bumper morgan ha scritto:
anch'io ero filo americano...adesso ho scoperto ( siamo in tanti) che essi sono solo dei guerrafondai e son passato dall'altra parte. Che a differenza degli Usa non é piú la stessa.
Mah, non condivido del tutto. Erano piuttosto isolazionisti fino a che non abbiamo noi europei iniziato a tirarli dentro alle nostre beghe, un secolo fa. Dopo, magari, ci hanno preso gusto, e poi ci furono le note contrapposizioni tra i blocchi. In realtà è che la loro "prima volta", nel senso di atto di guerra su suolo americano, sono state le torri gemelli (Pearl Harbour era ed è sì suolo statunitese, ma non "americano" nel senso stretto); la massa popolare non aveva quindi chiaro il concetto tra azione e reazione. Buona parte della classe dirigente americana ha una visione unilaterale e fa fatica, molta fatica, a comprendere gli approcci stilwe vecchio continente. Metti insieme queste cose, e si comprendono gli errori macroscopici commessi in questi anni.
E cominciano a starmi sulle scatole i tedeschi
Figurati, io mi sogno l'Anschluss :lol:
Non certo perché condivida il loro atteggiamento di scaricare, con molta efficienza, i salvataggi delle disastrate benche teutoniche su di noi e quant'altro, ma perché, molto banalmente, ritengo l'Italia un esperimento statuale oramai fallito per incapacità stessa degli Italiani (in parte mi ci associo pure io, eh), per cui sarebbe forse meglio per tutti tornare a soluzioni antiche.