Poi attenzione che nulla è consolidato , io sono cresciuto con l'idea del mattine e mi sono ritrovato a rimetterci con la casa perché il mercato per la prima volta credo nella storia è cambiato., per dire che poi le certezze non sempre sono certezze eterne
Infatti io penso che il mattone,almeno se inteso come investimento economico,non sia più affidabile.
Uno si compra casa e ci vive 10 anni dopo aver finito di pagarla.
Se poi la rivende anche se ci rimette ci ha vissuto 10 anni senza pagare un affitto o un mutuo,quindi ci guadagna comunque.
Ma comprare sperando di rivendere allo stesso prezzo o guadagnandoci purtroppo è un azzardo e temo che la pandemia abbia contribuito a mescolare le carte ancora di più.
Proprio ieri ho visto in vendita degli appartamenti in un condominio che hanno appena costruito (ci ho fatto caso perchè lo stabile si trova proprio accanto alla casa della mia fidanzata del liceo e ci passavo davanti ogni volta che andavo a trovarla).
I prezzi mi sono sembrati astronomici.
300000 euro per 130 metri quadri.
Efficienza energetica top e probabilmente finiture di pregio,ma con 100000 euro ti compri un appartamento di pari metratura e spendendoci altrettanto lo rifai nuovo volendo.
Onestamente non so come si possa pensare,almeno in una città come questa in cui i prezzi al metro sono ancora abbordabili,di spendere una cifra simile per un appartamento.
Chi lo fa ha un gran coraggio secondo me.