Salve a tutti, vi scrivo perché ormai è da un anno che sto cercando di comprare un auto usata ma non riesco a decidere. Ho 25 anni e attualmente ho una polo del 2004 a benzina, mediamente faccio sui 25 km al giorno, come budget vorrei stare sui 16.000 euro. Vorrei un auto affidabile, Le auto che mi piacciono sono tipo la golf 7.5 r line, bmw serie 1 f20 sempre benzina, che dite mi consumano tanto oppure cercare un ibrido? O prendere qualcosa di decente rispetto a quella che ho a meno di 10.000, insomma Sono aperto a qualsiasi consiglio. Grazie mille in anticipo
Io possiedo la BMW f20 118i, quindi benzina 136 cv. I consumi non sono certo il suo forte: su un misto 50-50 urbano-extraurbano si sta tra i 14 km/l e i 14.5 km/l, ma andando veramente piano. Difficile fare di meglio, anzi quasi impossibile. Devo specificare che la mia auto monta gomme maggiorate, quindi un po' i consumi aumentano. In confronto con le concorrenti, è in difetto ed è presto spiegato il perché: per dare maggiore fluidità, in BMW hanno deciso di far girare la turbina praticamente sempre: la coppia massima è raggiungibile già da 1250 giri. Praticamente da quando parti. Chiaro che così facendo non puoi sfruttare quel vuoto di potenza che ti permette di consumare poco.
La 116i è meno potente, ma è solo una mappa diversa: i consumi mi aspetto che siano praticamente identici.
L'auto come va? Alla grandissima. Guidarla è un piacere, ogni curva che fai, l'auto risponde sempre bene, è perfettamente bilanciata, sterzo preciso, pieno. Gli interni non sono lussuosi, ma sono robusti e fatti per durare.
L'auto è piuttosto bassa, i finestrini piccoli e l'abitacolo un po' angusto: non è certo una berlina classica, ma in quattro si sta molto comodi e puoi tranquillamente fare anche viaggi lunghi.
Da quando possiedo quest'auto ho finalmente capito cosa vuol dire avere un'auto fatta bene.
La golf 7.5 è un'ottima auto e con il 1.5 ti ci diverti pure: è generoso, fluido e consuma meno del 1.5 BMW. Forse sotto i 2000 giri un po' vuoto, ma secondo me è un bel motore. Starei alla larga dal cambio automatico, visto che cerchi un usato di qualche anno: il DSG è un po' delicatino, invece il manuale non ha problemi.
Con il cambio della BMW invece credo che puoi stare tranquillo: non mi pare che l'automatico abbia grossi problemi e il manuale è stato descritto da molti come "indistruttibile".
E' più spaziosa della BMW, forse un po' più comune, ma io la trovo sempre bellissima. Anche lei è fatta molto bene e come infotainment è messa molto meglio della BMW, che invece è un po' vecchia da questo punto di vista.
Andrei ancora avanti, però il problema che vedo qui è il budget: 10k sono un po' pochine per acquistare una BMW; meglio per una Golf: se ne trovano tantissime e forse qualche super offerta ci scappa.
Per il BMW ti do un altro consiglio: la maggioranza delle BMW F20 che troverai in vendita sono importate dalla Germania. Le riconosci perché sono state ritargate e hanno targhe che iniziano con la "G". Niente contro le auto immatricolate in Germania, ma il fatto è che di queste auto si è perso completamente il loro passato. Un venditore poco onesto potrebbe aver scalato i chilometri e aver sistemato alla bell'e meglio le magagne che poi però saltano fuori poco dopo che le hai comprate. In Germania macinano moltissimi km, soprattutto chi acquista una bmw/audi/mercedes.
Non ti dico di non comprare, però... se non sei esperto portati un meccanico di fiducia dietro.