Aries.77
0
Ciao a tutti
Nei giorni scorsi ho notato questo comportamento che non mi sembra del tutto normale. L'ho notato soprattutto sulla Panda 1.2 (69 cv) ma anche sulla Punto 1.2 (60 cv).
Quando arrivo a destinazione oppure nelle lunghe soste ai semafori, l'indicatore di temperatura dell'acqua sale oltre la tacca dei 90°. Riprendendo il movimento, la temperatura torna subito sulla tacca dei 90°.
Arrivato a destinazione ho messo in folle e ho atteso che scendesse. Per scendere scende ma dopo circa 3-4 minuti che si sia inserita la ventola.
Ieri sera però l'indicatore (sulla Panda) è salito più delle altre volte e non è sceso neanche dopo 10 minuti di inserimento della ventola. Non si è accesa nessuna spia.
Allora ho dato un pelo di gas, sui 1.200-1.500 giri e istantaneamente l'ago della temperatura è tornato sulla tacca dei 90°. Devo dire che appena ho accelerato ho sentito un gorgoglio d'acqua provenire proprio dal motore.
Evidentemente è qualcosa di legato alla circolazione del liquido di raffreddamento che al minimo pare non essere sufficiente per un adeguato raffreddamento.
Che la pompa dell'acqua mi stia avvisando che stia per cedere?
Devo aggiungere che quel gorgoglio l'ho sentito anche in altre occasioni in cui camminavo a bassa velocità, per esempio tra un incrocio e un'altro, ma lo attribuivo alla scarsa insonorizzazione del cofano motore. Forse invece devo prendere provvedimenti di manutenzione?
Grazie a tutti per le risposte
Nei giorni scorsi ho notato questo comportamento che non mi sembra del tutto normale. L'ho notato soprattutto sulla Panda 1.2 (69 cv) ma anche sulla Punto 1.2 (60 cv).
Quando arrivo a destinazione oppure nelle lunghe soste ai semafori, l'indicatore di temperatura dell'acqua sale oltre la tacca dei 90°. Riprendendo il movimento, la temperatura torna subito sulla tacca dei 90°.
Arrivato a destinazione ho messo in folle e ho atteso che scendesse. Per scendere scende ma dopo circa 3-4 minuti che si sia inserita la ventola.
Ieri sera però l'indicatore (sulla Panda) è salito più delle altre volte e non è sceso neanche dopo 10 minuti di inserimento della ventola. Non si è accesa nessuna spia.
Allora ho dato un pelo di gas, sui 1.200-1.500 giri e istantaneamente l'ago della temperatura è tornato sulla tacca dei 90°. Devo dire che appena ho accelerato ho sentito un gorgoglio d'acqua provenire proprio dal motore.
Evidentemente è qualcosa di legato alla circolazione del liquido di raffreddamento che al minimo pare non essere sufficiente per un adeguato raffreddamento.
Che la pompa dell'acqua mi stia avvisando che stia per cedere?
Devo aggiungere che quel gorgoglio l'ho sentito anche in altre occasioni in cui camminavo a bassa velocità, per esempio tra un incrocio e un'altro, ma lo attribuivo alla scarsa insonorizzazione del cofano motore. Forse invece devo prendere provvedimenti di manutenzione?
Grazie a tutti per le risposte