Già qualche mese fa avevo manifestato la mia intenzione di cambiare auto.
La mia golf 1.9 TDI che fino a quel momento era stata un orologio (fino a quel momento perché poi mi si è fottuta la turbina) mi stava un po' venendo a noia e giacché non ho famiglia pensavo di comprare un'auto usata un po' meno banale e sportiva.
Mi ero orientato sulla Volvo C30, cercando un 1.6 diesel del 2007 sui 30.000 km.
Adesso ripensandoci e ripensandoci... poiché la Scirocco è fuori prezzo, e la Brera pure (anche per quella politica suicida di aspettare 3 anni prima di commercializzarla con motorizzazioni decenti e più piccole che fa sì che se si compra un usato, sia benzina che diesel si deve fare conti con assicurazioni e benzinai), avrei ristretto l'attenzione a C30 e Alfa GT.
La prima mi piace perché è particolare e rara, la seconda per le tanto decantate doti dinamiche.
Pregi della c30: si trova a prezzi bassi relativamente nuova.
Difetti: rivendibilità futura, mi sembra un po' un giocattolino.
Pregi della GT: motore, mi sembra più macchina.
Difetti: accusa un po' l'età, specie negli interni.
Detto questo... ho sondato il terreno.
Avrei trovato a prezzi similari:
Una C30 2.0 diesel momentum con gli interni bicolore nero-bianco (belli) del 2006 con 50.000 km. (differenza 4000-4500 euro se vendo l'auto privatamente 5000 con la permuta)
Una o due GT 1.9 diesel distinctive del 2006 con 50.000 km interni pelle beige che essendo iva deducibile mi viene a costare 400-500 euro in più della C30 pari età sia senza permuta che con permuta dell'usato.
Una C30 2.0 diesel momentum del 2008 con gli interni monocolore (ma con impianto audio high performance) che è acquistabile solo senza permuta e mi costerebbe 5500 euro detratta l'iva.
Diciamo che nella migliore delle ipotesi devo metterci 4000 euro a differenza nella peggiore 5500
Ho evitato il 1.6 diesel per la C30 perché mi parrebbe un paragone impossibile con la GT, e forse perché vorrei un'auto un po' più pepata dei 109 cv.
Direi che la C30 è bellina momentum...Kinetic solo dal 2008 in poi perché il volante della c30 senza comandi è brutto. Di contro, nella c30 del 2006 è brutta la "zona cambio"
La GT penso che in versione progression accusi troppo l'età. E poi la distinctive ha un sacco di simpatiche cose.
Insomma mi sembra che siano situazioni similari.
Che fare?
Prima che qualcuno le tiri in ballo non mi piacciono/troppo care la varie Z4 e audi TT.
La mia golf 1.9 TDI che fino a quel momento era stata un orologio (fino a quel momento perché poi mi si è fottuta la turbina) mi stava un po' venendo a noia e giacché non ho famiglia pensavo di comprare un'auto usata un po' meno banale e sportiva.
Mi ero orientato sulla Volvo C30, cercando un 1.6 diesel del 2007 sui 30.000 km.
Adesso ripensandoci e ripensandoci... poiché la Scirocco è fuori prezzo, e la Brera pure (anche per quella politica suicida di aspettare 3 anni prima di commercializzarla con motorizzazioni decenti e più piccole che fa sì che se si compra un usato, sia benzina che diesel si deve fare conti con assicurazioni e benzinai), avrei ristretto l'attenzione a C30 e Alfa GT.
La prima mi piace perché è particolare e rara, la seconda per le tanto decantate doti dinamiche.
Pregi della c30: si trova a prezzi bassi relativamente nuova.
Difetti: rivendibilità futura, mi sembra un po' un giocattolino.
Pregi della GT: motore, mi sembra più macchina.
Difetti: accusa un po' l'età, specie negli interni.
Detto questo... ho sondato il terreno.
Avrei trovato a prezzi similari:
Una C30 2.0 diesel momentum con gli interni bicolore nero-bianco (belli) del 2006 con 50.000 km. (differenza 4000-4500 euro se vendo l'auto privatamente 5000 con la permuta)
Una o due GT 1.9 diesel distinctive del 2006 con 50.000 km interni pelle beige che essendo iva deducibile mi viene a costare 400-500 euro in più della C30 pari età sia senza permuta che con permuta dell'usato.
Una C30 2.0 diesel momentum del 2008 con gli interni monocolore (ma con impianto audio high performance) che è acquistabile solo senza permuta e mi costerebbe 5500 euro detratta l'iva.
Diciamo che nella migliore delle ipotesi devo metterci 4000 euro a differenza nella peggiore 5500
Ho evitato il 1.6 diesel per la C30 perché mi parrebbe un paragone impossibile con la GT, e forse perché vorrei un'auto un po' più pepata dei 109 cv.
Direi che la C30 è bellina momentum...Kinetic solo dal 2008 in poi perché il volante della c30 senza comandi è brutto. Di contro, nella c30 del 2006 è brutta la "zona cambio"
La GT penso che in versione progression accusi troppo l'età. E poi la distinctive ha un sacco di simpatiche cose.
Insomma mi sembra che siano situazioni similari.
Che fare?
Prima che qualcuno le tiri in ballo non mi piacciono/troppo care la varie Z4 e audi TT.