C'è anche un eurofestival? Wow.... io lo scopro oggi.
Per giudicare se la vittoria dell'artista austriaca sia meritata dovrei ascoltare anche tutti gli altri brani, magari più volte, e siccome non l'ho fatto mi limiterò a dare un'impressione parziale e personalissima sul poco che ho visto.
Ho visto/ascoltato 6 performances di questa edizione: Austria, Italia, Russia, Francia, Olanda e Azerbaijan.
La drag queen ha una voce potente, melodiosa, sorprendente considerato che è un maschio che canta come una femmina. Inoltre ha carisma, presenza scenica, un corpo statuario e quella barba che non fa altro che evidenziare gli occhi che le stanno sopra. Il brano sembra la sigla del prossimo film di James Bond, e lei stessa non sfigurerebbe tra le bond-girls. Il
riff è accattivante, entra subito in testa, e l'interpretazione sul palco è stata maestosa, senza scivolare nel kitch. Non so se meritava la vittoria, ma a me è piaciuta. Molto.
Leggo che il ventunesimo posto dell'italiana era inaspettato... Di lei ricordo il vestito fasciante che la ingrassava, la goffaggine nel muoversi su e giù dal palco con i tacchi e la gonna stretta, la voce stonata e in affanno che rincorreva la base, e le mutande che ha mostrato in eurovisione, dorate come la corona d'alloro che portavano come lei anche i componenti della band. Forse ventuno è anche troppo.
L'Azerbaijana è arrivata 22ma, e a detta di alcuni era musicalmente superiore alle altre. Bella voce, bella presenza, bel brano, bella interpretazione, ma non colpiva. Probabilmente non era da primo posto, ma meritava sicuramente di più.
Chi ha preso troppo, secondo me, forse sono gli olandesi. Ballata orecchiabile, certo, ma.... secondi? Naaaa... Sono abbastanza sicuro che tra quelle che non ho ascoltato si possa trovare di meglio.
L'altra coppia che ho visto/ascoltato all'opera solo le
"sexy gemelline diciassettenni russe", come definite in un articolo tra i tanti che commentavano l'evento. Giovani lo sono di sicuro, ma: a) di anni ne dimostrano almeno una ventina, e a diciassette anni questo è un dramma. b) a vederle cantare su quell'altalena col tubo di plexiglas in mano trovo immensamente più sexy le Kessler, anche oggi a quasi ottant'anni suonati. Il brano? Uguale a mille altri. Nessun guizzo di personalità. Avanti un altro.
Per ultimi i rapper francesi, arrivati ultimi. E dopo aver sentito il pezzo la cosa non mi sorprende. Il rap in francese, poi, imho proprio non si può sentire....
Spero che questo risponda alla tua domanda, anche se non credo, visto il contenuto e il tono dei commenti letti qui e su altri siti, di appartenere alla "media" di coloro che hanno detto la loro sull'evento.
Saluti.