Ciao,
un paio di settimane fa ho provato l'Insigna e ne sono rimasto molto favorevolmente impressionato.
Premetto che recentemente le mie auto sono state Alfa 147, Jaguar X-Type, Jaguar Xj e Alfa 159. Ognuna di queste l'ho molto amata (a modo suo e per ragioni diverse).
La Insigna sono andato a vederla per capire come si sta muovendo la Opel e come affronta il segmento generalista (mondeo e c5) ma anche per capire com'è una berlina grande (tipo A6 o Xf) ma rivolta al grande pubblico.
Devo dire che la linea è imponente e armoniosa allo stesso tempo e che le finiture interne mi hanno favorevolmente impressionato. A bordo c'è molto spazio davanti e sufficente spazio dietro. Le poltrone, specie quelle anteriori, sono molto comode ma anche abbastanza sportive e contengono bene in curva.
Io ho provato il diesel più potente (ma mi sarebbe piaciuto provare la benzina a trazione integrale da 220 cv che non era disponibile): molto elastico, riprende abbastanza bene dai 1,5k giri e ha un allungo piacevole.
Sebbene non sia un'auto sportiva è notevole la tenuta di strada e molto limitato il rollio, con un volante sufficientemente diretto e con inserimenti in curva precisi anche quando si fanno movimenti improvvisi.
Nulla a che vedere ad esempio con un'altra generalista che ho avuto per qualche giorno come auto sostitutiva : la Renault laguna... auto impresentabile, che fa entrare l'esp appena si sfiora l'acceleratore a ruote un po' storte e che in staccata ballonzola in maniera preoccupante (almeno rispetto alla 159 Q4...)
Tornando alla Insigna mi è sembrata notevole inoltre la frenata che mi è sembrata potente e ben modulabile (checché ne dica la recensione di 4R che ho appena letto e che parla di un impianto nella norma).
Gli interni come dicevo sono ben rifiniti con tutto quello che serve (magari ci poteva essere qualche porta oggetti in più).
Insomma un'auto di ottimo livello che secondo me si staglia nel panorama delle generaliste per andare a fare un po' di concorrenza (sebbene non ne abbia il blasone) a marche come Audi o Mercedes (come prezzo alle versioni d'attacco delle A4 e classe C, come dimensioni anche alle più grandi).
La versione da me provata era in un allestimento intermedio che io comqune preferirei all'allestimento Cosmo che ha di default e non rinunciabile della (finta mi ha detto il venditore) radica che secondo me in un'auto del genere non c'entra nulla.
Riguardo agli allestimenti più preziosi sempre il venditore mi ha detto che anche scegliendo la pelle più cara non è che sia vera pelle... la cosa mi ha lascianto stupito. Il venditore, tra l'altro molto cortese, mi ha detto che non è quasi mai pelle vera, sebbene abbia concordato (dopo mia precisazione) che probabilmente quella di Jaguar è pelle vera. (ed è una certezza: Jaguar come BMW, Mercedes, Audi, ma anche Alfa, ti danno pelle vera specie se prendi la Pieno fiore).
La cosa devo dire che mi ha stupito (1800 ? di optional e non è pelle vera) ma credo sia una cattiva informazione del venditore stesso.
L'auto comunque è molto solida e bella: se si potesse allestire davvero bene con pelle e alluminio invece di finta pelle e finta radica secondo me potrebbe dare fastidio a berline di ben più alto blasone.
Mi piacerebbe fare un test drive un po' più lungo: magari provo a vedere se riesco a prenderla come auto a noleggio la prossima volta.
Ciao,
Francesco
un paio di settimane fa ho provato l'Insigna e ne sono rimasto molto favorevolmente impressionato.
Premetto che recentemente le mie auto sono state Alfa 147, Jaguar X-Type, Jaguar Xj e Alfa 159. Ognuna di queste l'ho molto amata (a modo suo e per ragioni diverse).
La Insigna sono andato a vederla per capire come si sta muovendo la Opel e come affronta il segmento generalista (mondeo e c5) ma anche per capire com'è una berlina grande (tipo A6 o Xf) ma rivolta al grande pubblico.
Devo dire che la linea è imponente e armoniosa allo stesso tempo e che le finiture interne mi hanno favorevolmente impressionato. A bordo c'è molto spazio davanti e sufficente spazio dietro. Le poltrone, specie quelle anteriori, sono molto comode ma anche abbastanza sportive e contengono bene in curva.
Io ho provato il diesel più potente (ma mi sarebbe piaciuto provare la benzina a trazione integrale da 220 cv che non era disponibile): molto elastico, riprende abbastanza bene dai 1,5k giri e ha un allungo piacevole.
Sebbene non sia un'auto sportiva è notevole la tenuta di strada e molto limitato il rollio, con un volante sufficientemente diretto e con inserimenti in curva precisi anche quando si fanno movimenti improvvisi.
Nulla a che vedere ad esempio con un'altra generalista che ho avuto per qualche giorno come auto sostitutiva : la Renault laguna... auto impresentabile, che fa entrare l'esp appena si sfiora l'acceleratore a ruote un po' storte e che in staccata ballonzola in maniera preoccupante (almeno rispetto alla 159 Q4...)
Tornando alla Insigna mi è sembrata notevole inoltre la frenata che mi è sembrata potente e ben modulabile (checché ne dica la recensione di 4R che ho appena letto e che parla di un impianto nella norma).
Gli interni come dicevo sono ben rifiniti con tutto quello che serve (magari ci poteva essere qualche porta oggetti in più).
Insomma un'auto di ottimo livello che secondo me si staglia nel panorama delle generaliste per andare a fare un po' di concorrenza (sebbene non ne abbia il blasone) a marche come Audi o Mercedes (come prezzo alle versioni d'attacco delle A4 e classe C, come dimensioni anche alle più grandi).
La versione da me provata era in un allestimento intermedio che io comqune preferirei all'allestimento Cosmo che ha di default e non rinunciabile della (finta mi ha detto il venditore) radica che secondo me in un'auto del genere non c'entra nulla.
Riguardo agli allestimenti più preziosi sempre il venditore mi ha detto che anche scegliendo la pelle più cara non è che sia vera pelle... la cosa mi ha lascianto stupito. Il venditore, tra l'altro molto cortese, mi ha detto che non è quasi mai pelle vera, sebbene abbia concordato (dopo mia precisazione) che probabilmente quella di Jaguar è pelle vera. (ed è una certezza: Jaguar come BMW, Mercedes, Audi, ma anche Alfa, ti danno pelle vera specie se prendi la Pieno fiore).
La cosa devo dire che mi ha stupito (1800 ? di optional e non è pelle vera) ma credo sia una cattiva informazione del venditore stesso.
L'auto comunque è molto solida e bella: se si potesse allestire davvero bene con pelle e alluminio invece di finta pelle e finta radica secondo me potrebbe dare fastidio a berline di ben più alto blasone.
Mi piacerebbe fare un test drive un po' più lungo: magari provo a vedere se riesco a prenderla come auto a noleggio la prossima volta.
Ciao,
Francesco