Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Compatiblità motori Ford B-Max 1.0 Ecoboost 100cv 74kw

Compatiblità motori Ford B-Max 1.0 Ecoboost 100cv 74kw - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. herakles29

    herakles29

    Iscritto:
    1567768684
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    salve a tutti
    cerco di trovare risposta alla mia domanda perchè su google e forum non ho trovato quello che cerco ne tanto meno conferma alle voci di venditori di ricambi:
    quale motore posso montare al posto del mio guasto tipo SFJB ?

    premessa:
    da 3 settimane ho la macchina, una B-Max del 2013, ferma dal meccanico perchè per mia incuranza il motore si è rotto. Pertanto devo cambiare motore e turbina e dato che il mio meccanico era carico di lavoro e non riusciva a trovare il motore usato mi ci sono messo io. Contatto autodemolitori e ricambisti di zona e di tutta Italia alla ricerca di un motore SFJB, ma quello che trovo per ora è solo un SFJD, espiantato da una Fiesta per giunta. Ho trovato anche un SFJL del 2019 che dicono essere stato rimosso da una B-Max ma con molta probabilità era una Ecosport.

    Ad ogni modo se do retta ai venditori di ricambi tutti e 4 i motori SFJA-B-C e D sono compatibli, ma se consulto un meccanico della Ford mi si consiglia di montare solo il suo, che però non riesco a trovare. Perchè potrebbero esserci delle modifiche o dettagli e piccolissime differenze che potrebbero creare problemi.

    Ovviamente mi rivolgo all'usato per motivi economici: un motore usato costa 800-1500 euro, il revisionato costa oltre i 2700, per il nuovo ci vogliono oltre 4000 euro. Dato il valore della macchina, anche da valutazione Quattroruote le ultime due strade non mi sembrano percorribili.

    C'è qualcuno che ha l'esperienza o le conoscenze per potermi rispondere? Che ha montato o ha fatto montare sulla propria auto uno di questi motori?
     
  2. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Non sono un'esperto, ma mi sembra strano che Fiesta, Ecosport e B-Max montino motori diversi. Come dire che se rompo il 1.2 Fire della mia Panda, non posso montare il 1.2 Fire di una Lancia Ypsilon.
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Ti interessa solo la compatibilità o anche la questione legislativa?
    Per legge puoi montare solo il tipo di motore che trovi indicato a libretto (il codice è stampigliato sul monoblocco di solito)
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  4. herakles29

    herakles29

    Iscritto:
    1567768684
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Ciao PandaLounge
    Anche io credo che non ci sia differenza se sono compatibili. Spero che qualcuno abbia avuto la stessa esperienza per capire cosa mi devo aspettare, a partire dalla rimappatura della centralina...

    Per Suby01:
    La questione normativa è rilevante ma viene dopo. Che io sappia la differenza è la direttiva Euro: da 5 a 6. Ma potrei cavarmela con una richiesta di modifica del libretto alla motorizzazione... tu che dici?
     
    A PandaLounge piace questo elemento.
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Per aggiornare il libretto avrai bisogno del nullaosta della casa immagino, e credo sia cosa ardua. A maggior ragione se cambia anche la normativa euro
     
    A CesaV40 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina