renatom ha scritto:
Ma la batteria non ne soffre di una ricarica così rapida?
Certo che sì, è quello che ho scritto sopra. Ma non è evitabile se non aggiungendo elettroniche di controllo che non ci sono in nessuna macchina (se non appunto recentemente in quelle con lo start e stop o la ricarica solo in frenata).
Si tratta però di situazioni limite, nell'uso normale non sussistono grossi problemi e la batteria almeno 5 anni dura, anche perché è praticamente sempre carica, a parte dopo un avviamento, grazie alla potenza degli alternatori oggi installati (e al minimo controllato elettronicamente e quindi insensibile ai carichi) che già a bassi giri motore (il minimo o poco più) riescono ad erogare la potenza necessaria ad alimentare la maggior parte delle utenze elettriche dell'auto senza che debba sopperire la batteria.
Certo se ogni volta la scarichi e accendi coi cavi e la ricarichi con l'alternatore vedrai che ti dura pochissimo. Potendolo fare, in caso di batteria scarica per utenze lasciate accese o lunga inattività è meglio smontarla e caricarla con un apposito caricatoro che limiti la corrente di carica tra 1/20 e massimo 1/10 della capacità della batteria e non faccia salire la tensione a più di 14,4v.
@seatibizatdi: io non l'ho mai fatto, ritengo troppo rischioso avere i cavi in giro per l'auto sotto tensione e quindi le centraline alimentate intanto che li sto maneggiando col rischio di fare cortocircuiti (basta il positivo che tocca la lamiera e sei a posto) che sicuramente possono danneggiare di più l'elettronica che il restare senza alimentazione per qualche secondo.
Chi l'ha proposto potrà chiarire meglio.
In teoria il procedimento è semplice, si attacca un alimentatore a 12v con protezione sulla corrente massima erogata, sui morsetti dei cavi, poi si staccano i cavi dalla batteria esausta e si attaccano su quella nuova, così facendo la piccola corrente necessaria ad alimentare la memoria delle centraline viene fornita dall'alimentatore stesso. Si potrebbe anche usare direttamente la batteria nuova come fonte di energia se non fosse che così facendo una grossa quantità di corrente passerebbe attraverso i cavi perché andrebbe a ricaricare la vecchia, quindi occorrono cavi come quelli d'avviamento.
Se poi la vecchia fosse in corto...