mizioudine ha scritto:
Ciao, stò meditando l'acquisto di una Smart cabrio usata ( 2007 - 2010 )... cosa mi consigliate? che difetti ha? com' è da guidare? esce un modello nuovo a breve? PS: non ho mai avuto un utilitaria ma ora mi serve una seconda auto è la cercavo sfiziosa ma dai bassi costi di esercizio ( tagliandi, bolli, consumi ecc...) è l'auto giusta?
Perché proprio cabrio?
Di Smart d'occasione se ne trovano molte, con allestimenti, km e motori a scelta ... cabrio un po' meno. Sono parecchio più care e comunque la capote elettrica richiede una certa manutenzione periodica. Per carità, è un bel trip viaggiare a tetto aperto (hai due modalità, o solo "sopra" oppure si abbassa tutta ed a quel punto puoi pure togliere i due montanti sopra le porte e riporli in un'apposito doppio fondo del "portellone" bagagliaio), ma a capote aperta nella posizione massima vedi poco nulla dietro e ti porta via pure spazio utile nel "baule". Se pensi alla cabrio perché sei "caloroso", considera che il sole picchia d'estate (difatti sulla coupé c'è una bella tendina scura per chiudere il tetto trasparente), che se apri i due finestrini hai aria a volontà :lol: e che il clima della 3rd generation (l'attuale) è molto migliorato rispetto alle prime due.
Poi, ripeto, se ami il concetto in se di cabrio, nulla da dire, se non che forse potresti puntare ad una MX-5 d'occasione o ad una 500C (non sono in grado di valutare le tue esigenze di spazio e le tue finanze, ovvio)
Avendo posseduto la precedente e guidando l'attuale, in sintesi ti posso dire che:
- la nuova è "più macchina": frena meglio, sta meglio in strada, cammina di più (ma è sempre, ricordalo bene, uno scooter su 4 ruote con airbag e cintura di sicurezza, che va guidato con la dovuta prudenza)
- la vecchia su certi aspetti era più raffinata (motore, dettagli di costruzione)
- la nuova è più robusta come motore (specie l'aspirato da 72 cv), ma consuma di più della vecchia (a pari piede, 1 litro ogni 100 km in più), in compenso richiede una manutenzione più semplice e quindi più economica.
- la nuova è più lunga di circa 20 cm, questo ti impedisce certi parcheggi che solo le vecchie Smart :lol: .. in compenso è più sicura come cellula (più spazio per il crash test) e, come dicevo sopra, più stabile (o, meglio, ... meno instabile
)
Per un uso cittadino è (a mio avviso) formidabile, ma si presta volentieri anche ad escursioni fuori porta (diciamo un centinaio di km di raggio): soffre (meno della precedente) il vento laterale e quando sorpassi un Tir ti trovi facilmente spostato di fianco dalla turbolenza ... insomma occhio :!:
Considera che l'auto "cammina" e ti trovi senza renderti conto a velocità ben superiori a quelle opportune
Come versioni, dalla fine 2010 è disponibile il my 2011, che lo riconosci essenzialmente per avere le bocchette dell'aria rivestite in stoffa anzichè di plastica applicata al cruscotto. Inoltre hanno reintrodotto il cassettino sotto la radio (che è stata modificata); a pagamento puoi avere le luci piedi (ma è una cosa che te la fai da solo cin un minimo di manualità, se vuoi) e le DRL (luci diurne) a led (ma perdi i fendinebbia). Ci sono ancora in rete le my 2010 (quella che ho io) a prezzi maggiormente scontati.
Come hai potuto vedere, la sezione smart di questo forum è purtroppo un po' moscia, d'altra parte gli smartisti sono una razza un po' a se stante, il sito di riferimento è smart-forum.it, mentre la bibbia tecnica, dopo la cessazione dell'ottimo smartrix.net :cry: è evilution.co.uk
Lampeggi
P.S. @mod: lo so che è antiestetico linkare etc etc, ma la sezione di fatto è inattiva; non si possono nemmeno postare le foto dei lavori etc; e quand'anche si cercasse di impostare qualcosa di tecnico, si viene frustrati da situazioni come questa
http://forum.quattroruote.it/posts/list/15/40923.page#857398
Quindi abbiate cortesemente pietà non del sottoscritto, che ovviamente sa badare ai casi suoi, ma di questo utente che cerca info ... thx
P.S. 2 @mizioudine: se sei di Udine, in regione ne trovi tante di occasioni, ma il mercato più ampio della smart è ovviamente a Trieste (e in questo momento anche come prezzi, mi pare)