Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio acquisto Alfa Mito 2010

Consiglio acquisto Alfa Mito 2010 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ADayToRemember

    ADayToRemember

    Iscritto:
    1563184188
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti! Sono un ragazzo di quasi 22 che, a breve, dovrà cambiare la sua attuale auto. Ho trovato sul marketplace di Facebook una Alfa Romeo Mito 120 cv Benzina/GPL con quasi 110k chilometri. Sono qui per chiedervi eventuali problemi e consigli che devo chiedere e attuare prima dell'acquisto. NON sono orientato verso il diesel in quanto la mia percorrenza annua è minore di 10k km. Inoltre l'idea del GPL e del risparmio mi alletta un sacco. Ho già letto in giro che c'è il problema degli iniettori per colpa del GPL, in quanto emana più calore. Inoltre consigliano di prendere il Tjet e non il MultiAir in quanto quest'ultimo, se malcurato, occorre la sua sostituzione completa (capite che non si può essere sicuri che l'attuale proprietario abbia manutenuto l'auto con cura). Venendo da una Fiat con motore Fire, sono abituato a quasi l'assenza di problemi e alla sola ordinaria manutenzione. Non che non la voglia fare sulla nuova auto, ma capite che vorrei avesse meno problemi possibili. Il prezzo dell'auto in questione è di 4400 euro. Forse riesco un pò a limare il prezzo, ma questo è un altro discorso. Dite che conviene, a metà 2019, acquistare un'auto del genere? Considerando che, a 110k chilometri, molti dicono che sarebbe il caso di rifare la distribuzione. È vero? A cosa incorro comprando un'auto che apparentemente sembra non avere problemi, ma che potrebbe dare problemi in futuro? Inoltre, oltre alle solite cose dei controlli con l'Examiner, cosa dovrei far controllare dal meccanico di fiducia? Grazie in anticipo!
     
  2. Utente_3236912362

    Utente_3236912362

    Iscritto:
    1563143412
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    2
    Meglio che la fai controllare, 110.000 km con impianto a gas percorsi in nove anni mi sembrano proprio pochini. Dato che in Italia abbassare il chilometraggio delle auto è molto diffuso, ci andrei con i piedi di piombo. Come hai detto falla controllare da un meccanico di fiducia e fai tutti i controlli del caso.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  3. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Gli iniettori GPL sono sempre un punto critico...la distribuzione va fatta per tempo per non incorrere nella piegatura delle valvole e quindi motore da rifare.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Benvenuto nuovo utente. Ti invito innanzitutto a cambiare il "numero" con un nick-name, in modo tale che, se continuerai a frequentare il forum, sarai sempre riconoscibile, soprattutto da noi mod. V. questo topic.
    https://forum.quattroruote.it/threa...k-name-o-dati-personali-di-iscrizione.109355/

    Per quanto riguarda il tuo quesito, penso che la tua sia una buona scelta data l'età e il desiderio di spendere poco pur acquistando una valida vettura. Il GPL non l'ho mai amato, ma questi sono gusti personali.

    Penso che il prezzo della vettura che hai segnalato sia buono, ma comunque si tratta sempre. Prima provala su strada però.
     
  5. ADayToRemember

    ADayToRemember

    Iscritto:
    1563184188
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    1
    Grazie a tutti per le risposte! Ho però un problema. La vettura in questione non è assicurata. Come posso portarla da un meccanico di fiducia? In alternativa, ce n'è un'altra di Alfa Mito, però è MultiAir 135 CV solo benzina. Questa è assicurata ancora per un mese circa. Inoltre è un'azienda, non un privato. Mi ha stupito il chilometraggio: 85k circa.
    Che dite? Grazie in anticipo!
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Io prenderei la 135 cv. Se sono reali 25.000 km in meno non sono pochi.
     
  7. ADayToRemember

    ADayToRemember

    Iscritto:
    1563184188
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    1
    Ho controllato sul sito del Portale dell'Automobilista:
    - su Verifica Ultima Revisione esce 85k.
    - su Verifica Revisioni Effettuate non esce nulla, in quanto l'ultima revisione è stata fatta a Febbraio 2018.
    Poi il venditore si è mostrato disponibile a farmela portare in un meccanico di fiducia e mi ha inoltre mandato una foto del cruscotto dove si vede che l'auto ha 102k km sul groppone. Dite che ne vale la pena?
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Prezzo? Condizioni carrozzeria-interni?

    PS: grazie per aver cambiato il numero con un nick.
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  9. ADayToRemember

    ADayToRemember

    Iscritto:
    1563184188
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    1
    Si scusami, ho dimenticato di queste caratteristiche.
    L'auto è venduta a 3500 euro. Dalle foto, gli interni sembrano in buone condizioni, così come la carrozzeria. Eventuali graffi e botticine, se ce ne dovrebbero essere, non si vede dalle foto, purtroppo.

    Ce n'è ancora un'altra, venduta a 3900 euro, T-Jet 155 CV con 110k chilometri.

    Voglio far notare una cosa: io non pretendo che mi diate consigli fino all'infinito, però capite che un'auto USATA deve essere un acquisto ponderatissimo, e quante più persone ti consigliano, meglio è.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Nessun problema, puoi fare le domande che vuoi.
    3.900 euro è un ottimo prezzo se le condizioni sono buone. Non ti resta che vederla e provarla. Spero non sia lontana.
     
  11. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    405
    Io prenderei la 135 cv che è il miglior compromesso per divertirsi e non consumare troppo. Avevo una 105 cv ed ho scoperto poi che consumava quasi come la 135 cv. Tuttavia è vero che le prime multiair 2009/2011 hanno avuto problemi con il modulo uniair. La mia era del 2010 ma l ho cambiata con una Giulietta in tempo. Tra l altro una gpl del 2010 non deve cambiare bombola?
     
  12. ADayToRemember

    ADayToRemember

    Iscritto:
    1563184188
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    1
    Credo che tra qualche giorno effettuerò l'acquisto. Ultima domanda e poi mi tolgo dalle scatole:
    - molti familiari mi hanno esposto il problema del costo della sostituzione di qualche componente in futuro.
    Io credo che, essendo Lancia, Fiat e Alfa (e Jeep mi pare) facente parte dello gruppo automobilistico, potrebbe essere che i pezzi sono gli stessi, date delle motorizzazioni uguali, no?
    Ad esempio, per il classico 1.3 MJet, montato su molte Lancia e Fiat, o per il 1.9 JTD, la reperibilità e il costo della sostituzione di alcune sue componentistiche è lo stesso, dovrebbe essere lo stesso, giusto?
     
  13. ADayToRemember

    ADayToRemember

    Iscritto:
    1563184188
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    1
    Ciao Mago di Oz. Ho visto ora il tuo messaggio, purtroppo. Ho letto la problematica riguardo la sostituzione. Secondo voi, quanto verrebbe a costare la sostituzione di quel cavolo di serbatoio?
     
  14. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    405
    Per il modulo uniair leggendo in rete le cifre sono intorno a diverse centinaia di euro, leggevo di spese tra i 500 ed i 1000. Quando ho dato indietro la mia Mito al concessionario pochi mesi fa mi hanno fatto notare che vi era un problema alle valvole di cui non mi ero accorto, avevo 79mila km appena in 9 anni. Forse proprio il famigerato modulo stava per cedere. Insomma una Mito a benzina affidabile del 2010 a mio avviso o la prendi da 78 cv o forse da 155 cv...
     
  15. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    405
    Per la bombola del gpl solitamente costa alcune centinaia di euro. In media sui 6/700 circa.
     

Condividi questa Pagina