Alla fine sono dettagli che contano fino a un certo punto e servono piu' al marketing che alle prestazioni.
Quando qualcuno cambia candele e si trova con un motore che va radicalmente meglio, e' semplicemente perche', al di la' di tutti i mirabolanti giri di parole del marketing, ha montato candele con una gradazione termica piu' adatta al suo modo di guidare.
Le candele montate sono pensate per uno stile di guida medio. Qualsiasi cosa voglia dire.
Le candele operano correttamente solo in un certo ambito di temperatura.
Troppo calde, e producono battito in testa e rischi di rovinare il motore (e le candele si scaldano ancora di piu'). Troppo fredde e si imbrattano e il motore brucia male e consuma inutilmente (e le candele si imbrattano ancora di piu')
Devono comunque andare bene per una guida a basso carico sul motore in regime costante in autostrada, che genera un ambiente relativamente "freddo" che puo' portare a imbrattamenti, sia per una guida cittadina con continue accelerate da bassa velocita' che producono surriscaldamenti.
Ma non tutti guidiamo allo stesso modo e nelle stesse condizioni.
Oggi le centraline elettroniche cercano di mantenere l'ambiente della camera di scoppio in condizioni costanti, e le piu' sofisticate, capaci di leggere la ionizzazione (principalmente per evitare battito in testa) possono anche alterare leggermente le condizioni per mantenere in buona salute la candela, ma, per vari motivi troppo lunghi da enunciare qui, sono limitate nella portata del loro intervento, e se il nostro stile di guida e' molto diverso da quello che, in progettazione, han considerato come "medio", allora possiamo trarre beneficio da candele con una gradazione termica diversa (che varia da marca a marca, per giunta).
Quindi, se tendenzialmente guidiamo in citta' (esempio: tassista) il nostro motore trarra' giovamento se montiamo candele piu' fredde, mentre se invece guidiamo tendenzialmente in autostrada (esempio: rappresentante, commerciale) il nostro motore si avvantaggera' di candele piu' calde.
occhio, ovviamente, a non strafare. E' una SFUMATURA di cui si parla.
Infine, occhio ai motori di una certa eta' in cui gli sbalzi termici e le vibrazioni facilmente hanno "cotto" i cavi delle candele, che non garantiscono piu' una conduttivita' adeguata e, soprattutto, un'isolamento elettromagnetico adeguato. Cambiare i cavi candele puo' effettivamente garantire un bel miglioramento.