chiedo agli esperti del settore... che mi spiega cortesemente cosa si intende per coppia di un motore?
roby4r.i.p. ha scritto:chiedo agli esperti del settore... che mi spiega cortesemente cosa si intende per coppia di un motore?
Non ci siamo, caro....Tourillo ha scritto:Allora..detto molto semplicemente la coppia è la misurazione del rendimento del motore...........
Anche qui, non è proprio così....E' per questo che dico che la potenza non è tutto..perchè se tu hai un motore motociclistico che ha 190CV e lo metti sotto al mio Touareg non ce la fa a muoverlo..perchè non ha coppia..quelle sono potenze ottenute da un alto regime..da un'alta rotazione..non da una coppia elevata..
P.S.: Se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure
Tourillo ha scritto:roby4r.i.p., ho trovato un esempio proprio in casa Audi per renderti il concetto ancora più chiaro..
Il Q7 4.2 V8 FSI (quindi benzina) ha 350CV e 44Kgm di coppia, e per fare da 0 a 100km/h impiega 8"2 (testato su Auto, di dichiarato fa 8"5)
Il Q7 4.2 V8 TDI (quindi diesel) ha 326CV e 76Kgm di coppia, e per fare da 0 a 100km/h impiega 6"4 (valore dichiarato)
Questo perchè il TDI pur essendo più lento nello svolgere il lavoro a sua disposizione, ha comunque più lavoro a disposizione da poter svolgere, e quindi alla fine è più veloce..
Per stargli dietro l'FSI avrebbe bisogno di essere turbizzato in modo da salire come valore di coppia, poi, siccome la potenza è data da coppia x regime, automaticamente salirebbe anche la potenza ma questo non ti interessa più di tanto forse...comunque:
Spero di esser stato abbastanza chiaro..
belpietro ha scritto:roby4r.i.p. ha scritto:chiedo agli esperti del settore... che mi spiega cortesemente cosa si intende per coppia di un motore?
la coppia è il momento di torsione, cioé il prodotto della forza esercitata (dalla biella spinta dal pistone) sul braccio di leva (la manovella dell'albero motore) che fa torcere l'asse di rotazione (l'asse ideale dell'abero motore)
roby4r.i.p. ha scritto:belpietro ha scritto:roby4r.i.p. ha scritto:chiedo agli esperti del settore... che mi spiega cortesemente cosa si intende per coppia di un motore?
la coppia è il momento di torsione, cioé il prodotto della forza esercitata (dalla biella spinta dal pistone) sul braccio di leva (la manovella dell'albero motore) che fa torcere l'asse di rotazione (l'asse ideale dell'abero motore)
ed allora la domanda successiva è perchè esiste un momento(nel senso di un ben preciso attimo) di coppia massima?, perchè al contrario i motori elettrici non sviluppano una curva di coppia, ma solo una coppia massima?
belpietro ha scritto:roby4r.i.p. ha scritto:belpietro ha scritto:roby4r.i.p. ha scritto:chiedo agli esperti del settore... che mi spiega cortesemente cosa si intende per coppia di un motore?
la coppia è il momento di torsione, cioé il prodotto della forza esercitata (dalla biella spinta dal pistone) sul braccio di leva (la manovella dell'albero motore) che fa torcere l'asse di rotazione (l'asse ideale dell'abero motore)
ed allora la domanda successiva è perchè esiste un momento(nel senso di un ben preciso attimo) di coppia massima?, perchè al contrario i motori elettrici non sviluppano una curva di coppia, ma solo una coppia massima?
scusa, perché dici che un motore elettrico non ha una curva di coppia?
Perchè un motore a scoppio scoppia (scusa il gioco di parole) diversamente ad ogni regime..ha bisogno di aspirazione e scarico "accordati"..solo che questo si può fare solo intorno ad un determinato regime..e cioè il regime di coppia massima..tutti gli altri regimi sono dei transitori in cui si ottiene "il meno peggio"..mentre invece il motore elettrico eroga sempre la coppia massima..sin dal primo momento in cui gli dai corrente..in pratica il motore elettrico ha una curva di coppia, ma in realtà non è una curva, bensì una retta..anche se in realtà non è che inizi proprio dalla coppia massima, in realtà parte anche lui da 0Kgm solo che poi sale rapidissimamente (e quindi ripidissimamente nel grafico) nel giro di mezzo giro..roby4r.i.p. ha scritto:belpietro ha scritto:roby4r.i.p. ha scritto:chiedo agli esperti del settore... che mi spiega cortesemente cosa si intende per coppia di un motore?
la coppia è il momento di torsione, cioé il prodotto della forza esercitata (dalla biella spinta dal pistone) sul braccio di leva (la manovella dell'albero motore) che fa torcere l'asse di rotazione (l'asse ideale dell'abero motore)
ed allora la domanda successiva è perchè esiste un momento(nel senso di un ben preciso attimo) di coppia massima?, perchè al contrario i motori elettrici non sviluppano una curva di coppia, ma solo una coppia massima?
Beh per il rendimento è un pò così..cioè..un motore che non ha coppia è inutile..scalda solo..è una stufetta!..Mastertanto ha scritto:Non ci siamo, caro....Tourillo ha scritto:Allora..detto molto semplicemente la coppia è la misurazione del rendimento del motore...........
Il rendimento è altro (anche se, negli aspirati almeno, di solito una relazione tra la coppia specifica ed il rendimento... c'è).
Il rendimento è il rapporto tra l'energia contenuta nel carburante bruciato (non ricordo come va definita esattamente : energia potenziale, o virtuale, o totale... comunque, quella massima possibile chimica e fisica) e quella efffettivamente poi erogata dal motore; non è la coppia, quindi.
Anzi, per la precisione è l'inverso di quello che ho detto, nel senso proprio di fare 1/x invertendo numeratore e denominatore.... ho fatto un po' di casino..
Anche qui, non è proprio così....E' per questo che dico che la potenza non è tutto..perchè se tu hai un motore motociclistico che ha 190CV e lo metti sotto al mio Touareg non ce la fa a muoverlo..perchè non ha coppia..quelle sono potenze ottenute da un alto regime..da un'alta rotazione..non da una coppia elevata..
P.S.: Se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure
Un motore da 190 cv, sia un diesel con 45 kgm o un velocissimo benzina da moto con 15 kgm, teoricamente produce sempre le stesse prestazioni.
Cosa cambia, allora..? semplice: i rapporti, che andranno a riaccorciare il regime altissimo di quello da moto, mandando in definitiva sempre la stessa coppia (più o meno, e naturalmente questo è un discorso un po' virtuale..) alle ruote.
roby4r.i.p. ha scritto:belpietro ha scritto:roby4r.i.p. ha scritto:belpietro ha scritto:roby4r.i.p. ha scritto:chiedo agli esperti del settore... che mi spiega cortesemente cosa si intende per coppia di un motore?
la coppia è il momento di torsione, cioé il prodotto della forza esercitata (dalla biella spinta dal pistone) sul braccio di leva (la manovella dell'albero motore) che fa torcere l'asse di rotazione (l'asse ideale dell'abero motore)
ed allora la domanda successiva è perchè esiste un momento(nel senso di un ben preciso attimo) di coppia massima?, perchè al contrario i motori elettrici non sviluppano una curva di coppia, ma solo una coppia massima?
scusa, perché dici che un motore elettrico non ha una curva di coppia?
se guardi un motore elettrico da quano ricordo ha un punto 0 e poi una coppia costante per tutto il regime di rotazione...
belpietro ha scritto:roby4r.i.p. ha scritto:belpietro ha scritto:roby4r.i.p. ha scritto:belpietro ha scritto:roby4r.i.p. ha scritto:chiedo agli esperti del settore... che mi spiega cortesemente cosa si intende per coppia di un motore?
la coppia è il momento di torsione, cioé il prodotto della forza esercitata (dalla biella spinta dal pistone) sul braccio di leva (la manovella dell'albero motore) che fa torcere l'asse di rotazione (l'asse ideale dell'abero motore)
ed allora la domanda successiva è perchè esiste un momento(nel senso di un ben preciso attimo) di coppia massima?, perchè al contrario i motori elettrici non sviluppano una curva di coppia, ma solo una coppia massima?
scusa, perché dici che un motore elettrico non ha una curva di coppia?
se guardi un motore elettrico da quano ricordo ha un punto 0 e poi una coppia costante per tutto il regime di rotazione...
non è che non ha una curva di cooppia
ha una curva standardizzata, o "abbastanza" lineare. ma ce l'ha.
FAUST50 - 3 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa