husky71
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Come alcuni gia' sanno sono passato da poco da una splendida mazda cx5 2.2d automatica 4wd ad una nuova serie1 bmw. Il 118d sport con steptronic. Premesso che le due macchina non centrano per nulla l'una con l'altra, mi limitero' ad un confronto a livello motoristico tra le due visto che mi e' stato chiesto..... e preferisco farlo subito prima che svaniscano del tutto i ricordi della mazda, anche se sono ancora sotto i 1000km con la nuova.
Il mazda era un 2.2d con la nota tecnologia skyactive, euro6, 150cv (4500rpm)e 380Nm da 1800 a 2600 rpm, accoppiato con il 6 marce automatico, mentre il 118 ha sotto il nuovo 4cil. derivato dall'n47, anche lui euro 6, 150cv (4000rpm )con 320Nm da 1500 a 300rpm. Anche quest'ultimo automatico con lo steptronic 8marce. Come pesi siamo li....almeno stando ai dati. Sui 1450kg.
Partiamo da una cosa banale. Il rumore. Da fuori il 2.2 non si distingue da un benzina. Silenziosissimo, mentre il bmw ha piu' il rumore da trattore, sia da freddo che da caldo, ma di contro, da dentro, e' molto piu' silenzioso quest'ultimo probabilmente per una migliore insonorizzazione. Ma veniamo alle cose piu' serie. Stando ai dati dovrebbe essere avvantaggiato il 2.2, almeno a livello di coppia. Ed era quello che mi aspettavo prima di mettere il culo sulla nuova. Beh, invece no. Ma di molto. C'e una differenza netta tra le due a livello di erogazione. Non che il 2.2 non vada, anzi, e' un gran bel motore e ha un'ottimo cambio..... ma non quanto questo nuovo. Fino ai 2000 rpm la differenza e' netta. Il bmw comincia a tirare forte gia' da 1000 rpm, mentre Jap fino a 1700/1800 e' molto piu' lento...vuoto...e anche quando comincia a tirare e' comunque meno pieno e meno rapido a prendere i giro. Il bmw e' piu' rapido e sensibile all'acceleratore. Molto merito secondo me e' del cambio 8m che e' davvero fantastico. Veloce e sempre con il rapporto giusto. Anche il mazda e' ottimo ma ha quel poco trascinamento che su questo non c'e, e anche nelle cambiare non e' cosi' rapido. La differenza e' ancora maggiore se metti in sport. Non so' che cavolo fa' di preciso, oltre ad indurire sterzo e sospensioni, e mantenere il regime un po piu' alto, ma in ogni caso sembra un'altra macchina. Per i miei parametri un missile. Lo avverti subito schiacciando il magico tastino. La macchina scatta via... Anche quei due o tre amici che l'hanno provata (figurati....) sono rimasti meravigliati. Insomma una bella sorpresa.....
Oltre i 3500 rpm non sono andato, ma a meno che non muri.... mi sembra che ce ne sia ancora, cosi' come sul mazdone che comunque dopo i 2000rpm tira parecchio fino a regimi abbastanza inusuali per un diesel.
Altra cosa buona sia per i consumi che per l'olio in aumento son le rigenerazioni. Con il 2.2 non varcavo mai la soglia dei 250km...280 se andavo da nonno. Qua per ora tutto tace.
Che altro dire per adesso..... A livello di consumi sembra non esserci proprio paragone chiaramente.
Magari potro' aggiungere qualcosa a fine mese..... dato che ci vado in ferie. In ogni caso sono soddisfattisimo. Unica pecca il prezzo.
p.s. Anche se non in tema, a livello di finiture e assemblaggi siamo li.
Anzi se vai a vedere la componentistica sotto il cofano e le lamiere, saldature, connettori, cerniere e plastiche in genere, sono migliori quelle di mazda, Ma anche di parecchio. Anche le moquette del bagagliaio e gli sportellini.....sono molto fiat. Nettamente migliori quelle jap.
Il mazda era un 2.2d con la nota tecnologia skyactive, euro6, 150cv (4500rpm)e 380Nm da 1800 a 2600 rpm, accoppiato con il 6 marce automatico, mentre il 118 ha sotto il nuovo 4cil. derivato dall'n47, anche lui euro 6, 150cv (4000rpm )con 320Nm da 1500 a 300rpm. Anche quest'ultimo automatico con lo steptronic 8marce. Come pesi siamo li....almeno stando ai dati. Sui 1450kg.
Partiamo da una cosa banale. Il rumore. Da fuori il 2.2 non si distingue da un benzina. Silenziosissimo, mentre il bmw ha piu' il rumore da trattore, sia da freddo che da caldo, ma di contro, da dentro, e' molto piu' silenzioso quest'ultimo probabilmente per una migliore insonorizzazione. Ma veniamo alle cose piu' serie. Stando ai dati dovrebbe essere avvantaggiato il 2.2, almeno a livello di coppia. Ed era quello che mi aspettavo prima di mettere il culo sulla nuova. Beh, invece no. Ma di molto. C'e una differenza netta tra le due a livello di erogazione. Non che il 2.2 non vada, anzi, e' un gran bel motore e ha un'ottimo cambio..... ma non quanto questo nuovo. Fino ai 2000 rpm la differenza e' netta. Il bmw comincia a tirare forte gia' da 1000 rpm, mentre Jap fino a 1700/1800 e' molto piu' lento...vuoto...e anche quando comincia a tirare e' comunque meno pieno e meno rapido a prendere i giro. Il bmw e' piu' rapido e sensibile all'acceleratore. Molto merito secondo me e' del cambio 8m che e' davvero fantastico. Veloce e sempre con il rapporto giusto. Anche il mazda e' ottimo ma ha quel poco trascinamento che su questo non c'e, e anche nelle cambiare non e' cosi' rapido. La differenza e' ancora maggiore se metti in sport. Non so' che cavolo fa' di preciso, oltre ad indurire sterzo e sospensioni, e mantenere il regime un po piu' alto, ma in ogni caso sembra un'altra macchina. Per i miei parametri un missile. Lo avverti subito schiacciando il magico tastino. La macchina scatta via... Anche quei due o tre amici che l'hanno provata (figurati....) sono rimasti meravigliati. Insomma una bella sorpresa.....
Oltre i 3500 rpm non sono andato, ma a meno che non muri.... mi sembra che ce ne sia ancora, cosi' come sul mazdone che comunque dopo i 2000rpm tira parecchio fino a regimi abbastanza inusuali per un diesel.
Altra cosa buona sia per i consumi che per l'olio in aumento son le rigenerazioni. Con il 2.2 non varcavo mai la soglia dei 250km...280 se andavo da nonno. Qua per ora tutto tace.
Che altro dire per adesso..... A livello di consumi sembra non esserci proprio paragone chiaramente.
Magari potro' aggiungere qualcosa a fine mese..... dato che ci vado in ferie. In ogni caso sono soddisfattisimo. Unica pecca il prezzo.
p.s. Anche se non in tema, a livello di finiture e assemblaggi siamo li.
Anzi se vai a vedere la componentistica sotto il cofano e le lamiere, saldature, connettori, cerniere e plastiche in genere, sono migliori quelle di mazda, Ma anche di parecchio. Anche le moquette del bagagliaio e gli sportellini.....sono molto fiat. Nettamente migliori quelle jap.