Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio acquisto auto usata da gasare

Consiglio acquisto auto usata da gasare - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fattori.francesca

    fattori.francesca

    Iscritto:
    1534339198
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, è il mio primo post qui sul forum.
    Ho appena rottamato la mia vecchia 206 SW con 180000 km e impianto a metano, macchina che non mi ha mai dato nessun tipo di problema e dai consumi veramente ridotti. Purtroppo però si è rotto il ponte e ho deciso di cambiarla anziché spendere 500/600 euro per un'auto con 180000km e 13 anni di vita.
    Mi sto orientando su un usato su cui montare un impianto GPL (per non perdere di nuovo la bauliera), come budget ho circa 7000 euro contando circa 1000/1500 euro di impianto fanno 5000/5500 euro per l'auto usata. Ringrazio chi mi consiglierà un'auto affidabile nel tempo, senza troppi difetti di fabbrica già conosciuti, visto che intendo portare alla fine l'auto che comprerò. Non mi interessano le prestazioni, mi interessa solo che non mi crei troppi problemi. Percorro circa 15000 km annui in città e extraurbano e con la mia vecchia 206 mi ero abituata a spendere circa 10 euro a settimana di metano!
    Le opzioni sono:
    - Punto. Meglio la vecchia o la grande punto, evo? Meglio il 1.2 o il 1.4? Le valvole supportano il gas? La guarnizione della testa brucia facilmente?
    - Grande Punto NP 1.4 a metano ne ho trovata una a 6000 euro col passaggio, km 80000. Vanno bene?
    - Fiat Idea 1.4 95 cv del 2011 ma con pochissimi km, circa 13000! Tollera bene un impianto a GPL?
    - Opel Corsa 1.2 86cv a benzina (no GPLTECH). Ci sono pareri su questo motore con l'impianto GPL?
    - VW UP, Seat Mii, Skoda Citigo a metano vanno bene? Il problema di queste ultime è che se ne trovano pochissime usate e a prezzi esorbitanti!

    Come ho detto cerco un'auto affidabile e non mi interessano le prestazioni, visto che vengo da un 1.2 a metano (SW) che per me andava benissimo.
    Ogni consiglio è ben accetto.
    francesca
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Benvenuta sul Forum :emoji_grinning:

    Fai pochi km, rischi di non recuperare l’investimento dell’impianto
    Cercherei una macchina già gasata
    O per assurdo un piccolo diesel, se i tuoi km sono su pochi tragitti lunghi (su tanti brevi un diesel soffrirebbe)
     
  3. fattori.francesca

    fattori.francesca

    Iscritto:
    1534339198
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie della risposta,
    facendo due calcoli considerando 15000km annui:
    - con un benzina da 15km/l spenderei 1600 euro l'anno (prezzo 1,6 euro al litro).
    - con un GPL da 10km/l spenderei 900 euro l'anno (prezzo 0,6 euro al litro).
    Differenza di 700 euro l'anno (in due anni ammortizzo il costo dell'impianto.
    Sul diesel sono molto scettica, faccio più frequentemente brevi tragitti e in zone urbane, non vorrei facili problemi al filtro ecc. L'avevo escluso per questo.
    Grazie di nuovo per l'interessamento.
     
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Calcoli un po’ ottimistici, con tragitti brevi bruceresti spesso anche benzina
    Con un budget così ridotto non toglierei il costo dell’impianto dai fondi disponibili
    A meno di non conoscere personalmente un installatore MOLTO bravo
     
  5. fattori.francesca

    fattori.francesca

    Iscritto:
    1534339198
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Verissimo, l'installatore comunque ce l'ho.
    Comprando un'auto già gasata ho paura di ritrovarmi nei problemi per come è stato fatto fatto l'impianto, anche quelli che nascono dalla casa. Per questo chiedevo opinioni anche sulle Punto NP
     
  6. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Gia ci sono i rischi di trovare un usato in buone condizioni. ( chi vende un usato non fa manutenzione costosa prima di vendere) se poi ci aggiungiamo quelli della gasificazione ,i risparmi sono sicuri solo sulla carta.
     
  7. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Abbiamo in casa una Punto Classic a metano del 2008 nata così dalla fabbrica
    Un orologio
    Mai un problema
     
    A fattori.francesca piace questo elemento.
  8. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Non metto in dubbio, ma quella che acquistera Francesca non e la tua e se tu decidessi di venderla vuoi scommettere che qualche problema ci sia?
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Ti consiglio l'auto di casa mia. Una musa gpl.
     
  10. fattori.francesca

    fattori.francesca

    Iscritto:
    1534339198
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille a tutti,
    pi_greco la musa non ha lo stesso motore dell'idea?
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    L'idea ha il fire 16v che maldigerisce il gpl per via delle sedi valvole mentre la musa ecochic ha il Fire 8v con sedi rinforzate... ce l'abbiamo da 6 anni e oltre 55Mm e siamo soddisfatti. Senza pretendere la luna.
     
  12. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Se le trovi, bmw con il motore 2.2 6 cilindri, sono senza fine e digeriscono perfettamente il Gpl
     
    A pxyko e SUBmARine U-14 piace questo messaggio.
  13. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.119
    Piaciuto:
    1.843
    Se i km sono originali e le condizioni generali buone, valuterei la grande punto natural power, con impianto metano già installato dalla casa. Il motore ha prestazioni ridotte ma mi pare di capire che non rappresenti un problema.
    Resterebbero da valutare solo i costi periodici di revisione dell’impianto
     
    A fattori.francesca piace questo elemento.
  14. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    La punto a 6.000€ con 80.000 km è la migliore tra le tue alternative ma occhio che siano originali perché chi prende auto a metano generalmente ci percorre molta strada
     
    A fattori.francesca piace questo elemento.

Condividi questa Pagina