perché un campione rappresentativo della popolazione di automobilisti deve contenere le stesse percentuali per tipologia di automobilista dell'intera popolazione di automobilisti (che so, l'appassionato e quello "basta che funzioni e non si rompa, quello informaticamente evoluto e quello che privilegia la meccanica). Una survey di questo tipo non ti dà alcuna informazione sulla stratificazione del campione statistico (come, del resto, la maggior parte delle survey on line che vanno tanto di moda) Non vorrei abbatterti, ma se questo è l'unico sondaggio su cui si basa parte del tuo lavoro, è un errore metodologico piuttosto grave: non avresti superato manco l'esame di Statistica 1... se trovi in commissione tesi un componente cui sta sulle balle il tuo relatore, a dirla in francese sei fottuto.pr1zma ha scritto:Grazie!!
Perché dici che viola la rappresentatività del campione? :?:
Il problema è che questo tipo di sondaggio (on line) già costituisce un setaccio che filtra una parte ben precisa della poplazione di automobilisti: ci sono tanti altri che in questo modo non raggiungerai mai, ed è qui che sta la criticità. Con i sondaggi on line ti rivolgi solo alla popolazione "digitale" e se, ad esempio (immagino non sia così), tu avessi formulato l'invito solo da questo forum (o da altri forum automobilistici), avresti in tal modo selezionato un sottoinsieme di popolazione "digitale"e congiuntamente "interessata/appassionata all'automotive oltre la media". E tutti quelli che, pur con capacità di spesa, se ne impippano dei forum?pr1zma ha scritto:Io ho cercato di diversificare al massimo il mio campione, cercando di rappresentare al meglio la popolazione di automobilisti, anche se forse questo non si evince dalle informazioni sui dati demografici che ho chiesto
agricolo - 22 ore fa
CitWeb2 - 2 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa