waganama ha scritto:
Prendo spunto da questa affermazione
mark_nm ha scritto:
Di sicuro un suv non va guidato come come una berlina: magari prima eravamo abituati a schiacciare ad ogni partenza ora le cose devono essere fatte in modo diverso.
Anche io ho un SUV da poco piu' di un anno, non mi lamento dei consumi anzi mi aspettavo ben peggio
Sicuramente pero' cio sono margini e sono consapevole che soprattutto (ma non solo) nella guida urbana qualcosa ho ancora da imparare
In extraurbano ho il piede leggero o da codice che dir si voglia (l'auto mi e' indispensabile per lavoro e le strade che faccio sono dei campi minati)
Se si parla esclusivamente di come si guida per contenere o meglio "ottimizzare" i consumi con un suv,
valgono un po' le stesse regole delle altre tipologie, ma alcune sono più importanti e incisive,
come tutti i mezzi pesanti, bisogna avere cura di portarlo in velocità senza fretta (per fare un esempio, mettere un pentolone da 15 litri d'acqua sul gas e volerlo portare nel minor tempo possibile ad ebollizione, mettendo il gas sul max.....nulla di più sbagliato) cercando di snocciolare le marce nel range di giri ideale per il motore,
quando si è in movimento, bisogna cercare di avere una guida talmente previdente, da evitare il più possibile le fermate (in città purtroppo è utopia)
Altra banale accortezza, le velocità autostradali......mezzi cosi alti e ingombranti che prendono un sacco di aria, va da se che tra fare i 120 kmh e i 140 kmh, in termini di consumo, c'è un abisso!