pi_greco ha scritto:
Io non ho fatto nessuna vaccinazione per morbillo, rosolia, e compagnia bella me le sono prese tutte e sono vivo e vegeto. Lo stesso ho fatto con i figli. Non vedo il senso logico per fare questo tipo di vaccinazione.
ti è andata bene, vi è andata bene e mi è andata bene, ma le statistiche ti danno torto marcio, parlane con un infettivologo bravo...[/quote]nemeno io, ai miei tempi

c'era solo l'antipolio, difterite, forse meningite (non ne sono sicuro), e l'antitetanica. Da piccolo mi presi il morbillo, da adolescente la rosolia in forma molto leggere ma bastevole a protegermi ... la varricella l'ho presa a 42 anni e non è stata una passeggiata :twisted: (incidentalmente l'ho passata io a nostra figlia che aveva appena compiuto un anno e che avrebbe fatto il relativo vaccino (inserito con altri) un mese dopo
A nostra figlia abbiamo fatto non solo i vaccini "obbligatori", ma anche alcuni extra (pneumococo e meningococco), che ad esempio il Veneto "passava" ed il FVG no ... circa 240 euro extra)
La vaccinazione standard all'epoca prevista era quella denominata "esavalente" (Tetano, Difterite, MPR, Haemophilos inf. B, Polio, Epatite B). Oltre agli ovvi richiami, trattandosi di una bimba valuteremo il vaccino HPV
(io invece dovrei forse pensare a farmi quello per la parotite

)
P.S. mia moglie da piccola non prendeva nulla nonostante che secondo la consuetudine venisse portata a casa dei suoi compagni di scuola via via ammalati ... prese la rosolia da adolescente ed il morbillo verso i 18 anni, tra l'atro metre era in UK. Il decorso fu terribile (e le complicazioni con la locale autorità sanitaria ve le risparmio). Giusto per dire di una malattia da tanti considerata "banale"
P.S.2. d'altra parte vedo (con un certo raccapriccio) a scuola che alcuni pretendono di curare con "prodotti naturali" e/o omeopatici affezioni respiratorie piuttosto pesanti ... comprendo perfettamente che i rimedi della nonna possano talora essere efficacissimi, ma se un bimbo continua per mesi ad avere catarro, tosse etc etc non puoi insistere a dire "è il clima, è cagionevole etc etc ... ", curalo cavolo! che sono il primo ad evitare antibiotici se non necessari e comunque previo e sotto controllo medico, ma gli antibiotici qua pare che siano oggetti demoniaci :?