consigli per gli usati acquisti :)

consigli per gli usati acquisti :) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. biscostoo

    biscostoo

    Iscritto:
    1301397440
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    è da un po' che ci penso e senza enorme fretta vorrei acquistare la mia prima Mercedes.
    Ovviamente usata, le finanze sono quelle che sono (10/15k euro) e considerato dove vivo è meglio avere un'auto usata, si hanno meno preoccupazioni.

    Mi piacerebbe una classe C berlina, anche a benzina, faccio meno di 10k km l'anno.
    Quindi stavo iniziando la ricerca per capire se ci sono cose alla mia portata o meno.
    Però vorrei dei consigli:
    • verso quale "annata" (tipo i vini :p ) mi devo orientare?
    • i cambi automatici sono affidabili? necessitano di manutenzioni particolari dopo un tot di anni?
    • ci sono cose specifiche a cui bisogna stare attenti?
    Grazie in anticipo per l'aiuto!

    Alfredo
     
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    5.198
    Piaciuto:
    1.071
    Guarda il piu possibile sul sito Mercedes first hand. Meglio un auto da 150000 km garantita Mercedes che un usato da 80000 da un multimarche generico. È fondamentale su queste auto se no prendi delle inculate ( scusa il francesismo)
     
    A verdesperanza e biscostoo piace questo messaggio.
  3. biscostoo

    biscostoo

    Iscritto:
    1301397440
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    ok, anche perché ho visto su un famoso sito macchine con <90k KM del 2010 che costano come alcune del 2008/2009 con 140/150k KM... diciamo che il dubbio mi è venuto...

    come pure la questione del numero di proprietari: perché mi dovrebbe interessare un'automobile con 3 proprietari? avrà problemi?

    grazie per i suggerimenti!
     
  4. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    5.198
    Piaciuto:
    1.071

    Ma sai i proprietari....se già ci sono due concessionari di mezzo .....sono due “ false “ proprietà . Ti dico a parte che bisogna vederla la macchina ,qui facciamo dei discorsi ,però su carta l’incipit giusto è scegliere bene e da conce ufficiali. Ma per limitare i rischi ,poi ci sarà la Mercedes first hand brutta e quella da multimarche genuina e perfetta ma sono eccezioni. Tutto ciò costa quei 3/4000€ in più presso il conce ufficiale ma ne vale la pena. Vai sul loro sito e gugola coi tuoi parametri ,io ho fatto così per bmw ma cambia nulla , buona ricerca

    P.s ai tempi che avevo meno budget ho accettato una a4 da multimarche palesemente schilometrata ..mi ha fatto il servizio con qualche lavoretto ( fatto in casa mica in Audi ) però non era genuina ( tipo 7 proprietari prima di me ) . Se non sei preparato vai solo da professionisti,fidati. ;)
     
    A verdesperanza, biscostoo e U2511 piace questo elemento.
  5. biscostoo

    biscostoo

    Iscritto:
    1301397440
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    giusto, i passaggi tra i concessionari non li avevo valutati come "proprietari"..

    ad un'occhiata molto superficiale sul sito firsthand, le C presenti nella ricerca firsthand sono tutte abbastanza recenti (la più anziana è stata immatricolata nel 2014) e molte sono 180d col motore da 116cv: non è un po' troppo piccolino per quella massa?

    comunque, quelle che ho visto sono fuori budget (forse la 200SW a 17k con uno sforzo potrei prenderla, anche se preferirei la berlina)

    ecco, io vorrei evitare le palesemente schilometrate, però boh forse ho un budget troppo basso per accedere a quelle firsthand... :(

    grazie ancora! :)

    Alfredo
     
  6. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    5.198
    Piaciuto:
    1.071
    Prova comunque
     
  7. FilippoMercedes1988

    FilippoMercedes1988

    Iscritto:
    1565371829
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    10
    Ciao, con il budget che hai a disposizione trovi senza alcun tipo di problema la tua classe C, magari cercando un attimo. Naturalmente parliamo di autovetture di qualche anno fa. L'unico consiglio che mi sento di offrirti, che poi è quello che ho iniziato a fare io con Mercedes dopo aver preso un paio di fregature da privati: compra da concessionario che ti dia i canonici 12 mesi di garanzia! Secondo me, a meno che non trovi proprio l'occasione da un amico o conoscente che sai con certezza come ha tenuto la vettura, meglio spendere qualcosa in più ma avere maggiori garanzie rispetto all'acquisto da privato. Dico questo perché, come puoi immaginare, quando si entra in officina poi son dolori e anche perché rispetto all'acquisto da privato in linea generale sei più tutelato. Altro aspetto che personalmente ho sempre rispettato quando ho dovuto spendere certe cifre (non irrisorie)
    sulle auto: pretendere e valutare soltanto vetture accompagnate da libro Service con a seguito tagliandi espletati o ricevute cartacee. Riesci a ricostruire abbastanza bene la storia del mezzo e si abbassano le possibilità che "i chilometri abbiano fatto il gambero!"
     
    A biscostoo piace questo elemento.
  8. biscostoo

    biscostoo

    Iscritto:
    1301397440
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    attualmente con il mio budget non riesco a prendere quelle "firsthand", almeno stando al sito.
    chiaramente non cerco un'auto di 3/4 anni eh, ma nemmeno di 15: vorrei trovare qualcosa di 6/8 anni, anche perché spero di tenerla quanto più possibile visto che non sono abituato a cambiare frequentemente automobile (al momento ho una Opel Corsa 1.2 comprata nuova a fine 2007 con cui ho fatto 52K km)

    sì, sicuramente. devo provare a girare qualche concessionario della mia zona (Napoli) e vedere cosa hanno di "certificato".

    al rientro dalle ferie lo dico anche al mio meccanico di fiducia, magari gli capita un'occasione fra le mani

    è possibile chiedere in casa madre una verifica che quei tagliandi siano veri? credo che come scalino i km possano falsificare pure i tagliandi.
    a me la storia dello schilometramento fa veramente innervosire...
     
  9. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    5.198
    Piaciuto:
    1.071
    Pagando secondo me un check up te lo fanno
     
  10. FilippoMercedes1988

    FilippoMercedes1988

    Iscritto:
    1565371829
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    10
    Purtroppo oggi come oggi la storia dei chilometri è un fastidioso grattacapo e, salvo rari casi eclatanti, non è semplice essere certi al centopercento della reale percorrenza di ciò che si sta acquistando. Comunque io credo che una volta individuata la macchina, osservato e consultato il libro Service con le timbrature o le ricevute sia buona cosa mettersi in contatto con l' officina Mercedes dove l'auto veniva seguita e da li magari si riesce a farsi dire qualcosa. Io opterei per tale modus operandi. Va da sé che acquistando una vettura usata di 7/8 anni purtroppo un minimo di rischio c'è sempre ma, come ho scritto, esistono modi per tutelarsi il più possibile
     
    A biscostoo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina