Nama68
0
Salve a tutti,
vi disturbo per un dubbio di interpretazione che non sono riuscito a risolvere nè cercando sul forum, nè spulciandomi le oltre 460 pagine :shock: del manuale della nostra Yaris Hybrid!
La questione riguarda la zona "CHG" (charge) nella quale la lancetta viene a trovarsi in fase di "recupero energia".
Mentre risulta intuitivo che se la lancetta "sale" (stesso verso del conta KM) si consuma di più, non capisco se quando scende verso il basso (oltre il punto di confine tra zona ECO e zona CHG) si recupera più o meno energia.
In pratica non riesco a capire se per il sistema ibrido è meglio frenare dolcemente e a lungo (e quindi appena entrare nella zona CHG) oppure frenare con quella giusta intensità che fa portare la famigerata lancetta più in basso possibile della scala graduata.
Agli esperti l'ardua sentenza!
Ciao 8) e grazie!
P.S.: il tutto è per cercare di utilizzare al meglio il sistema nell'ottica di ridurre al massimo i consumi. Attualmente siamo sulla media di 4,3 l. % km utilizzando l'auto totalmente in città (con traffico :?)
vi disturbo per un dubbio di interpretazione che non sono riuscito a risolvere nè cercando sul forum, nè spulciandomi le oltre 460 pagine :shock: del manuale della nostra Yaris Hybrid!
La questione riguarda la zona "CHG" (charge) nella quale la lancetta viene a trovarsi in fase di "recupero energia".
Mentre risulta intuitivo che se la lancetta "sale" (stesso verso del conta KM) si consuma di più, non capisco se quando scende verso il basso (oltre il punto di confine tra zona ECO e zona CHG) si recupera più o meno energia.
In pratica non riesco a capire se per il sistema ibrido è meglio frenare dolcemente e a lungo (e quindi appena entrare nella zona CHG) oppure frenare con quella giusta intensità che fa portare la famigerata lancetta più in basso possibile della scala graduata.
Agli esperti l'ardua sentenza!
Ciao 8) e grazie!
P.S.: il tutto è per cercare di utilizzare al meglio il sistema nell'ottica di ridurre al massimo i consumi. Attualmente siamo sulla media di 4,3 l. % km utilizzando l'auto totalmente in città (con traffico :?)