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Confronto motori (spartano) 2.2Skyactive 150cv - 2.0 Bmw b47 150cv

mommotti ha scritto:
husky71 ha scritto:
P.S. La tre ad esempio da 0a100 manuale ci mette circa 8sec. contro i 10 con l'automatico.

Il 150 bmw circa 8sec sia man che auto

Si l'automatico Bmw è un altro pianeta, non esiste cambio automatico all'altezza.

Non è fatto da BMW, ma da ZF (serie 8HP) e lo montano, in diverse declinazioni, svariate case costruttrici.

Anche l'Iveco Daily :)

http://www.zf.com/eu/content/en/gre...e/press_release_corporate.jsp?newsId=22061416
 
husky71 ha scritto:
Come alcuni gia' sanno sono passato da poco da una splendida mazda cx5 2.2d automatica 4wd ad una nuova serie1 bmw. Il 118d sport con steptronic. Premesso che le due macchina non centrano per nulla l'una con l'altra, mi limitero' ad un confronto a livello motoristico tra le due visto che mi e' stato chiesto..... e preferisco farlo subito prima che svaniscano del tutto i ricordi della mazda, anche se sono ancora sotto i 1000km con la nuova.

Il mazda era un 2.2d con la nota tecnologia skyactive, euro6, 150cv (4500rpm)e 380Nm da 1800 a 2600 rpm, accoppiato con il 6 marce automatico, mentre il 118 ha sotto il nuovo 4cil. derivato dall'n47, anche lui euro 6, 150cv (4000rpm )con 320Nm da 1500 a 300rpm. Anche quest'ultimo automatico con lo steptronic 8marce. Come pesi siamo li....almeno stando ai dati. Sui 1450kg.

Partiamo da una cosa banale. Il rumore. Da fuori il 2.2 non si distingue da un benzina. Silenziosissimo, mentre il bmw ha piu' il rumore da trattore, sia da freddo che da caldo, ma di contro, da dentro, e' molto piu' silenzioso quest'ultimo probabilmente per una migliore insonorizzazione. Ma veniamo alle cose piu' serie. Stando ai dati dovrebbe essere avvantaggiato il 2.2, almeno a livello di coppia. Ed era quello che mi aspettavo prima di mettere il culo sulla nuova. Beh, invece no. Ma di molto. C'e una differenza netta tra le due a livello di erogazione. Non che il 2.2 non vada, anzi, e' un gran bel motore e ha un'ottimo cambio..... ma non quanto questo nuovo. Fino ai 2000 rpm la differenza e' netta. Il bmw comincia a tirare forte gia' da 1000 rpm, mentre Jap fino a 1700/1800 e' molto piu' lento...vuoto...e anche quando comincia a tirare e' comunque meno pieno e meno rapido a prendere i giro. Il bmw e' piu' rapido e sensibile all'acceleratore. Molto merito secondo me e' del cambio 8m che e' davvero fantastico. Veloce e sempre con il rapporto giusto. Anche il mazda e' ottimo ma ha quel poco trascinamento che su questo non c'e, e anche nelle cambiare non e' cosi' rapido. La differenza e' ancora maggiore se metti in sport. Non so' che cavolo fa' di preciso, oltre ad indurire sterzo e sospensioni, e mantenere il regime un po piu' alto, ma in ogni caso sembra un'altra macchina. Per i miei parametri un missile. Lo avverti subito schiacciando il magico tastino. La macchina scatta via... Anche quei due o tre amici che l'hanno provata (figurati....) sono rimasti meravigliati. Insomma una bella sorpresa.....
Oltre i 3500 rpm non sono andato, ma a meno che non muri.... mi sembra che ce ne sia ancora, cosi' come sul mazdone che comunque dopo i 2000rpm tira parecchio fino a regimi abbastanza inusuali per un diesel.

Altra cosa buona sia per i consumi che per l'olio in aumento son le rigenerazioni. Con il 2.2 non varcavo mai la soglia dei 250km...280 se andavo da nonno. Qua per ora tutto tace.

Che altro dire per adesso..... A livello di consumi sembra non esserci proprio paragone chiaramente.

Magari potro' aggiungere qualcosa a fine mese..... dato che ci vado in ferie. In ogni caso sono soddisfattisimo. Unica pecca il prezzo.

p.s. Anche se non in tema, a livello di finiture e assemblaggi siamo li.
Anzi se vai a vedere la componentistica sotto il cofano e le lamiere, saldature, connettori, cerniere e plastiche in genere, sono migliori quelle di mazda, Ma anche di parecchio. Anche le moquette del bagagliaio e gli sportellini.....sono molto fiat. Nettamente migliori quelle jap.

Grazie husky ,interessante...ho dei buoni ricordi del 2.2 Mazda e altrettanti del due litri BMW ( n47 184 CV) e credo che un bel plus del motore tedesco venga dal cambio ( che ho potuto assaggiare,in sport e' un razzo!) ....penso che come prestazioni generali la nuova sia nettamente superiore ,considerando anche le due diverse tipologie di veicolo; interessante la conferma dell'ottimo DPf BMW ,non sei il primo che ne parla molto bene ;) dici che Mazda e' costruita meglio quindi?
 
Mah. Considereando la differenza di segmento.....la serie1 e' comunque la entry level bmw mentre la cx5 e' un segmento D direi di si. Come interni sono sostanzialmente pari, ma per quanto riguarda le parti nascoste e' sicuramente fatta meglio mazda. I cablaggi, le saldature..... e anche le plastiche nel cofano e tra cofano e parabrezza. Anche i tergi...sono da utilitaria.
E anche a livello di elettronica mi sembra che sia meglio.
Una banalita'. Il sensore luci su mazda e' perfetto, accende e spegne immediatamente....su bmw lo spegnimento e' a dir poco lento.....passano dei minuti. Lo start/stop su mazda era in fuzione di quanto pigiavi il pedale, mentre qui si spegne sempre appena ti fermi indipedentemente dalla pressione. Anche la gestione dell'infotainment eì abbastanza complicata e poco intuitiva.

A mio parere con le nuove vetture, Mazda non ha nulla da invidiare alle premium tedesche.
 
non ricordo se sempre husky in altro forum concorrente... ma per quanto concerne la cura costruttiva/finiture "secondarie" di mazda (in quel caso sempre vs una "tedesca di spicco"-la quale non ricordo-...) avevo appreso la medesima cosa...

e questo non "a sensazioni del fan di turno" ma ciò ad opera di rivista di settore (previo link diretto)...
 
husky71 ha scritto:
Come alcuni gia' sanno sono passato da poco...
In sintesi, visto che la CX-5 mi piace parecchio, dovrei valutare il 2.0 benzina aspirato.

Mi racconti qualcosa della trazione 4wd? ome ti sei trovato? funziona bene?
 
Immagino che una mazda 3 2.2 diesel con cambio BMW sarebbe una bomba!
Chissà perchè Mazda, pur andando in direzione premium, non fa passi avanti sui cambi automatici.
 
Beh in ogni caso il cambio automatico mazda e' un nuovo progetto e va molto bene. Non veloce come lo zf ma abbastanza rapido e ben rapportato. Di certo non uno dei classici convertitori orientali. Ha uno slittamento quasi nullo e comunque solo nelle prime marce. E soprattutto non butta dentro tutte le marce in 50mt. come alcuni ultimi che ho provato (dsg7) che ti piantano la macchina a 50km/h con l'ultima marcia inserita.

Per rispondere a U2511..... posso dirti che quelli con il benzina sono contenti del motore e tra l'altro parlavano di consumi molto ridotti sul 4X2. Se ti piace non scarterei il diesel che e' un'ottimo propulsore. Ha sofferto di alcune noie con la diluizione olio che e' stata comunque ridimensionata rispetto alle prime uscite con continui aggiornamenti di centralina. La mia comunque ha sempre sofferto di questo problema anche se comunque utilizzata prevalentemente in extraurbano. Non sono mai riuscito ad arrivare agli intervalli dei 20k.... mi toccava cambiare "l'olio prima". Altri non hanno mai avuto il problema.... o forse non controllavano l'olio. Io era una cosa che proprio non digerivo. In piu' pur non avendo problemi di filtro, rigenera ad intervalli troppo corti... dai 200 ai 400 a seconda del piede del conducente. Piu schiacci e piu' accorci. E i consumi salgono. In media comunque io ho sempre fatto dai 13 ai 15km/l.
Della trazione awd non ti so' dire piu' di tanto. E' una normale on-demand con giunto viscoso non disinseribile e che per quello che ho potuto provare mi e' parso ottimo. Su neve con pneumatici invernali ho superato pendenze impensabili. Anche in montagna mai un problema.....se non in discesa..... In ogni caso venduta dopo due anni e mezzo con 53000 km senza aver mai dato un problema se non il sensore dpf difettoso che hanno cambiato a tutti.
 
husky71 ha scritto:
Mah. Considereando la differenza di segmento.....la serie1 e' comunque la entry level bmw mentre la cx5 e' un segmento D direi di si. Come interni sono sostanzialmente pari, ma per quanto riguarda le parti nascoste e' sicuramente fatta meglio mazda. I cablaggi, le saldature..... e anche le plastiche nel cofano e tra cofano e parabrezza. Anche i tergi...sono da utilitaria.
E anche a livello di elettronica mi sembra che sia meglio.
Una banalita'. Il sensore luci su mazda e' perfetto, accende e spegne immediatamente....su bmw lo spegnimento e' a dir poco lento.....passano dei minuti. Lo start/stop su mazda era in fuzione di quanto pigiavi il pedale, mentre qui si spegne sempre appena ti fermi indipedentemente dalla pressione. Anche la gestione dell'infotainment eì abbastanza complicata e poco intuitiva.

A mio parere con le nuove vetture, Mazda non ha nulla da invidiare alle premium tedesche.

Conta che andando a vedere la serie 1 e' una seg D di derivazione diretta ,per cui resta semplicemente " impoverita " se possiamo dirlo ma per il resto nasce da segmento superiore ;) e questo è raro nel segmento ..sono auto diverse dove per diverse metto non ultimo il rapporto prestazioni / guida / consumi & costi di esercizio che sarà difficilmente peggiore della Cx5 ( il termine " utilitaria " che hai utilizzato rende l'idea i questo senso qui imho)
 
husky71 ha scritto:
...e' una normale on-demand con giunto viscoso non disinseribile .

È' una ti come l'haldex ,a pacco frizioni a inserimento automatico,quindi controllato da centralina ...lavora attivamente e non passivamente come un giunto viscoso ..giusto per precisare ;)
 
husky71 ha scritto:
Intendevo sulla neve/ghiaccio.... in discesa....
Ah ok, ma lì è prevalentemente questione di gomme, una 4wd può aiutare come freno motore solo se di tipo permanente o, se di tipo Torque On Demand, ove ci sia la funzione "lock", altrimenti la vettura si comporta come una "normale" trazione anteriore.
 
Infatti. Per salire non ho mai avuto problemi..... nel scendere qualche volta ho stretto le chiappe, considerando che era anche automatica.
 
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