Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consigli per acquisto 4C

Consigli per acquisto 4C - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Ciao a tutti tra qualche settimana inizierò a valutare alcune Alfa Romeo 4C per comprarmene una da usare in modo ludico, ci vorranno sicuramente dei mesi prima di scegliere/trovare quella che riterrò valida ma non ho fretta quindi anche prenderla a primavera andrebbe benone e sfrutterei il periodo.
    A questo punto chiedo a chi la possiede e a chi la conosce bene se può indicarmi cosa controllare in particolare, se ha qualche difetto congenito o qualche richiamo particolare in passato, meglio la versione coupè o la spider? e se spider va bene scoperta oppure già a velocità medie crea vortici?
    Vedo che alcune hanno dei particolari in carbonio esterno, altre anche delle prese d'aria sui parafanghi anteriori, altre ancora hanno dei paraurti diversi con scarichi posteriori ravvicinati (stile Mini Cooper S per intenderci) sono cose di fabbrica o tuning dei proprietari?
    Anche un feedback sulla guida sarebbe gradito anche se dal tipo di auto praticamente una volta entrati non vorresti più scendere, immagino molto kart un pò tipo Lotus & Company.
    Vorrei sapere anche se il motore crea parecchio calore sulla schiena e in che situazione, anche andando tranquilli oppure solo spremendolo per diversi km?
    L'unica cosa che mi fa storcere il naso è il fatto che sia turbo, secondo me avrebbe meritato un motore aspirato che girava bello alto visto che si presta molto bene alla pista ma ovviamente resta una mia opinione e stop.
    Grazie a chi risponderà.
     
    A Ex Batri e arizona77 piace questo messaggio.
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465
    Bel colpo....

    Ricordo
    ( ho rivisto la puntata pochi giorni fa )
    che Jeremy C. ne era innamorato follemente.
    Raramente l' ho sentito parlare cosi' bene
    e a tuttotondo di un' auto
     
    A Aksis piace questo elemento.
  3. Taurinense

    Taurinense

    Iscritto:
    1428951383
    Messaggi:
    791
    Piaciuto:
    526
    E' un auto particolare nervosa non facile, nuda e cruda con un sound estremo, che se fai strada diventa fastidiosa, la cosa che ho trovato poco piacevole è lo sterzo, devi essere un vero appassionato per amare i suoi tanti pregi e alcuni difetti per super piloti. Confrontandola con la Ferrari 458 Speciale, che ho la fortuna di guidare, sembra di guidare un auto super confortevole, quasi soft.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Quelle con particolari in carbonio esterno e prese d'aria sui parafanghi sono state le prime costruite. Si tratta appunto della prima serie, che aveva qualche particolare in più, se non erro le prime 1.000.

    Per quanto riguarda la guida, io la provai a Pergusa (solo 1 giro, comunque 5 km), e l'impressione fu ottima. Vettura rigida, con posto guida quasi rasoterra, ma molto scattante e veloce, tipo Lotus insomma. Del resto fa lo 0-100 in 4"5. Velocissima in curva, con uno sterzo (senza servoassistenza) che in marcia non è duro, mentre ovviamente è molto duro in manovra. Freni eccellenti. Molto bello il cruscottino digitale.

    Complimenti comunque per la scelta.
     
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    Io non ho avuto la fortuna di provarla , non so se erroneamente ma la trovo vicina ad una Lotus Elise come concezione quindi una vettura dura e pura che da molti piaceri in mezzo ad alcune scomodità che però sono quasi necessarie , leggo che per te sarebbe una vettura ludica quindi non posso che consigliarti di prenderla e mettere da parte i dubbi che hai perché sicuramente saranno molte di più le soddisfazioni.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    In fondo poi entrare e uscire non è così complicato, e una volta seduti è piuttosto comoda. Il sedile è un po' più imbottito di quello della Elise e anche gli interni in generale sono meno spartani.
    Come prestazioni, in pista la 4C è stata nettamente più veloce della Elise da 220 cv, ma QR non ha provato in pista la Elise da 250 cv (la 4C ne ha 241).
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    In effetti alla sola vista la 4C mi è sembrata un tantino più comoda della Elise, io anni fa provai quest'ultima ,se non ricordo male con il 1.8 di derivazione Rover, e devo dire che per un uso quotidiano non era il massimo , ma non nasce neanche per quello scopo.
     
  8. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.779
    Ottima scelta Aksis, ma affianca o sostituisce l'R8?

    Questa sarà da innaffiare quando la metti in scuderia... :emoji_wink:
     
  9. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    @Taurinense Grazie! si immagino che lo sterzo possa dare qualche "noia" dovendo correggerlo ad ogni imperfezione della strada, per le manovre sono abituato da sempre a farle in movimento quindi è già meglio che girare da ferma.
    @pilota54 Grazie delle informazioni! diciamo che mi ha sempre affascinato come auto ed è una delle rare auto che mi piace anche spider.
    @ALGEPA Grazie anche a te! esatto sarebbe una macchina da usare comunque poco e per un buon 70% in pista anche perchè immagino che già su qualche dosso particolare potrebbe incastrarsi.
    @Divergent Grazie! no non la sostituisce però tra non molto la R8 la venderò perchè dopo 4 anni e mezzo di gioie e dolori sono un pò stufo di spendere molti soldi in solo bollo e superbollo, li spenderei più volentieri in manutenzione ma pazienza, fortunatamente ho già un paio di persone interessate che demolirebbero le targhe per portarla altrove.
    Tornando alla 4C sono andato a vederne una bianca km0 in una nota concessionaria di tutti i marchi FCA ma purtroppo ho trovato un venditore non all'altezza del suo ruolo e ce ne siamo andati velocemente, trovo assurdo che alla domanda "me la può aprire?" la risposta è stata "non ho le chiavi" cioè secondo te compro una macchina senza nemmeno vedere se ci sto e come ci sto nell'abitacolo? bah comunque ce ne sono altre in vendita e non demordo, non ho fretta e la ricerca sarà divertente.
     
  10. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.902
    Piaciuto:
    1.254
    Mlte di queste inserite si trovano in Italia..

    https://www.autoscout24.de/lst/alfa-romeo/4c/re_2018
     
  11. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.783
    Piaciuto:
    1.575
    Concordo. L'unica esperienza che ho avuto con una 4C è purtroppo solo averla vista in concessionaria e , per la gentilezza del venditore , essermici seduto sopra :) Si trattava di un magnifico esemplare spider di colore rosso e quindi con accesso più facilitato rispetto alla versione chiusa . Essendo in quel momento priva del tettuccio , mi è stato sufficiente aprire lo sportello appoggiarmi al sedile e lasciarmi scivolare giù sino alla seduta bassissima del sedile , senza dover piegare la testa . Una volta accomodato ho potuto apprezzare - almeno quello :)- la posizione di guida perfetta , allineata e sportiva . Anche a uscire basta avere le gambe e le ginocchia buone per completare lo squat :) . Mi è rimasta la voglia di provarla , ma non con il classico giretto intorno all'isolato che sarei anche riuscito ad ottenere ...
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2019
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    @?angelo0 Grazie sto guardando giusto quel sito in versione italiana e ne vedo più di quante avrei pensato.
    @keyone Rossa è molto bella, per ora dal vivo ne ho viste 2 entrambe bianche, non mi fa impazzire come colore però su sportive così può andare, non si parla delle altre categorie di auto dove l'effetto taxi è dietro l'angolo.
     
  13. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.779
    Puoi sempre "wrapparla" alla Lapo....

    :emoji_smile:
     
  14. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Quella minchiata di Italian Garage Milano (o quello che è) ce l'ho a 4km da casa mia, no grazie! :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
    A Divergent piace questo elemento.
  15. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.902
    Piaciuto:
    1.254
    Le poche cose che posso dirti dopo averla provata agli inizi della presentazione e vendite ufficiali:
    Primo dovresti provarla e capire se lo sterzo senza servosterzo a lungo andare sopratutto da ferma, anche se basta avere poco movimento che la durezza si sente molto meno che da ferma ferma puo piacerti . Posizione guida (Io 175cm) perfetta molto facile da famigliarsi, pedaliera da macchina Vera sportiva abbastanza verticale l acceleratore, rumorositá motore te li devi far piacere, se ti piace la musica motoristica é la macchina ideale. L ho potuta provare per ca 30 minuti, il motore spince da matti Cosa che ti piacerá sicuramente. Sull affidabilitá direttamente sul motore posso dirti dopo avere posseduto due TBI 159 con motore in Ghisa/allum. e oggi ancora la Giulietta QV/veloce motore tutto Alluminio,senza nessun disturbo con consumi adeguati alle vetture. Non ho sentito parlarne male anzi sembrano tutti contenti,infatti si vede come tencono il prezzo di seconda mano….. vedo pure che tuner come Romeo Frraris che non Hanno paura a preparare questo motore e darle 350CV che garantisce un 3.9 s da 0-100 e 301km/h per non parlare dal tuner Pogea Racing che preparano questo Piccolo motore da 313- 450 cv e capaci di arrivare a 600cv .Con cio voglio dire , se non fosse un motore affidabile non penso che tali tuner si mettessero nei guai e chiedere anche 100000€.
    Spero di averti dato un buon contributo.
     

Condividi questa Pagina