kanarino ha scritto:conan2001 ha scritto:Quelo67 ha scritto:Sinceramente?horsepower84 ha scritto:ciao a tutti...come molti sanno da sabato ho la mia Gpunto a gpl....a chi interessasse dico la mia prima osservazione sull'autonomia:
-
compiuti a gpl circa 340 km...metà del tempo più o meno in città e metà fuori città (statali e tangenziali...niente autostrada)
-
iniziato con il pieno della bombola (30 litri)...dopo i 340 km si è accesa la spia rossa della riserva....(sono 4 led gialli il serbatoio...spenti tutti s accende quello rosso)
-
stupidamente nn ho controllato in litri quanto è la riserva... guarderò
-
diciamo che l'autonomia e il consumo è quanto m aspettavo...voi che dite?
Ipotizzando,realisticamente,una riserva di almeno 3L,hai percorso 12,5km/l.
Una Punto a benzina pari potenza ritengo non avrebbe avuto,nel medesimo percorso,difficoltà a percorrerne 15/16.
Una Punto Mjt,almeno 18/19.
L'autonomia totale non dovrebbe superare i 400km,quella reale,ovvero senza restare a secco,non più dei 340km che infatti hai percorso.
In sintesi...consuma abbastanza e l'autonomia è davvero molto modesta.
Senza contare il fastidio di dover continuamente rifornire...se fai km mediamente entrerai dal benzinaio 3 volte più spesso di quanto farebbe una persona con la Punto Mjt.
Il risparmio...forse c'è e forse no,rispetto al diesel...ma certo il rovescio della medaglia è costituito da prestazioni inferiori,specie in ripresa dove il turbodiesel è di un altro pianeta,da una manutenzione più frequente,da una autonomia risibile,e infine da una rivendibilità dell'usato molto inferiore al diesel.
Sai che ti dico? goditi la tua macchina e non stare a pensarci più.
Anche perchè probabilmente se stai lì a confrontare,analizzare e veridicare...temo scopriresti che era meglio una mjt.
E comunque,auguri!! Un auto nuova è sempre una gran festa!![]()
sei alquanto ottimista sui consumi della punto sia a benzina che diesel.
comunque io a gasolio con 17 euro faccio circa 300 km quindi il gpl conviene specialmente considerando anche le spese d'acquisto come ha detto horse.
bisogna anche considerare che il serbatoio del gpl non viene mai riempito a raso ma la quantità immessa dipende dalla taratura della valvola di carico.
almeno una volta era così.
io in città con il 1.3 mjt faccio tranquillamente i 16 km/l...
è lo stesso consumo che ho io con la scenic che è 1.5 ed è moooolto più pesante.
nonostante ciò ho punte di consumo in condizioni molto favorevoli di oltre 25 km litro.
ma ovviamente queste non fanno testo.
per non cadere in inutili malintesi il consumo andrebbe dichiarato sempre da pieno a pieno.