Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Comprereste un'auto usata col gancio di traino?

Comprereste un'auto usata col gancio di traino? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Premetto che sto cercando, all'estero, un'usato un po' particolare, in un'allestimento raro (mai importato in Italia peraltro), del quale gli esemplari in vendita in Europa sono poche unità.

    Ne avrei trovato un esemplare che sembra in buone condizioni, ad un prezzo corretto, pure in un bel colore, ma ha il gancio di traino.

    Che a me non serve, perché al momento non ho niente da trainare; mi scoccia un po' però, perché ovviamente il traino genera maggior stress sulla meccanica...ovviamente ciò dipende moltissimo da ciò che si è trainato, e con quale frequenza, e bisognerebbe essere indovini per saperlo: ovvio che un leggero carrello appendice usato saltuariamente avrà sollecitato molto meno la meccanica di una roulotte usata magari per viaggi lunghi...

    Le parti di usura che il traino sollecita maggiormente, frizione e freni, sono state sostituite recentemente.

    Mi faccio delle paranoie ed è meglio non farsi sfuggire un esemplare interessante, o faccio bene ad avere dei dubbi?

    C'è qualche controllo aggiuntivo da fare? Qualche "trainatore" può darmi consigli?
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Bella domanda....... se come dici si tratta di un'auto difficile da reperire (per curiosità, puoi dirci di che si tratta?) la valuterei lo stesso. Anche perchè si presume che l'eventuale rimorchio dovrebbe essere proporzionato al mezzo, un conto è un pick-up Dodge Ram 3500 canadese con la ralla nel cassone, un altro è una berlina.....
     
  3. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    E' una Accord VII Tourer 2.4 Type S manuale (so che quest'ultimo dettaglio non ti piacerà :) ) la capacità di traino dovrebbe essere di 1500 kg.
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    beh, mica deve piacere a me....... però, in questo caso un automatico a convertitore avrebbe reso la meccanica meno soggetta a strattonamenti da partenza poco accorta. Comunque...... bella macchina ;)
     
  5. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Se si tratta di un esemplare raro, suppongo tu voglia tenerla anche quando andrà in pensione, quindi la prenderei lo stesso.
     
  6. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    I rimorchi pesanti sono comunque frenati e trainando non si può correre più di tanto. Piuttosto la frizione, lo spunto da fermo col doppio del peso...
    Ma hai scritto che è stata rifatta da poco, quindi se il resto ti garba perché no?
     
  7. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    6
    PRESENTE!
    Io traino una caravan.
    Innanzitutto se viene dalla Germania, capisco che abbia il gancio: là il traino è cosa normale e nelle città non è infrequente trovare carrelli e caravan parcheggiati a bordo strada, così come non è infrequente vederli in giro.
    Sicuramente il traino sollecita maggiormente la meccanica, ma non starei troppo a preoccuparmene: è difficile che si vada in vacanza tutto l'anno!
    Inoltre col traino fai il viaggio dal rimessaggio al campeggio, magari cambi campeggio durante la vacanza, ma non vai in città a farci la spesa. La maggior parte del viaggio lo fai in autostrada.
    Di norma chi traina è particolarmente attento a curare sia il rimorchio che la trattrice, tenendo fatti scrupolosamente gli intervalli di manutenzione, i cambi e giri gomme, tutti i controlli ecc.
    Tuttavia ci sono un paio di cose che controllerei (o farei controllare, se possibile) ad un esperto:
    - gli ammortizzatori posteriori; normalmente sollecitati dal continuo beccheggio del rimorchio
    - la frizione (soprattutto se auto a benzina o, comunque con poca coppia motrice e/o a regime elevato); partendo con il traino si usura naturalmente di più, ma considera che molto di più fa il piede di chi guida: con la precedente focus 240.000 km con un traino al mese di media, più il viaggio lungo estivo, mai cambiata e andava ancora benone, nonostante avessi dato una bella scaldata a salire da uno scivolo (senza traino) troppo in pendenza.
    - guarnizione testa (alcune auto tendono a surriscaldare e il traino è gravoso sotto questo punto di vista. Soprattutto se non ben dimensionato (ma da quanto ho capito non è dato sapere cosa trainasse).
    Se, come già detto, ci dai qualche dato in più sulla vettura, conoscendo i pesi medi delle caravan posso dirti se stare più o meno in campana.
    Poi potrebbe anche essere stato un carrello porta barca... e lì si che sono volatili per diabetici, altro che la caravan! :D

    EDIT: siete velocissimi!
    perdonami, ma non conosco il mezzo: immagino 2.4 lt benzina, giusto? Comunque 1500 di O1 è il limite del telaio e non certo del motore o del resto della meccanica, io starei tranquillo. Al limite dovrai cambiare gli ammortizzatori posteriori.
     
  8. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Grazie mille a tutti per le risposte!!

    Sì, è un 2.4 benzina. Avevo pensato anch'io agli ammortizzatori posteriori, effettivamente andrebbero controllati. La frizione cambiata è un plus, d'altra parte potrebbe essere anche un minus perché potrebbe denotare uno stile di guida non troppo "delicato", comunque siamo sempre nel campo delle supposizioni...
    La cosa che mi spaventa di più è eventualmente il rischio surriscaldamento e lo stress sul motore. Si tratta comunque di motori molto robusti, in generale.

    L'unica è visionare e cercare di controllare con cura la macchina, che comunque sembra tenuta bene, facendo fare un bel check da un meccanico...e penso anche avere anche un po' di fortuna, che nel caso delle auto usate mi pare fondamentale ;)

    Grazie ancora a tutti
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    ...lo è in quelle nuove, figurati nelle usate.... ;)
     

Condividi questa Pagina