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come si usa il cambio automatico yaris?

Sembrerà una domanda stupida, ma non ho mai guidato con il cambio automatico. Ora ho acquistato una yaris hybrid e avrà il cambio automatico, per di più con una posizione B aggiuntiva rispetto agli altri cambi automatici.
Ho capito che serve quando si affrontano delle discese ripide perché fa da freno motore. Le altre posizioni sono P per il parcheggio, N il folle, D guida e R retromarcia.
Quello che non ho capito è: per inserire una posizione occorre spingere il freno come fosse una frizione? Per la n, la d, la r e la p immagino che le metterò da ferma quindi se serve spingere il freno ok. ma come faccio a mettere la B? Devo spingere il freno? Ma se sono in movimento ? Oppure si mette senza toccare il freno? Vorrei capirci qualcosa per poterla guidare senza fare stupidaggini. qualcuno sa spiegarmi come funziona sto cambio automatico? :cry:
 
Il passaggio D-B e viceversa si può fare tranquillamente in movimento senza schiacciare il freno. Gli altri movimenti li ho sempre fatti con freno premuto, ma per abitudine
 
Il passaggio D-B si fa indifferentemente in movimento o da fermi; la B normalmente si inserisce in occasione di lunghe discese (esempio strada di montagna) e ha l'effetto analogo allo scalare marcia nelle auto "normali". l'inserimento di D, P, R invece si fa obbligatoriamente a veicolo fermo e col freno premuto, se si fa in moto l'auto bippa e va in N.
 
PriusDriver ha scritto:
Il passaggio D-B si fa indifferentemente in movimento o da fermi; la B normalmente si inserisce in occasione di lunghe discese (esempio strada di montagna) e ha l'effetto analogo allo scalare marcia nelle auto "normali". l'inserimento di D, P, R invece si fa obbligatoriamente a veicolo fermo e col freno premuto, se si fa in moto l'auto bippa e va in N.

Sulla Auris la B non si può inserire da fermo (bip), ma solo da D (penso anche sulla Prius). Altra cosa: non conosco la Yaris, ma su Auris (col joystick) la N si usa solo in alcuni casi (es, autolavaggio con trascinamento dell'auto) perchè in quella posizione il termico non si accende e quindi non carica la batteria HV. Ripeto, sulla Yaris non so.
 
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