Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Comportamento anomalo temperatura dell'acqua

Comportamento anomalo temperatura dell'acqua - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti

    Nei giorni scorsi ho notato questo comportamento che non mi sembra del tutto normale. L'ho notato soprattutto sulla Panda 1.2 (69 cv) ma anche sulla Punto 1.2 (60 cv).

    Quando arrivo a destinazione oppure nelle lunghe soste ai semafori, l'indicatore di temperatura dell'acqua sale oltre la tacca dei 90°. Riprendendo il movimento, la temperatura torna subito sulla tacca dei 90°.

    Arrivato a destinazione ho messo in folle e ho atteso che scendesse. Per scendere scende ma dopo circa 3-4 minuti che si sia inserita la ventola.

    Ieri sera però l'indicatore (sulla Panda) è salito più delle altre volte e non è sceso neanche dopo 10 minuti di inserimento della ventola. Non si è accesa nessuna spia.

    Allora ho dato un pelo di gas, sui 1.200-1.500 giri e istantaneamente l'ago della temperatura è tornato sulla tacca dei 90°. Devo dire che appena ho accelerato ho sentito un gorgoglio d'acqua provenire proprio dal motore.

    Evidentemente è qualcosa di legato alla circolazione del liquido di raffreddamento che al minimo pare non essere sufficiente per un adeguato raffreddamento.

    Che la pompa dell'acqua mi stia avvisando che stia per cedere?

    Devo aggiungere che quel gorgoglio l'ho sentito anche in altre occasioni in cui camminavo a bassa velocità, per esempio tra un incrocio e un'altro, ma lo attribuivo alla scarsa insonorizzazione del cofano motore. Forse invece devo prendere provvedimenti di manutenzione?

    Grazie a tutti per le risposte
     
  2. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    allora: una volta i termometri acqua non erano filtrati via sw e provocavano preoccupazioni inutili, come nel tuo caso, per comportamenti corretti (i primi due). Le case hanno quindi deciso di filtrare i segnali per "nascondere" queste minime variazioni. Questo lo dico perché è legato ad un altro post in cui si parlava proprio di questo fenomeno. Riguardo al gorgoglio controlla di avere il livello in ordine, controlla che non scenda e controlla che non ci siano perdite (tipo radiatore del riscaldamento abitacolo). Rabbocca se necessario e vedi se lo rifà.
     
  3. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    Ciao Quadamage

    So che devo controllare il livello ma non ho ancora potuto farlo.

    Spero di farlo al più presto.

    In effetti devo dire che sento, quando scendo dall'auto, un'odore di liquido di raffreddamento bruciato. Un po' come quello del vapore del ferro da stiro.
     
  4. geronimo 007

    geronimo 007

    Iscritto:
    1353525787
    Messaggi:
    286
    Piaciuto:
    0
    Controlla il livello del liquido di raffreddamento, se la pompa dell'acqua ti sta salutando penso che te ne accorgeresti, la perdita d'acqua in questo caso di solito è molto importante, oppure un'altro difetto tipico potrebbe essere una piccola perdita dal radiatore di riscaldamento per l'abitacolo, in questo caso generalmente la perdida è minima e in auto si sente un odore dolciastro e potresti vedere dei residui di colore verdino nella parte bassa dei condotti per l'aria sotto al cruscotto.
    Facci sapere... :D
     
  5. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    E allora, rieccomi qua

    Il problema era la mancanza di liquido di raffreddamento.

    Ho effettuato un bel rabbocco. Mancava quasi un litro di liquido. Che a mio avviso è tantissimo.

    Sono infatti perplesso.

    Da qual momento non c'è stato più nessun gorgoglio e al minimo la temperatura sta esattamente dove deve stare
     
  6. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    Ma la domanda che mi risuona in testa è: dove è andato a finire questo (quasi) litro di liquido di raffreddamento?

    Se ci fosse una perdita, tra non molto il problema si dovrebbe ripresentare e a terra non ci sono macchie di nessun tipo.

    Se ci fosse la guarnizione della testata bruciata la temperatura dovrebbe salire anche adesso che il liquido è stato rabboccato.

    Boh?
     
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.396
    Piaciuto:
    3.689
    Se non ci sono perdite sotto l'auto, l'acqua viene bruciata nel motore con il rischio di bloccare le valvole e di rovinare il catalizzatore. E' probabile un problema di pompa dell'acqua o di guarnizione testata. Ti conviene farla vedere quanto prima da u buon meccanico.
     
  8. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    Ho appena controllato sia tappo dell'olio che astina. Non ci sono morchie di nessun tipo.
     
  9. crank

    crank

    Iscritto:
    1313678893
    Messaggi:
    741
    Piaciuto:
    0
    Non è detto: con radiatore pieno la temperatura impiega un po' a salire.

    O almeno: quando si bruciò la guarnizione della Punto bastava una bottiglia d'acqua per andare e tornare da mare sotto il sole senza il minimo problema. :D
     
  10. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    Ma non ci sono morchie nel tappo dell'olio. Quindi dovrebbe essere una prova in più.
     
  11. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti

    Caso risolto

    Dopo pochi giorni dal rabbocco il problema si è ripresentato tale e quale.

    Abbiamo portato subito la macchina dal meccanico e il problema era dovuto al raccordo tra il termostato e il tubo del circuito di raffreddamento che si inserisce nel termostato. Questo raccordo è fatto in plastica e si era spezzato all'80%.

    La macchina perdeva liquido ma durante il movimento, per questo non trovavo mai tracce di liquido a terra.

    Dopo la sostituzione del pezzo tutto è ritornato nella norma
     

Condividi questa Pagina