Buonasera a tutti.Io da 10 mesi ho una 159 2.0 jtd sw distinctive con la quale ho già percorso 62 000 km.Mi trovo molto bene in generale .Scendevo da una 147 che mi ha regalato diverse soddisfazioni ma era inappropriata per il mio lavoro dato il chilometraggio.L'auto è molto comoda e molto piacevole da usare .Sterzo assetto sono lodevoli e rispetto ad altre auto di miei colleghi (A4,classe C) è più dinamica anche se meno confortevole e meno curata.Dopo i primi 4-5 mila km il consumo si è assestato attorno i 14 km al litro da computerino .Io percorro molto autostrada e visto gli onnipresenti e odiosi tutor mi piazzo a 140 di tachimetro con il cruise control attivato e nel frattempo penso al destino del mondo ....
Dopo il primo tagliando passando per Opera a Milano ho intravisto l'officina di un preparatore il cui nome leggevo sempre sui giornali di auto quando ero adolescente.Ho fatto dunque la pazzia di riprogrammare l'Eprom.L'auto è veramente migliorata nell'erogazione.E' sparito quel piccolo vuoto prima dei 2000 giri e ai medi è un missile .Ha una coppia impressionante e molto spesso non devo scalare per riprendere.Mi sono molto stupito dei consumi che,a velocità costante sono calati,attestandosi intorno ad una media,da computerino, di 15,4 Km/l.Ad essere onesti la rumorisità è aumentata sensibilmente soprattutto a causa di un tichettio nella parte destra del vano motore che mi infastidisce.Ora vanta 201 cv che non sono un dato molto significativo e non rendono la piacevolezza di guida che mi regala.é diventato un motore pieno e godibile che mi ricordava, anche se da lontano,la piacevolezza del 330d che guidavo nel primo lavoro.Certo quello era un sei cilindri quasi perfetto...ma non mi lamento.
Grazie per la dovizia di particolari
ciao