ERDesigner ha scritto:
Ciao a tutti!sono uno studente di tranportation design,disegno automobili e per la mia tesi ho come tema la nuova mobilità nel dopo crisi 2020.
Vorrei sapere da voi come vedete la trasformazione della città nel 2020 in funzione di una migliore mobilità urbana e vorrei sapere secondo voi come sarà l'automobile nel 2020?avrà le ruote o no?ci saranno solo veicoli pubblici o solo privati o tutti e due?quale sarà secondo voi il nuovo sistema di propulsione ecologico con il minor impatto ambientale possibile?come vedete i nuovi veicoli nel 2020?e come si trasformerà la città in funzione di essi?
Grazie!
Io credo che assisteremo allo sviluppo di auto piccole fuori, e molto flessibili all'interno.Costi di gestione bassi, prestazioni solo accettabili, e una grande diffusione di motori ibridi.L'auto elettrica arriverà e sono certo che ci faranno pagare l'elettricità al livello della benzina, pur di guadagnarci, e solo dopo qualche rivolta popolare si potrà arrivare all'effettivo risparmio dell'elettrico rispetto ai motori termici.
L'auto, credo, che sostanzialmente rimarrà la stessa: veicoli come i segway oppure il corrispettivo a due posti presentato giorni fa dalla GM (non ricordo il nome) penso rimarranno utili solo per le zone pedonali, sono ancora troppo ingenui e sopratutto insicuri per girare nel traffico (composto dalla quasi totalità di auto, furgoni e mezzi pesanti).
L'intrattenimento a bordo, questo si che sarà molto più sviluppato di ora: l'elettronica permette di avere veramente orizzonti lontani.Già oggi abbiamo cose che fino all'anno scorso non pensavamo di avere.....sarebbe interessante creare una rete su cui ogni auto si appoggia e fornisce constantemente informazioni di ogni genere, traffico, meteo, posizione, percorsi......si avrebbero enormi vantaggi per tutti.
Riguardo i mezzi pesanti, invece, finchè qualcuno non prenderà in mano la situazione, ci ritroveremo ad avere sempre i soliti bestioni puzzolenti in giro per le città.Il lavoro svolto per ridurre l'inquinamento, loro lo mandano all'aria in un attimo.
Concludendo brevemente: credo che nel futuro prossimo, le cose che si svilupperanno di più sono: auto piccole e flessibili, ibride ed elettriche, e sopratutto l'elettronica e le funzioni di bordo.