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Consigli gestione auto GPL

No. Per il resto, con percorrenze intorno ai 30-40.000 km/anno il gas è la scelta vincente sotto tutti i punti di vista. A patto di conoscere alcune accortezze che qui stiamo suggerendo, da associare ad un ottimo impiantista di fiducia.
Ormai tra gli sconti che fanno sul bollo e le offerte sugli impianti ho l'impressione che convenga anche se vai sempre a benzina, almeno in piemonte, o almeno giri poco a gpl tanto per tenere l'impianto efficiente!!
 
e se fai a.strada sparata o salite a pieno carico è meglio andare a benza...pensa che io ne sono scappato dopo 14 anni, comunque se sei in una regione dove il bollo è scontato è ancora conveniente, ma il conto è meglio farlo alla fine, se va bene ci hai guadagnato, altrimenti:emoji_confounded:

Te ne sei scappato dal GPL dopo 14 anni? Cosa non ti è piaciuto?
 
Le centraline hanno dei parametri che servono ad affinare le mappe dell'iniezione che vengono registrate durante il funzionamento del motore.
Di solito conviene fare i primi km a benzina per far conoscere al motore i parametri durante la combustione a benzina, che poi verranno copiati dalla centralina gpl.
A mio avviso (da possessore di clio con lo stesso motore della dacia) nelle nostre auto questo non serve. Il 1.0 tce ha 101 cv durante il funzionamento a GPL e solo 90cv a benzina, questo perché ci sarebbero stati problemi di emissioni richieste dalle omologazioni euro6e.
La macchina ha 2 mappature diverse, quindi ha dei parametri autoadattativi separati per il funzionamento a GPL ed a benzina.
Tieni il livello della benzina tra 1/4 ed 1/2 e cerca di farla fuori in 2 mesi. Il consiglio che posso darti è di anticipare gli intervalli di manutenzione, perché 30.000km per l'olio sono troppi.
 
Te ne sei scappato dal GPL dopo 14 anni? Cosa non ti è piaciuto?
devi fare attenzione a viaggiare a benzina quanto basta, non troppo altrimenti spendi, infatti all'inizio io andavo solo a gpl e a 50mila km un iniettore benzina si è otturato, 350 euro, e a fine anno, quando ho dato via la macchina era di nuovo che andava male e se non parte a benza sei a piedi, la paura del gioco valvole, che nel fire non è successo, la ruota di sc. che io voglio avere, nel bagagliaio, i distri limitati e lontani da casa, orari di giornata, pericolo anche che parta la pompa benzina sempre per la benzina che degrada, la cosa meno fastidiosa è stato l'indicatore livello impreciso come pochi infatti andavo sui km...se mi viene in mente altro telo dico:emoji_wink:ah si a un certo punto la rottura del tubo bocchettone rifornimento - serbatoio 120 euro
 
a 75mila km ho dovuto cambiare gli iniettori gpl, 450 euro e al momento di farla fuori di nuovo spia accesa e borbottamenti al minimo, probabilmente erano di nuovo andati a 136mila km...
 
Il consiglio che posso darti è di anticipare gli intervalli di manutenzione, perché 30.000km per l'olio sono troppi.
Concordo, è un piccolo motore turbo con una quantità di cavalli non indifferente, preferisco abbia olio fresco e di qualità. Al primo tagliando, avendo solo 15.000 km, hanno voluto cambiare solo il filtro anti polline e non vi dico la cifra per un lavoretto così da poco…
 
primo tagliando, avendo solo 15.000 km, hanno voluto cambiare solo il filtro anti polline e non vi dico la cifra per un lavoretto così da poco…
In media chiedono tra 80 e 120 euro per il solo filtro abitacolo + l'indispensabile manutenzione A (controllo visivo freni e poco altro). Per come la vedo io a 15.000km si può tranquillamente portare la macchina dal proprio meccanico di fiducia e far cambiare olio e filtro con uno marchiato renault, senza che nessuno veda nulla. Il motore gira con olio pulito ed a 30.000km lo si fa cambiare in rete ufficiale come da piano di manutenzione. Nessun problema con la garanzia e il motore ringrazierà.
 
devi fare attenzione a viaggiare a benzina quanto basta, non troppo altrimenti spendi, infatti all'inizio io andavo solo a gpl e a 50mila km un iniettore benzina si è otturato, 350 euro, e a fine anno, quando ho dato via la macchina era di nuovo che andava male e se non parte a benza sei a piedi, la paura del gioco valvole, che nel fire non è successo, la ruota di sc. che io voglio avere, nel bagagliaio, i distri limitati e lontani da casa, orari di giornata, pericolo anche che parta la pompa benzina sempre per la benzina che degrada, la cosa meno fastidiosa è stato l'indicatore livello impreciso come pochi infatti andavo sui km...se mi viene in mente altro telo dico:emoji_wink:ah si a un certo punto la rottura del tubo bocchettone rifornimento - serbatoio 120 euro


Se, per quello, intendi la valvola che presiede al rifornimento salvaguardando il volume che deve restare vuoto per sìcurezza,
e' successo anche a me.
Pompista che continua a " pompare " a pressione alta e quel 20% che dovrebbe restare di sicurezza " quasi " svanisce.
 
Se, per quello, intendi la valvola che presiede al rifornimento salvaguardando il volume che deve restare vuoto per sìcurezza,
e' successo anche a me.
Pompista che continua a " pompare " a pressione alta e quel 20% che dovrebbe restare di sicurezza " quasi " svanisce.
no, vado a fare il pieno e il gas esce di sotto la macchina, tubo sventrato proprio appena fuori dal bocchettone attacco pompa, quindi attacco, tubo e m.opera...
 
Ultima modifica:
Le centraline hanno dei parametri che servono ad affinare le mappe dell'iniezione che vengono registrate durante il funzionamento del motore.
Di solito conviene fare i primi km a benzina per far conoscere al motore i parametri durante la combustione a benzina, che poi verranno copiati dalla centralina gpl.
A mio avviso (da possessore di clio con lo stesso motore della dacia) nelle nostre auto questo non serve. Il 1.0 tce ha 101 cv durante il funzionamento a GPL e solo 90cv a benzina, questo perché ci sarebbero stati problemi di emissioni richieste dalle omologazioni euro6e.
La macchina ha 2 mappature diverse, quindi ha dei parametri autoadattativi separati per il funzionamento a GPL ed a benzina.
Tieni il livello della benzina tra 1/4 ed 1/2 e cerca di farla fuori in 2 mesi. Il consiglio che posso darti è di anticipare gli intervalli di manutenzione, perché 30.000km per l'olio sono troppi.

Per come sto usando l'auto ora, in un anno avrò fatto si e no 15.000 km. E mi disse il venditore che se i km sono troppo pochi, l'olio non lo cambiano. Ma oltre i 20.000 (come facevo sulla Fiesta Diesel) non vorrei andare.
Sul fatto della benzina non so che fare. Mi spiego meglio. Finora, son sempre stato tra 1/4 di serbatoio e metà. Messi 20 euro a macchina comprata, era quasi a metà (4 tacche mi pare, la concessionaria me l'aveva data quasi in riserva, come da prassi).
Dopo un mese, con le sole accensioni e facendo giusto una manciata di km a benzina settimana (ma davvero non piu di una 30ina in totale in un mese ), era scesa a 2 tacche (1/4 di sebatoio), ci ho messo ieri 10 euro, e sta a 3 tacche e mezzo.

La domanda è: devo consumare TUTTA la benzina presente (portandola a riserva), e poi mettere quella nuova?

O è meglio non scendere mai sotto 1/4?

Nel secondo caso in sostanza, un po di benzina "vecchia" credo resti sempre, mescolandosi con la nuova...ma nel primo caso, a riserva, ho sentito che la pompa della benzina non ne sarebbe molto felice!
 
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