Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio acquisto auto budget 13.000 €

Consiglio acquisto auto budget 13.000 € - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. peppefava

    peppefava

    Iscritto:
    1536870238
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Salve a tutti,

    Sono nuovo sul forum e spero che questa sia la sezione adeguata per porre la questione in oggetto.
    Al momento ho visto una SKODA Fabia a KM0 a 13.800 € incluso passaggio e installazione impianto GPL (non di serie). Allo stesso prezzo ho visto una HONDA Jazz nuova da immatricolare entro fine settembre allo stesso prezzo chiavi in mano (13.850€ per la precisione), garanzia 5 anni KM illimitati sulle parti non sottoposte a usura (per capirci, estensione di garanzia sul motore ma non sugli ammortizzatori).

    AL momento non ho visto altre auto nuove. Il linea di principio non sono legato all'estetica o a un modello/marca particolare, ma ci tengo moltissimo ai bassi costi di gestione (bassi consumi, bassi costi di manutenzione, di assicurazione etc) oltre che alla qualità dei materiali. Su questo ultimo punto voglio precisare che, ad esempio, per "qualità" non indendo dire che desidero un volante in pelle. Mi sta benissimo anche uno in gomma purché non sia da sostituire ogni 48 ore.

    Ho visto anche qualche usato, tipo un KIA Sportage diesel 70.000 km a 13.000€, ma preferisco il nuovo o il KM0 dato che il rischio di beccare auto schilometrate è quasi una certezza un pò ovunque in Italia.

    Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
    Saluti.

    EDIT: fra le esigenze ricordo che in famiglia siamo solo in due e con quella da acquistare saremmo in due con due auto (l'altra è una Punto a metano, 230-250 km con 10 kg ovvero con 10 € circa)
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2018
  2. peppefava

    peppefava

    Iscritto:
    1536870238
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Aggiorno la conversazione includendo i dettagli di cui sotto, tenendo presente che valuterò anche la Ibiza a metano e vi farò sapere. Al momento la situazione è la seguente, tenendo presente che a tutti ho chiesto di auto nuove o KM0 a benzina, con impianto GPL o metano di serie o al limite con la possibilità di installarlo dato che non tutti i motori a benzina possono essere alimentati a GPL/metano. In questa lista solo le KIA hanno impianto GPL preinstallato e garantito. Sulle altre non è presente tranne che per la Fabia che è incluso ne prezzo ma non è installato di fabbrica. Suppongo di fare fra i 10 e i 12 mila km annui. Di seguito i prezzi di vendita.

    --- AUTO FRA I 13.000 € e i 14.000 € ---

    HYUNDAI i20 2°serie i20 1.2 5 porte Econext Go! 13.300 €
    [include colore a 610 €, messa in strada 658 €, quota esente (?!?) a 122 €, IPT 251 €]

    NISSAN NUOVA MICRA IG 71 ACENTA - US a 13.450 €

    [include 600 € per il colore, 747 € di messa su strada, IPT 196 €, fendinebbia 150 €, retrocamera sensori di parcheggio post 250 €, ruotino 150 €]. Se non ricordo male questo prezzo include ritiro di usato che tra l'altro io non ho, quindi è da verificare meglio. Il concessionario mi ha detto che fa 25 Km/l !!!

    SKODA FABIA 1.0 MPI 75CV TWIN COLOR 13.800 € KM0
    [include impianto GPL con centralina motore a 1500 €, passaggio di proprietà]

    HONDA JAZZ 1.3 Trend 13.850 €
    [include 650 € di colore, IPT 345 €, PFU - kit abbellimento e preconsegna a 250 €, estensione di garanzia 5 anni a km illimitati data in omaggio e dal valore di 600 € anche se effettivamente potrebbe non servirmi dato che ho sempre intenzione di montarvi a parte l'impianto GPL per cui l'estensione non avrebbe valore].

    --- AUTO FRA I 14.000 € e i 15.000 € ---

    KIA RIO 1.2 MPi 5P GPL ACTIVE 14.400 €
    [include IPT 217 €, vernice metallizzata 600 €]

    KIA VENGA 1.4 ECO GPL ACTIVE 14.800
    [include IPT 301 €]

    PEUGEOT 208 5p PureTech 82 - Allure 14.900 €
    [include colore metallizzato 650 €, pack arrangement 100 €, alzacrist elettr posteriori 200 €, sensori parch post e retrocamera 490 €, cerchi lega 16" e ruota scorta 150 €. Col finanziamento a 35 rate da 159 € + maxirata da 6200 € circa arriviamo a 17.760 € ma mi includerebbero tutta la manutenzione per 3 anni, fra cui almeno 3 tagliandi per un totale di 900 € + 1 cambio freni a 300 € + F.I.R. a 900 € sempre per 3 anni].

    --- AUTO SUPERIORI A 15.000 € ---

    FIAT 500 L 1.4 POP STAR 95CV SERIE5 15.106 € COC IN BIANCO (vuol dire KM0 ???)
    [include passaggio di proprietà 606 €, assicurazione Furto/Incendio/Rapina 5 anni compreso satellitare 100 €]

    KIA NUOVA RIO 1.2 ECO GPL EVOLUTION 15.600 €
    [include cerchi in lega 15" e colore 600 €]

    KIA NUOVA STONIC 1.4 MPI ECO GPL URBAN 17.000 €
    [include IPT 322 €]

    Opinioni?
     
    Ultima modifica: 23 Settembre 2018
  3. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    non per impicciarmi, ma con 10-12 mila km annui perchè vuoi il gpl??

    jazz a parte le altre sono tipo da 70 o 80 cv, quindi in caso di salite o se hai fretta sarai sempre li a sfrizionare, sgasare e tirare madonne, quindi anche il presunto risparmio (?) che potrebbe darti il gpl andrebbe a farsi benedire....

    personalmente andrei di skoda
     
  4. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    10-12 mila km annui significano un risparmio andando a gpl di circa 600 euro all'anno per un veicolo che consuma "poco" (tra i 6 e i 7 litri ogni 100 km): non è poco se si pensa di tenere l'auto per almeno 8 - 10 anni.
     
  5. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    mi spieghi come sei arrivato questo risultato??
    che io sappia con l'equivalente gpl di un litro di benza si percorre meno strada, in oltre ammesso e non concesso 600 euro l'anno a "determinate" condizioni ammortizzerebbero la spesa di installazione in tipo 3 anni...aggiungiamo anche le doppie revisioni e il fatto che solo a gpl l'auto non gira....io tutto questo risparmio non riesco proprio a vederlo
     
    A Uomo Di Ghiaccio piace questo elemento.
  6. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Con 12.000 km annui il gpl io NON lo prenderei...
     
    A Uomo Di Ghiaccio piace questo elemento.
  7. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    E sufficiente sapere fare qualche moltiplicazione: attualmente il gpl viaggia a circa 0.6 - 0.65 al litro, ben meno della metà del prezzo della benzina che dalle mie parti viaggia a circa 1,65 nei self mentre nel servito certuni ti sparano anche 1,8 al litro e devi stare attento a dove ti fermi.
    Quindi è vero che a gpl consumi circa il 20% in più, ma alla fine viaggiare a gas ti costa circa la metà rispetto a viaggiare a benza, ivi compreso pure il modesto consumo di benzina pur presente all'avvio del motore.
    Normalmente la manutenzione, se l'impianto è montato come si deve, consta della cartuccia filtro che costa 20 euro compresa manodopera del meccanico (se vi chiede di più cambiate mecca).
    Alla fine se a benzina spendi circa 1200 euro all'anno (auto che consuma tra i 6 e i 7 km ogni 100 km), il risparmio è proprio in queelle circa 600 cucuzze che avevo indicato.
    P.S.: il sottoscritto conosce le auto a gpl a partire dalla Fiat Argenta, passando per la 145 1.6 twin spark del 99 per arrivare all'odierna c3 picasso 1.4 vti.
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2018
    A manolo.prova2@gmail.com piace questo elemento.
  8. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Per le spese di installazione, ci sono zone di Italia, la maggior parte, dove si trova tranquillamente tra i 1000 e i 1200 euro un sequenziale fasato per 4 cilindri, nel lazio anche a meno.
    Inoktre ci sono offerte di case automobilistiche in cui il sovrapprezzo si riduce a 500 euro (Dacia).
    Non esiste alcuna doppia revisione, se si intende quella oeriodica ai 4 o due anni di tutte le auto: ai 10 anni dal montaggio dell'impianto e invece necessario sostituire alcuni pezzi con un esborso di circa 400 - 700 euro a secondo dei casi...ogni 10 anni dico!!
    E ciò dovrebbe essere sufficiente a disintegrare la convinzione biblica che "fino a 15 mila km anno non conviene il gpl": bisogna guardare il caso concreto e non ragionare per convinzioni granitiche, immutabili in secula et seculorum.
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2018
    A manolo.prova2@gmail.com piace questo elemento.
  9. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    chi ha aperto il topic ha detto, per la fabia, di 1500€ di montaggio...in oltre solo a gpl non rovina la testata?? su 10mila km annui ho sentito dire che almeno 3000 van fatti puramente a benza per non danneggiare il motore...sbaglio?
     
  10. peppefava

    peppefava

    Iscritto:
    1536870238
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Salve a tutti.
    Grazie per l'interesse, anche se vorrei riportare la vs attenzione sul fatto che il topic è la scelta dell'auto, non questioni su "GPL si" o "GPL no", malgrado le vs riflessioni siano comunque per me interessantissime e mi diano ulteriori conferme sulla convenienza del GPL, come sostiene l'utente "alt". Di fatto ho eseguito un calcolo molto approssimativo giusto per trovarmi su cifre tonde e mi risulta quanto segue. Se 1L di benzina costasse 1.6 € ("magari" direbbe qualcuno) e 1L GPL costasse 0.6 allora la differenza di carburante sarebbe di 1 euro che io risparmierei per ogni singolo litro di carburante messo in serbatoio. Il pratica se volessi supporre a 2000 € il costo di installazione e manutenzione ordinaria dell'impianto (faccio presente che qui in Campania le officine meccaniche installano BRC e LandiRenzo dai 600 ai 1500 € mentre le case automobilistiche te lo fanno pagare fino a 2000 €) dovrei calcolare entro quanto tempo io riesca ad ammortizzare quel costo ed il calcolo è presto fatto. Con un'auto che consuma 15 km/l e supponendo una percorrenza annua di 15.000 Km allora evidentemente in un anno avrei bisogno di 1000 litri di carburante il che vorrebbe dire un risparmio di 1000 euro all'anno se usassi sempre GPL (1600€ di benzina contro i 600€ di GPL), conseguentemente in 2 anni avrei ammortizzato i 2000€. Ora, tenendo presente tutte le approssimazioni e il fatto che ogni tanto la camminatella a benzina va fatta, se non fossero esattamente 2 anni potrebbero essere 2 e mezzo o al più 3... ma dopo 3 anni io non solo avrei ammortizzato il costo dell'impianto ma starei decisamente risparmiando sul carburante e, cosa per me non da poco, avrei contribuito a ridurre l'inquinamento atmosferico.
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2018
  11. peppefava

    peppefava

    Iscritto:
    1536870238
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Ora, se siete d'accordo, potremmo procedere qui con le opinioni sulle auto ed eventualmente riprendere il discorso "GPL si" o "GPL no" su un altro thread. Davvero mi interessa il discorso sul GPL, quindi veramente dico che se volete continuare facciamolo pure su altro thread, ma vorrei evitare qui di disperdere l'attenzione dal topic principale che è la scelta dell'auto, malgrado (ripeto) queste prime riflessioni sul GPL le abbia ritenute estremamente importanti.

    Grazie!
     
  12. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.606
    Piaciuto:
    2.687
    tra le auto citate in preventivo stringerei il campo a Nissan e 500L.
    La Micra per la freschezza del progetto e la 500 per l'abitabilità e lo spazio interno...
    Poi, vedi tu le tue priorità...
     
  13. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Quando il topic scivola fuori argomento, vuol dire che ormai ha esaurito il suo interesse.

    Hai le idee ben chiare, i preventivi li hai, scegli quella che ti piace di più.

    Tanto sono tutte auto dello stesso livello, su quella cifra le differenze sono davvero minime.

    L'unico consiglio che posso darti, prendi quella che degli ADAS di serie, sono piccole cose, ma anche una frenata automatica può aiutare.
    Basta un piccolo tamponamento per vanificare tutto il risparmio dato dal GPL.

    Buona scelta.
     
    A Nomis e alt piace questo messaggio.
  14. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Sì, vero: prima gli Adas.
     
  15. peppefava

    peppefava

    Iscritto:
    1536870238
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Grazie a tutti per le risposte.

    Effettivamente vedo che molte delle caratteristiche elettroniche sono presenti su quasi tutti i modelli selezionati, specialmente sulle asiatiche. La 500L sembra essere quella che offre di meno da questo punto di vista.

    Una precisazione per SirPatrick: dubito che un tema come il confronto fra auto possa esaurire il suo interesse al primo post di risposta. Voglio dire: se il tema non ti interessa non ci entri proprio in questa conversazione, essendo il titolo decisamente esplicito. Di fatto la prima persona che ha commentato ha preferito porsi una domanda sui miei criteri di valutazione prima di poter esprimere la sua opinione in merito alla scelta dell'auto, cosa che ho apprezzato ma, appunto, alle lunghe rischia di dirottare la conversazione verso altri lidi.
     

Condividi questa Pagina