suppasandro ha scritto:
nos-vito-nos ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono un ex possessore di una splendida alfa romeo GT.. Sfortunatamente ho fatto un incidente e la macchina nn c'è piu, vabbe, è andata bene che almeno ci sono io.... andiamo al dunque... ora ho una fiat punto 2a serie 1.2 8v 60cv 3p... devo dire che inizialmente ho avuto dei problemi nell'ambientarmi proveniendo logicamente da tutt'altra musica.. vabbe, giorno dopo giorno progressivamente inizio a apprezzare questa macchinina, non tanto per la semplicità e dunque l'economia in generale che, a confronto la mia precedente si è dimostrata abbastanza piu economica in tutti i sensi, un motore non paragonabile al 1.9jtd 16v 150cv ma... bellino.... molto comodo in città e specialmente silenzioso.... diventando proprietario di questa macchinina penso ad altre aspettative in un domani remoto per l'acquisto di un'altra macchina... e avrei intenzione di prendere un benzina.. avevo pensato alla grande punto 3porte con motorizzazione t.jet oppure, a seconda del prezzo ecc, un multiair.. avevo anche pensato alla polo tsi... che oggi macchine di questo segmento si trovano in ocndizioni buone anche a 6500euro... volevo sapere insomma i consumi e le differenze di prestazioni di tutt'3motorizzazioni.. grazie anticipatamente.. ah.. un'ultima domanda... siccome vengo da un propulsore 2litri 16v diesel che doveva spostare una vettura abbastanza pesante, volevo sapere se passo a una vettura decisemente piu poiccola come l grande punto e cn motori t-jet, i consumi saranno migliori uguali o peggiori alla mia vecchia alfa gt??? grazie
io una gpunto t-jet 120cv l'ho avuta e mi sono trovato malissimo....scordati la spinta di un turbo diesel....la punto buscava di granlunga anche dal 1.9 jtd 105 cv che montava la bravo di mio padre quasi dieci anni fa...il motore è piccolo e tappatissimo da 2 catalizzatori, la turba, conseguentemente, ha le dimensioni di una girella motta e quindi pare di trovarsi al volante di un aspirato di medie dimensioni con un centinaio di cavalli...ma che si muovono pigri....l'allungo nn è granchè....190 e spiccioli....sole 5 marce e quindi consumi sempre un po alti...mediamente mai oltre i 10...magari i 16 in autostrada a 90kmh in quinta in un tratto pianeggiante....l'auto è pesante, quasi 1200kg....
Discorso diverso x le abarth o le mito in versione 155cv....6 marce e una potenza rapportata al peso del veicolo...più brio ma anche la possibilità di viaggiare in souplesse senza far sforzare il polmone, pardon, il motore...
PS: ho risp al tuo topic sugli ingombri dell'autoradio....c hai buttato un occhio?
boh, anche io ho una gpunto tjet e la mia esperienza è molto più positiva.
anzitutto, concordo sul fatto che il motore dia l'impressione di essere tappato: sotto i 1800 rpm in effetti è pigro, ma confrontarlo con un 1.9 turbodiesel euro 2 ha poco senso.
detto questo, oltre gira bene e soprattutto è molto fluido: non spinge mai brutalmente (un pregio, un difetto, dipende da cosa cerchi), ma da 1800 a 4500 e oltre spinge sempre bene.
i consumi: dipende molto, molto dal piede che hai. se conti che su percorso misto statale 50%/collina 20%/città 30% con la classic 1.2 60 cv faccio medie dei 18-19 km/l, con questa arrivo ai 14/15 km/l.
se vuoi un consiglio, provala e poi decidi.
ah grazie, bella risposta questa, comunque, a paragonarlo con un motore tipo un 1.6diesel con pur sempre gli stessi cavalli della gpunto, 120.. è piu godibile la gpunto o la diesel? insomma la t-jet nn ti attacca vero?
ciao!