Si modifica la Potenza erogata... ma è anche oericolosobpervil motore, specie se non si cambia il rapporto di compressione di base e se non ci sono modifiche alla centralina di iniezione e accensione...Grazie x la risposta, ma non pensavo minimamente che cercare di migliorare la spinta a bassi regimi di giri ,usando un accessorio, potesse essere illegale. Comunque mi informerò meglio
D'accordo, non è obbligatorio saperne qualcosa.... ma sarei curioso lo stesso di capire come saltano fuori certe idee "originali"Salve a tutti ,essendo un principiante, vorrei sapere se montando un compressore volumetrico su una marea del 2001 2000 aspirato 20v 150 cv se miglioro la spinta a bassi giri e se non danneggio i pistoni. Grazie a chi sicuramente ne sa più di me
D'accordo, non è obbligatorio saperne qualcosa.... ma sarei curioso lo stesso di capire come saltano fuori certe idee "originali"
Oltre ad essere illegale (come praticamente quasi ogni modifica di sostanza) montare un compressore è cosa tutt'altro che semplice : bisogna trovare lo spazio e già questo non è facile, se non si vuole metterlo sopra il motore come fa qualche pazzo negli Usa - dove però c'è una libertà di far modifiche neppure paragonabile alla nostra, che non c'è - piazzando un assurdo aggeggio nel bel mezzo del cofano motore, in pratica all'esterno.
Poi bisogna adattare una presa di forza dal motore (credo a cinghia dentata, di solito) per muovere il compressore, che oppone molta resistenza; bisogna creare ex novo un collettore d'aspirazione dalla forma complessa ed a perfetta tenuta alla pressione.... ecc.
Il tutto, naturalmente, su un motore in perfette condizioni ed adattato - insieme alla frizione, alla trasmissione, al sistema di raffreddamento ecc. - agli sforzi ben maggiori ed alle temperature provocate dalla sovralimentazione : quale difficilmente sarà un vecchio aspirato Fiat di 18 anni fa.... tenendo presente anche che la sovralimentazione con volumetrico agisce a tutti i regimi, non solo ai bassi.
A parte le difficoltà pratiche della cosa, nel tuo caso non è che "danneggeresti i pistoni".... distruggeresti tutto, semplicemente : difficile dire se salterebbe tutto prima per surriscaldamento o per gli sforzi meccanici, probabilmente per entrambi insieme.
I compressori volumetrici attualmente sono usati soprattutto per elaborazioni estreme, fatte su motori fortemente modificati per resistere agli sforzi ma che, anche così, sono concepiti per erogare le loro superpotenze per tempi brevi : motori per dragster, elaborazioni estreme di auto stradali (tipo le Nissan GT-R da 1000 e più cv) fatte soprattutto negli Usa ma evidentemente per sparate in accelerazione di pochi secondi... cose così.
Come salti fuori l'idea di elaborare in tal modo una vecchia Fiat, poveretta (anche se non fosse eccessivamente logorata dal tempo) per me è un mistero.... è un'idea grottesca.
.
Capisco che l' idea è assolutamente da scartare, ma mi era venuta guardando qualche video su YouTube di elaborazioni e prove di accelerazione su vecchie maree come la mia.. ..solo che la mia ha 18 anni con 36000 km e mi fa rabbia avere tanti cv non sfruttati. Avendo un propulsore 20 valvole tutto qui . Comunque era una domanda, certamente non mi metto a rovinare il mio gioiellino. Grazie a tutti
Si, ma la passione per elaborare i motori va applicata necessariamente, anche se lo si fa, con un certo raziocinio : uno può spendere, anche molto, per elaborare un mezzo, ma deve farlo tenendo presente la fattibilità pratica della cosa, insomma se il risultato è fattibile e funzionale, ancorché costoso.... già così, facendo tutto a regola d'arte, in genere si spende molto ed il rapporto costi/benefici è discutibile, ma appunto è la passione.... ma se non lo si fa a regola d'arte, è follia.si chiama passione....e non ha spiegazioni, o si ha o non si ha...
basta vedere quanta gente si è rovinata per il gioco, per le donne e per stupefacenti....
Secondo me certi reality, che di reale non hanno nulla, fanno pensare che si posa prendere un cancello arrugginito e farlo diventare una dream car...e guadagnandoci pure... però vale la pena spendere il giusto per mantenere in ordine ed aggiornata una vettura agè ma poco sfruttataSi, ma la passione per elaborare i motori va applicata necessariamente, anche se lo si fa, con un certo raziocinio : uno può spendere, anche molto, per elaborare un mezzo, ma deve farlo tenendo presente la fattibilità pratica della cosa, insomma se il risultato è fattibile e funzionale, ancorché costoso.... già così, facendo tutto a regola d'arte, in genere si spende molto ed il rapporto costi/benefici è discutibile, ma appunto è la passione.... ma se non lo si fa a regola d'arte, è follia.
.
streak1 - 31 minuti fa
Bauscia - 18 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 55 minuti fa