Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Complimenti per l'Insignia - prova su strada

Complimenti per l'Insignia - prova su strada - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. il_gazza

    il_gazza

    Iscritto:
    1238938705
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    un paio di settimane fa ho provato l'Insigna e ne sono rimasto molto favorevolmente impressionato.
    Premetto che recentemente le mie auto sono state Alfa 147, Jaguar X-Type, Jaguar Xj e Alfa 159. Ognuna di queste l'ho molto amata (a modo suo e per ragioni diverse).
    La Insigna sono andato a vederla per capire come si sta muovendo la Opel e come affronta il segmento generalista (mondeo e c5) ma anche per capire com'è una berlina grande (tipo A6 o Xf) ma rivolta al grande pubblico.
    Devo dire che la linea è imponente e armoniosa allo stesso tempo e che le finiture interne mi hanno favorevolmente impressionato. A bordo c'è molto spazio davanti e sufficente spazio dietro. Le poltrone, specie quelle anteriori, sono molto comode ma anche abbastanza sportive e contengono bene in curva.
    Io ho provato il diesel più potente (ma mi sarebbe piaciuto provare la benzina a trazione integrale da 220 cv che non era disponibile): molto elastico, riprende abbastanza bene dai 1,5k giri e ha un allungo piacevole.
    Sebbene non sia un'auto sportiva è notevole la tenuta di strada e molto limitato il rollio, con un volante sufficientemente diretto e con inserimenti in curva precisi anche quando si fanno movimenti improvvisi.
    Nulla a che vedere ad esempio con un'altra generalista che ho avuto per qualche giorno come auto sostitutiva : la Renault laguna... auto impresentabile, che fa entrare l'esp appena si sfiora l'acceleratore a ruote un po' storte e che in staccata ballonzola in maniera preoccupante (almeno rispetto alla 159 Q4...)
    Tornando alla Insigna mi è sembrata notevole inoltre la frenata che mi è sembrata potente e ben modulabile (checché ne dica la recensione di 4R che ho appena letto e che parla di un impianto nella norma).
    Gli interni come dicevo sono ben rifiniti con tutto quello che serve (magari ci poteva essere qualche porta oggetti in più).
    Insomma un'auto di ottimo livello che secondo me si staglia nel panorama delle generaliste per andare a fare un po' di concorrenza (sebbene non ne abbia il blasone) a marche come Audi o Mercedes (come prezzo alle versioni d'attacco delle A4 e classe C, come dimensioni anche alle più grandi).
    La versione da me provata era in un allestimento intermedio che io comqune preferirei all'allestimento Cosmo che ha di default e non rinunciabile della (finta mi ha detto il venditore) radica che secondo me in un'auto del genere non c'entra nulla.
    Riguardo agli allestimenti più preziosi sempre il venditore mi ha detto che anche scegliendo la pelle più cara non è che sia vera pelle... la cosa mi ha lascianto stupito. Il venditore, tra l'altro molto cortese, mi ha detto che non è quasi mai pelle vera, sebbene abbia concordato (dopo mia precisazione) che probabilmente quella di Jaguar è pelle vera. (ed è una certezza: Jaguar come BMW, Mercedes, Audi, ma anche Alfa, ti danno pelle vera specie se prendi la Pieno fiore).
    La cosa devo dire che mi ha stupito (1800 ? di optional e non è pelle vera) ma credo sia una cattiva informazione del venditore stesso.
    L'auto comunque è molto solida e bella: se si potesse allestire davvero bene con pelle e alluminio invece di finta pelle e finta radica secondo me potrebbe dare fastidio a berline di ben più alto blasone.
    Mi piacerebbe fare un test drive un po' più lungo: magari provo a vedere se riesco a prenderla come auto a noleggio la prossima volta.
    Ciao,
    Francesco
     
  2. Lukay

    Lukay

    Iscritto:
    1238587082
    Messaggi:
    1.060
    Piaciuto:
    189
    Sono d'accordo con te su quasi tutto quello che hai detto. Il quasi è riferito al paragone di prezzo che hai fatto tra l'Insigna e la A4 : con gli stessi allestimenti c'e' una differenza di circa ottomila Euro ! Dal mio punto di vista questa differenza non è affatto giustificabile paragonando le macchine, ovvio che se uno punta tutto sull' immagine....( nota bene, immagine, non estetica..)
     
  3. robydc56

    robydc56

    Iscritto:
    1239047067
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao e grazie per le tue impressioni di guida sull'Insignia.
    Volevo chiederti una cosa. Sono indeciso tra l'acquisto di una Insignia e la Laguna Coupé 180dci. Tu già mi dici che non c'è paragone.... allora, mi consiglieresti proprio l'Insignia? (La Laguna la sceglierei per la linea, la comodità di guida e una certa verve in ripresa.... o sto sbagliando?).
    Grazie della risposta.
     
  4. il_gazza

    il_gazza

    Iscritto:
    1238938705
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    riguardo il paragone di prezzo facevo riferimento alla A4 percché come dimensioni è uguale ad una A6 ma come prezzo non ci si avvicina manco se ci metti sopra i pomelli d'oro :)
    Riguardo invece alla Laguna (personalmente ovviamente) mai nella vita. Io l'avevo a nolo ma come piacere di guida mi è sembrata orripilante mentre la Insigna un altro mondo quasi paragonabile alla 159 (però io ho una 159 209 CV Q4 e quindi ovviamente è più scattante, ma anche la 150 Cv non era male anche se adesso prenderei tutta la vita la 1750 TBi).
    Il 160 Cv della Insigna inoltre mi è sembrato un po' rumoroso in basso ma nel complesso con un bel tiro quindi molto sfruttabile. Nel traffico accendi la radio :)
    All'interno mi è sembrata molto spaziosa. I posti dietro sono un po' da coupe quindi io che sono alto 187 cm sfioravo il tetto con la testa ma per persone di statura media è comodissima.
    Insomma ripeto che mi ha fatto una impressione ottima.
    Ciao,
    Francesco
     
  5. il_gazza

    il_gazza

    Iscritto:
    1238938705
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    ti ho risposto nel post precedente ma mi stavo chiedendo: cosa intendi esattamente per comodità di guida?
    Per quanto riguarda la verve della ripresa a me non è parsa sto granché ma io non avevo la 180CV (che immagino possa essere qualcosa di diverso).
    Sulla linea si va sul personale: io ho avuto la Laguna SW e secondo me sia come esterni sia come interni non c'è paragone.
    La Insignia è decisamente più moderna, morbida ed imponente, armoniosa e dai volumi ben distribuiti. La Laguna mi è sembrata (ma qui siamo nel campo del puro IMHO) nata vecchia, con degli stilemi fatta per farla sembrare moderna (fari con il taglio un po' mosso) ma che passeranno di moda in fretta.
    Sugli interni mi sento di dire che non siamo più sul gusto personale ma su qualcosa di più oggettivo: materiali usati, design, ergonomia del posto guida sono tutti a favore della Insignia.
    E considera che non sono né un fan Opel né ho qualcosa contro le renault. Semplicemente per me è una valutazione del prodotto.
    Ovvio che per l'una e per l'altra non so giudicare l'affidabilità che, se vuoi, è un punto cruciale per una vettura di questo genere.
    Ma mi pare strano che Opel faccia peggio di Renault (ma qui vado davvero a pancia, non ho alcun elemento per comprovare questa sensazione).
    Ciao,
    Francesco
     
  6. enri70

    enri70

    Iscritto:
    1239414527
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    Ho provato una Insigna oggi allestimento cosmo con tutti gli optional disponibili (pelle, navigatore, cerchi da 20, flexride, xeno).
    La macchina mi piace moltissimo (sono interessato alla sw), pero' sono rimasto un po' deluso da alcuni dettagli.
    Premetto che possiedo una BMW 320d Touring (ultimo modello) di cui sono molto contento ma mi sto avvicinando ai 100.000km e vorrei sostituirla prima di perdere molto valore superando questa soglia kilometrica.
    Detto questo ovviamente faccio alcuni paragoni con la mia e devo dire che la Insigna pecca sulla scelta di certi materiali.
    Ad esempio ho notato su entrambi gli esemplari presenti in concessionaria che premendo le maniglie apriporta "cigolano" in quanto gli elementi non sono perfettamente accoppiati tra loro. Ho paura che dopo un po' di tempo questi cigolii si sentano durante il viaggio e la cosa potrebbe diventare fastidiosa.
    Inoltre il tunnel centrale nella parte bassa verso i pedali fa una pancia strana che premendo si flette vistosamente (sul rifestimento in feltro) denotando una cura un po' approssimativa.
    La portiera posteriore inoltre chiudendosi sfrega all'interno contro il fianchetto del sedile posteriore. Queste cose mi hanno lasciato un po' perplesso, saranno anche dettagli, pero'...
    Inoltre durante la prova su strada ho notato che con l'alzarsi della velocita' il volante vibrava un po' sul rettilineo nonostante l'asfalto fosse perfetto.
    Per il resto mi sembra un'ottima macchina, la linea mi piace moltissimo, ed il prezzo e' veramente interessante ed il motore e cambio (automatico) non sono affatto male.
    Rimango un po' dubbioso sulla qualita' in generale, non vorrei pentirmi di aver cambiato la mia per un auto inferiore, desidererei sentire alcuni vostri pareri in merito.
    In ogni caso mi riservo una seconda prova presso un'altra concessionaria.

    In caso di acquisto la sceglierei cosi':

    Versione Sports Tourer Cosmo DTI 160CV
    Cambio automatico
    Cerchi da 20" (per me irrinunciabili)
    Pelle (su questo sono indeciso)
    Navigatore DVD-800
    Xeno + Flexride
    Tendine posteriori (per la bimba)
    Rete fermacarico
    Colore: Metro Metallizzato (per me splendido)
     
  7. tyzz76

    tyzz76

    Iscritto:
    1238527169
    Messaggi:
    3.235
    Piaciuto:
    5
    Ho letto la prova di Quattoruote e ho visto le foto della macchina: davvero un modello riuscitissimo! In particolare mi hanno colpito gli interni: grande qualità e bellissimo design!
     
  8. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    venerdì scorso ho provato la 1600 turbo benzina in versione cosmo senza optional.
    Da una bella impressione di solidita' anche se mi sarei aspettato un po' piu' di silenzio all'interno anche considerata la motorizzazione a benzina.
    Io attualmente ho una Mazda6 e di spazio e abitabilita',rispetto all'Inisgnia wagon,ne ha da vendere.
    E' decisamente piu' piccola sia come abitabilita' che come bagagliaio e siccome ho 2 bambine piccole,di spazio non se ne ha mai abbastanza.
    Il motore e' ottimo come risposta al gas e tira bene per essere un 1600cc,ma purtroppo non allunga e i 180cv dichiarati non si sentono nel modo piu' assouto.
    I freni sono soddisfacenti come la stabilita' ma sono aiutate sicuramente dalla gommatura decisamente abbondante ( monta gomme da urlo 245/45/18 ) che farebbero figurare bene qualsiasi vettura.
    Purtroppo ho fatto un giretto ridicolo e non posso dire di piu'.
    Sono stato invitato dal venditore ad una prova piu' approfondita tra un po' di tempo ma credo che rimarra' la dov'e' anche perche' la COSMO con qualche accessorio quasi fondamentale,arriva a oltre 32000?.
    E siccome la mia Mazda con tutti i pro e contro,ancora va,la tengo fino alla fine.
    Non e' male,ma sono deluso dal motore.
    Per un benza da 180cv non ha allungo.
    Va molto di piu' la mia Ibiza TDI130
     
  9. il_gazza

    il_gazza

    Iscritto:
    1238938705
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    chissà se è un problema specifico o se è comune a tutti i motori a benzina con piccola cilindrata e tanti cavalli che adesso vanno tanto di moda.
    mi piacerebbe provare prima questo e poi il 1750 tbi dell'alfa
     
  10. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    anni fa,prima di comprare Ibiza TDI e Mazda6 (che ho ancora entrambe),avevo la punto GT e anche se il motore era piccolo di cilindrata,di allungo ne aveva da vendere.
    Questo 1600 dell'insignia,da proprio l'impressione di morire come i diesel invece di distendersi e dare tutto fino al limitatore.
    Comunque,il venditore mi ha fissato un'altra prova per giugno quando l'auto avra' gia' parecchi km e li si vedra' la verita'.
     
  11. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    E scusa qual'è il problema? con quella cifra ti fai fare, da ditte specializzate, un interno in pelle "su misura"...
     
  12. eccomi800

    eccomi800

    Iscritto:
    1242404271
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Qualcuno ha provato la berlina 2.0 T - 220 cv ? opnioni sul motore ?
     
  13. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    l'ho cercato anch'io nelle conce vicino a casa ma hanno tutti il 1600 oppure i diesel.
    Ma il 1600 e' fermo pur avendo 180cv.
     
  14. eccomi800

    eccomi800

    Iscritto:
    1242404271
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Non credo sia fermo, ma penso che da profano , 180 cv su un 1600 siano troppi, prima o poi fara' acqua da qualche parte . Mi posso anche sbagliare, ma Il giusto compromesso per tanti cavalli e durata del motore in generale, e' almeno un 2.0 .
     
  15. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    ho visto ieri sera per la prima volta la station, nuova appena ritirata da un amico.

    sono rimasto molto molto colpito; in senso favorevole.

    ricordavo la vecchia Vectra, su cui ero salito qualche anno fa. un altro pianeta. veramente molto bella, lascia un'ottima impressione. complimenti per il progresso.
    soprattutto, mi è molto piaciuta la plancia

    solo le dimensioni del bagagliao mi hanno lasciato un po' perplesso; molto alto da terra e stretto (o così sembra, l'ho solo vista, non ci ho caricato qualcosa)
     

Condividi questa Pagina