Nella scelta, per praticità e spazio la Roomster vince a man bassa.
Per ciò che riguarda modello e motorizzazione, il 1.2 70cv è un motore già di suo limitato all'ambito urbano e poco più. A mio avviso, quindi se ci aggiungi il peso dell'impianto e, forse, un lieve calo di prestazioni unito a una manutenzione più frequente (ma su questo gli esperti sapranno dirti meglio), trovo che sotto un certo kilometraggio il 1.2 GPL non sia più così conveniente.
Se fai più o meno sui 20.000km l'anno forse dovresti considerare il 1.2 TSI da 86cv, in un allestimento medio. In questa maniera avresti un motore più adeguato a distanze e carico e potresti farci sui 17km/l (come succede a me con 30.000km fatti).
Non so a livello di prezzo d'acquisto, ma penso che l'impianto a GPL aftermarket abbia un suo costo. Dovresti confrontare l'offerta su:
- 1.2 70cv a GPL in allestimento intermedio
- 1.2 TSI 86cv in allestimento equivalente
introducendo come variabili la differenza di copertura di garanzia, il costo della manutenzione, i consumi, il kilometraggio annuo.
Infine, dovresti guidarle tutte e due...potresti accorgerti che un lieve vantaggio economico a favore del GPL diminuisce però drasticamente il comfort con un motore tenuto sempre su di giri (quindi rumoroso), con continui cambi di marcia, difficoltà ad affrontare salite e sorpassi ad auto carica, etc.