Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consigli sull'auto?

Consigli sull'auto? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Dodo1996

    Dodo1996

    Iscritto:
    1505151117
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    sono 3 anni che ho la mia scatolina Suzuki alto (addirittura Elegance) 2006 (Benzina) e vorrei cambiarla, non solo perché ha i suoi anni ma anche perché ogni sorpasso corrisponde a un 'suicidio'.
    Espongo subito il budget: 18000 / 20000 EUR.
    Oramai sono mesi che mi informo su ciò che il mercato delle auto offre, sia nuovo che usato e mi sono fatto già delle idee.
    Dico subito che l'auto la uso principalmente per casa - lavoro, lavoro - casa. In tot. 80/ 82 KM al giorno con 75% extraurbano e 25% urbano. Nel weekend mi faro max 30 km (non sempre).
    (Informazione riservata ma a mio parere necessaria: stipendio 1200 circa, età 21 anni e non ho ancora spese come affitto, bollette ecc...)

    Breve lista delle auto che più mi hanno colpito:

    - Peugeot 208 GTi (200 CV | benzina | usata | 40.000 KM / 2014) me ne sono innamorato
    -Alfa Romeo Giulietta (170CV | Diesel | Usata | 2012) - (150CV | Diesel | usata | 2015/16) - (20.000 KM | 15.000 KM)
    -Mazda 3 (Diesel | 105 CV | 2016/17 | usata | 2000 KM)
    -Infinity Q30 (Diesel | 110 Cv se non ricordo male | 2016 | 10.000KM | usata)
    -Toyota Auris Hybrid (Nuova) Acquisto in GAI (Gruppi acquisto ibrido)
    -Toyota CH-R Hybrid (Nuova) Acquisto in GAI (Gruppi acquisto ibrido)
    -Renault Megane (Usata | Diesel | 2017 | 20.000 KM)
    -Ho trovato anche una Renault Talisman a 21000 Eur (160cv | Diesel | 10 KM | Usata ma 'nuova') diciamo che sarei disposto ad alzarlo un po' per lei, ne sono rimasto particolarmente colpito.

    Tranne la Talisman le altre diciamo che sono nel budget.
    E' il mio primo acquisto importante (anche perché per 4/5 anni la dovrò pagare) e vorrei fare si una scelta che soddisfi i miei gusti ma vorrei essere anche un attimo realista: cioè capire se riuscirò a mantenerla, se dovrò fare sacrifici (del tipo saltare qualche serata o cena) ecc...

    Sono aperto anche a consigli di macchine che non ho elencato.

    PS: sono appassionato di auto 'sportive'. Non supercar ma diciamo che mi fa felice più una Toyota GT-86 (che non ho messo nell'elenco perchè non riuscirei a mantenerla, anche se è la macchina della vita) che la Auris Hybrid.

    Grazie mille e spero di non aver sbagliato sezione.
    :)
     
  2. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    ciao, e benvenuto, con quelle percorrenze si giustificano solo le diesel e le ibride, per non svenarsi. Il GTI lo lasciare decadere.
    Se quella particolare Talisman ti piace e te la senti di riuscire a saldarne il conto, perchè no. Certo è che vivere a stecchetto per 4/5 anni a quel' età è dura, ma se l' auto ti serve per lavoro, ti serve.
    Se hai superato i vincoli dei neopatentati, la Giulietta la vedo meglio, se hai spesso ansie da sorpasso sulle strade che frequenti ( ma ti passeranno quando metterai giudizio... ).
    Confronta un po' anche le dotazioni, per esempio cruisecontrol, sensori parcheggio e, ahimè, connettività spinta con cellulare. Come pure il discorso "gomme estive-invernali-quattrostagioni-catenabilità"
    Tieni anche conto che sui diesel c'è, tendenzialmente, più spesa in manutenzione che sulle 2 toyota citate, che ai diesel han dichiarato una guerra politica (ridicola) e se il tuo "urbano" è proprio in centro città, l'HSD ti apre qualche varco in più, per ora.

    Poi le tue esigenze particolari le puoi conoscere solo tu.

    Comunque provale tutte, perché, per esempio, il cambio eCVT di toyota va metabolizzato o amato alla cieca già sulla carta.
    Buona fortuna, dmw.

    ps. se postavi nella sezione "zona franca" ricevevi più attenzioni, probabilmente.
     
    A Dodo1996 piace questo elemento.
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.051
    Quella lasciala perdere, solo per lavoro faresti più di 20000 Km anno, poi ci sono i costi fissi, bollo, assicurazione, tagliando, eventuali pneumatici invernali, il tuo stipendio verrebbe intaccato in maniera considerevole.
    Quoto i consigli di @deadmanwalking
     
  4. Dodo1996

    Dodo1996

    Iscritto:
    1505151117
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Si, ho la patente da più di 3 anni.
    Il tratto urbano non è proprio centro. Lo considero urbano perché è una strada trafficata durante tutto il periodo scolastico (coda da 10, 20 min)

    Grazie per il consiglio deadmanwalking
     
  5. FRA.67

    FRA.67

    Iscritto:
    1484400667
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    18
    Carissimo Dodo, i soldi usati per comprare e mantenere un'auto sono letteralmente buttati dalla finestra. Premesso ciò, uno deve dare una priorità alle spese, a meno di non avere una buona disponibilità economica. E' pur vero che certe cose o le si fanno quando si è giovani, oppure se si perde il treno la vita può non ridarti più certe occasioni. E siamo al punto di partenza...
    Mettila così, o fai una scelta di pancia e vai con la super sportiva che ti succhia pure il sangue (e tira sul prezzo), oppure fai una scelta ponderata di testa. Ma mi raccomando, fatti una bella tabellina in excel mettendo per bene tutti i costi al Km. Le mezze misure ed i compromessi lasciali a chi ha più primavere sulle spalle.
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.048
    EDIT MOD : La discussione è stata spostata nella stanza corretta cosi da dargli anche più risalto
     
    A Dodo1996 piace questo elemento.
  7. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    anche se non posso vedere renault, a sto punto predi la talisman almeno è nuova, vai con 20.000, tira il prezzo è un auto che si vende poco.
     
  8. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Non è nuova la Talisman, ha 10.000 km.
    E poi lui ha 21 anni... Sembra la macchina del papà.
     
  9. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    21 anni... piuttosto che un dieselino prenderei la CH-R che è nuovissima, giovanile e tecnologica. Da considerare il cambio CVT però... se piace.

    Turbini come la Civic 1.0 turbo-vtec 129cv? Spazio a gogo, ottima guida, multilink dietro.
     
    A Dodo1996 piace questo elemento.
  10. Dodo1996

    Dodo1996

    Iscritto:
    1505151117
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Devo ancora provarla.
    L'effetto scooter non mi disturba.
    Sono salito sulla Auris di un collega.
     
  11. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Sennò una CX-3 o una HR-V...

    ma BADA BEN: il comfort, il telaio, le sospensioni di seg. C come Civic e, a livello di comfort soprattutto, Mazda3 sono altra cosa.
    Talisman sei ancora oltre come confort probabilmente (non so rispetto a 3).

    Dipende da cosa cerchi... io a 21 anni prenderei o una sportivetta (GT86) o una vettura anticonformista, giovanile e tecnologica ma economa... fregandomene un pò dello spazio e del comfort.
     
  12. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Ma ero solo io che, a vent'anni, caricavo biciclette, canoe, cani, ecc.? E volevo percorrere i 150 km al giorno per lavoro in un'auto confortevole?
    Per me lo spazio in una macchina è sempre stato una delle priorità. E anche adesso che la mia situazione non è cambiata, non avendo io (ancora) famiglia, ho trovato in un suv la risposta a tutte le mie esigenze
     
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Bravo. :emoji_thumbsup:
    Io percorrevo meno km e caricavo bici, cagnetta, sci.... su una SEAT IBIZA 60cv "S" 3 porte durata 13 anni... solo che mi piaceva così e già solo Golf era troppo grossa, nonchè costosetta (facevo l'università fuori sede).
    Ad ognuno le sue esigenze, come quelli che quando gli nasce un bebè cambiano auto e prendono un GALAXY perchè sennò non basta.
     
    A Paoazzo piace questo elemento.
  14. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Segnalo anche la T-ROC VW se piacciono i suvvetti.
    Magari col nuovo 1.5 TSI da 150cv.
     
  15. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ridi piano che mia moglie può sentirti. :emoji_eyes::emoji_expressionless:
     
  16. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Non ti seguo...non riusciresti a mantenere la GT 86 che dici essere l'auto della tua vita, ma la Peugot GTI da 200 cv sì. Fra l'altro la GT 86 è aspirata ed è una Toyota, l'aspettativa di affidabilità è elevata.
     

Condividi questa Pagina