende un usato non fa manutenzione costosa prima di vendere) se poi ci aggiungiamo quelli della gasificazione ,i risparmi sono sicuri solo sulla carta.
 
Non metto in dubbio, ma quella che acquistera Francesca non e la tua e se tu decidessi di venderla vuoi scommettere che qualche problema ci sia?
 
Se i km sono originali e le condizioni generali buone, valuterei la grande punto natural power, con impianto metano già installato dalla casa. Il motore ha prestazioni ridotte ma mi pare di capire che non rappresenti un problema.
Resterebbero da valutare solo i costi periodici di revisione dell’impianto
 
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