Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Confronto “impari”: Nuova fiesta ST-Line vs AR Giulietta

Confronto “impari”: Nuova fiesta ST-Line vs AR Giulietta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Giulietta 1.6 120cv vs Nuova fiesta st-line 1.5 120 cv

  1. Giulietta

    9 voti
    56,3%
  2. Fiesta

    7 voti
    43,8%
  1. Sigla91

    Sigla91

    Iscritto:
    1465997299
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,
    È arrivato il momento di cambiare auto. Non per scelta ma obbligato dalla mia che ha fatto il suo tempo.
    Ho deciso di prendere una cilindrata media, diesel e quindi mi sono orientato su motori 1.5, 1.6 da circa 120/130 cv.
    La scelta è ampia ma, per quanto possibile, la cosa principale che cerco sono le “prestazioni”; quindi motore e guida!
    Sicuramente con le specifiche sopracitate è difficile pensare a grandi prestazioni ma comunque nel loro piccolo sicuramente c’è molta differenza tra un’auto e l’altra.
    Le auto che avevo inizialmente considerato erano: Giulietta, fiesta, focus, astra, megane, classe A.
    Alla fine, considerando anche il prezzo, le due richiamate nel titolo sono quelle che mi hanno tirato di più e quindi Giulietta e la nuova Fiesta.

    Vorrei chiedervi un opinione, magari con la vostra spiegazione, soprattutto per quanto riguarda appunto la guida.
    Io vengo da una 147 da 150cv e quindi so che Giulietta fa divertire, mentre nn ho mai provato la fiesta, soprattutto questo nuovo motore da 120cv.

    Grazie in anticipo!
     
  2. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Se non vuoi rimpiangere i tuoi 150 CV e una gran precisione di guida, che regala la 147, la Giulietta si avvicinerà di molto a ciò a cui sei abituato, perdendo leggermente in allungo e punte velocistiche, il piccolo multijet ha una gran coppia che se sfruttata a dovere regala qualche soddisfazione.
    Se vuoi le prestazioni numeriche devi cercare, come giustamente hai fatto, la stessa potenza su segmento inferiore e forse la Fiesta è proprio quella coniuga meglio potenza e guidabilità. Ora però abbiamo nuova Fiesta, Polo, Ibiza che non ho provato...
     
  3. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Pensa al Rapporto Peso/potenza se vuoi le prestazioni! Comprati la Fiesta. Certo che hai fatto un bel confronto Impari: Fiesta e Giulietta sono di segmento diverso.
     
  4. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Se vuoi camminare brillantemente,fiesta! 200 orari,un bel 9 sec da 0 a 100, consumi bassi,aggressiva esteticamente. Insomma è sullo sportivo andante mentre la giulietta è più entry level se presa 1.6 anche se in allestimento sportivo ma è proprio il rapporto peso / Potenza. Come prezzo netto non saremmo distantissimi poi.
     
    A adrn. piace questo elemento.
  5. Sigla91

    Sigla91

    Iscritto:
    1465997299
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    1
    Be allora c’è da considerare anche la coppia...Giulietta segna 320, fiesta 270 se nn sbaglio.
    Per quello che ho potuto provare, Alfa Romeo, su questo tipo di motorizzazioni è sempre riuscita ad avere tra le migliori prestazioni. A parità di cilindrata/cavalli tutte le altre del segmento stanno dietro (megane, astra, focus). Magari la vera “sfida” dovrebbe essere tra fiesta e mito. Ma anche lì boh...
    Come ho scritto la cosa che mi interessa di più (considerando questo tipo di auto piccole) sono più interessato alle prestazioni che alla tecnologia.
     
  6. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Siam sempre li,soltanto 50 nm in meno su meno peso però ;)
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Non sono mica tanto sicuro.... non so la nuova fiesta ma la vecchia fiesta era molto bella da guidare. Viceversa, la Giulietta secondo tanti (io non l'ho mai provata) non è all'altezza della sua progenitrice 147
     
    A A-80 piace questo elemento.
  8. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Ho votato Fiesta...nel 2003 avevo un'Ibiza con il PDE da 130CV (poi risultati 141 su banco a rulli) inutile dirti che mi sono divertito come un pazzo consumando niente, il gasolio costava 0,9 al litro e l'auto andava ad aria se guidata come si deve sfruttando l'enorme coppia (erano 320 nm per quei tempi valore notevole).
     
    A A-80 piace questo elemento.
  9. Sigla91

    Sigla91

    Iscritto:
    1465997299
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    1
    Solitamente nel mio gruppo di amici sono quello che guida sempre, xke non bevo :emoji_laughing: e devo dire che di tutte le auto che mi capita di guidare, ogni volta che risalgo sulla mia 147 mi sembra di guidare una super auto.
    Confrontandola ad auto simili, alcune anche più nuove, la guida che ho trovato su Alfa non la trovo altrove. Spinta immediata (1,2,3 marcia ti attacca al sedile), ripresa con ogni marcia, velocità, tenuta di strada. Io su altre auto non la sento così minimamente.
    La stessa vivacità e tiro, l’ho riscontrata su Giulietta...anche scendendo da nuova astra, megane, León e golf. L’unica che non ho provato è focus o appunto fiesta (anche se di segmento inferiore)
     
  10. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Non hai citato lo sterzo, chirurgico, quanto di meglio si potesse trovare su segmento "C" forse solo quello della serie 1 poteva essere alla pari (che poi ha la trazione al posteriore, quindi non confrontabili direttamente).
     
  11. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Hai già scelto... Prendi la Giulietta!
    Comunque anch'io ho una 147 e ho le tue stesse impressioni. Ora ho affiancato la 147 ad un suv ben più grosso e, sebbene più potente, quando guido la 147 mi diverto un sacco, soprattutto per lo sterzo precisissimo.
     
  12. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Ci tenevo a dire la mia per sottolineare che non ho mai provato uno sterzo godurioso come quello della 147 (premetto che non ho esperienza di auto a trazione posteriore, sfortunatamente).

    Quando l'ho sostituita a inizio 2017 ho provato per bene quasi tutte le segmento C disponibili sul mercato... esclusi praticamente solo le "premium", visti i costi di manutenzione parametrati sul kilometraggio assurdo che faccio, altrimenti ero molto indirizzato sulla BMW Serie 1.
    Confermo che nessuna di queste avesse lo stesso livello di precisione e soprattutto feeling di quello sterzo... allo stesso modo, la Giulietta risultò comunque una delle migliori per comportamento dinamico e piacere di guida. Le altre che mi piacquero molto sotto questo punto di vista furono proprio la Focus e la Civic, che mi sono portato a casa perché molto più spaziosa oltre che per la sua estetica originale (sarò uno dei rari estimatori della IX restyling).

    Provale tutte e due, credo siano entrambe vetture valide per le tue esigenze... se prevalgono le prestazioni assolute credo che dovresti indirizzarti sulla Fiesta.
    Ma non di solo 0-100 vive l'uomo... :)
     
    A Shelby67 e albertof24 piace questo messaggio.
  13. Sigla91

    Sigla91

    Iscritto:
    1465997299
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    1
    Bel messaggio!
    A me sarebbe piaciuto aspettare il 2108 per vedere il 1.6 diesel della Civic...ma l’auto ha deciso per me.

    Io vivo in “mezza montagna” e la strada che faccio è prevalentemente quindi in salita/discesa tutta curve. Ed essendo comunque in piccoli paesi quello che mi serve (e piace) di più è una buona ripresa; alla fine in autostrada tutte vanno sui 150 e si stabilizzano, mentre avere un ottima accelerazione è quello che cerco. Di auto con queste caratteristiche, con i motori/cavalli che cerco credo siano poche...Giulietta, fiesta, Focus e Mito.
    Forse dovrei valutare anche il 1.3 da 95cv della mito?! Ma non credo sia paragonabile alle altre
     
  14. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Ma no ma mito col 1.3, se scendi di categoria vai di fiesta. Comunque una giulietta dct 1.6 sport sta a 26000€ per 190orari e un 10.4 da 0-100. Una seg B sarebbe più pepata e gustosa se cerchi SOLO questo ma se ti piace l'Alfa,beh,hai già deciso
     
  15. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Ciao, come vedi dalla mia "icona", la Giulietta la conosco un po' :emoji_grimacing:
    Dunque, che dire, le ultime Fiesta non le conosco, quindi non posso fare un confronto, ma posso dirti che la Giulietta è un'ottima vettura, con una guida divertente (anche se la MiTo, per restare in casa Alfa, è più agile e ruspante, risultando, su strada, anche più emozionante). Il 1.6 diesel non l'ho mai guidato, ho provato, anni fa, solo il 2.0 con TCT.

    Io ho il 1.4 benzina 170cv abbinato al TCT e ti dico che è un'ottima accoppiata, con prestazioni interessanti e consumi del tutto ragionevoli. Mi viene da farti una domanda: visto che la strada che fai è prevalentemente di montagna, perché punti diretto ad un motore diesel? Non ho idea di quanti chilometri all'anno tu faccia, chiaramente, ma se non ne fai moltissimi io valuterei anche il benzina che ha prestazioni superiori e costi di gestione non esagerati. Essendo un turbo ha comunque coppia in abbondanza anche a regimi di rotazione relativamente bassi (la coppia massima è dai 2500 ai 5000 giri, ma già dai 2000 è alta).

    Se badi alle prestazioni ed al piacere di guida, ti consiglio l'assetto sportivo (optional che era nello "sport pack" quando l'ho presa io, non so ora): l'altezza da terra è praticamente la stessa della versione standard, ma l'assetto è un po' più rigido della versione standard. Ovviamente questo penalizza un po' il confort, ma non troppo. Io ho scelto cerchi da 17" perché credo siano il compromesso migliore tra l'estetica e... Le strade disastrate che abbiamo.
     
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2017

Condividi questa Pagina