Dean Moriarty ha scritto:
Dovreo comprare l'automobile e sono orientato su Giulietta o Astra GTC.
Ho messo qui il topic, ma spero di non avere giudizi di parte.
Della Giuletta mi interesserebbero due versioni, la 1.4 turbo gpl e la 1.6 turbodiesel.
Dell'Astra il 1.7 turbodiesel.
Le mie domande riguardano il rapporto qualità/prezzo, l'affidabilità, i consumi.
Che voi sappiate è prevista una versione gpl anche per la GTC?
Ti darò un giudizio neutrale, dato che non ho nè Giulietta (l'ha mio padre in altra versione), nè l'astra (l'ha mio cugino in altra versione).
Sono secondo me due belle auto, forse l'Astra ha una maggiore "personalità" (sempre che si possa mai parlare di personalità di un'auto) perchè è un progetto nuovo che non deriva da cose già in essere (Giulietta deriva un po' dalla Bravo, anche se sono auto comunque differenti).
Come interni a mio avviso sono nettamente migliori quelli dell'Astra, più accoglienti, con molti tastini e un cruscotto quasi spaziale, mentre Giulietta ha un immagine degli interni un po' "antichizzata", un po' retrò.
Entrambe sono ben fatte, ben costruite, con buoni materiale.
Come robustezza, come impressione di solidità la Giulietta secondo me è migliore: dà una sensazione migliore, ma non è solo sensazione.
Esteticamente sono un po' simili anche se l'impatto della Giulietta a mio avviso è migliore, soprattutto se la vediamo frontalmente.
Quest'ultima, anche se con un motore magari più "morbido" in alcune versione, si presenta comunque sportiveggiante e come tenuta e stabilità reputo sia leggermente migliore della Opel, anche se comunque la versione GTC è ben progettata.
Se non hai particolari preferenza tra le due devi concentrarti sul prezzo, sulla consegna e sugli optionals che vorresti magari mettere.
I consumi credo siano molto simili, forse qualcosa di meglio per la Opel, ma poi dipende sempre da come guidi, da cosa ti aspetti dall'auto.
Per il gpl non saprei cosa dirti: sicuramente puoi metterlo aftermarket su tutte, ma secondo me non avrebbe molto senso su auto che comunque consumano limitatamente poco.