Buongiorno a tutti, scrivo per illustrarvi un problema che mi è occorso ieri, ma a quanto pare riproducibile, che riguarda il motorino d´avviamento o l´impianto elettrico dello stesso (in realtà della moto, RSV4, ma non stiamo a sindacare ;-P). Da caldo (poi spiegherò cosa intendo) fa come se la batteria fosse scarica, ovvero 2-3 giri, molto piano, troppo piano per avviare la moto, poi si blocca e, se insisto, si spegne anche lo strumento digitale. Così alla buona (non ho fatto il check completo però...) ho escluso la batteria: se aspetto 5 minuti e provo a riavviare la moto tutto funziona normalmente. Sottolineo inoltre: la moto è del 2014 ma ha 15mila km, quindi senza controllo ma tenderei a escludere carboncini e piste del motorino d´avviamento. Descrivo in dettaglio cosa è successo, parto da casa, faccio 15 km circa, spengo. A destinazione mi accorgo immediatamente di dover tornare indietro, faccio per accendere e succede quello che ho descritto sopra. Chiamo qualcuno che mi possa dare una mano eccetera, passano 5 minuti circa, nel dubbio riprovo a avviarla, riparte senza la minima esitazione. Arrivo a casa, spengo, controllo veloce e faccio per ripartire (30 secondi? 1 minuto?) e di nuovo 2-3 giri lenti e si inchioda. A questo punto uso la macchina. Torno a casa (dopo un paio d´ore) e provo, si accende subito. Quasi immediatamente spengo e riaccendo (3 volte in tutto) nessun problema. A questo punto credo che sia un problema legato alla temperatura di qualche componente...forse il relé? Qualcuno sa se si comportano in questo modo bizzarro ogni tanto? Che altro potrebbe essere altrimenti?