Io vado da sabato prossimo a lunedì dopo ferragosto a Cortina... Di solito ci metto 1 ora e mezza da treviso per arrivarci...
marimasse ha scritto:Buon per te. Hai indubbiamente fatto una bella esperienza, direi più unica che rara. Un viaggio in auto nel sud della penisola è da sempre una mia aspirazione, che però a questo punto rimarrà quasi certamente tale, perché sperare di ritrovare le condizioni che hai trovato tu sarebbe poco razionale. Un po' come sperare di uscire una sera in giardino in mutande, sudati, senza essere punti da alcun insetto; teoricamente può accadere, ma è un'ipotesi estremamente inverosimile.key-one ha scritto:Personalmente ho appena trascorso un' ottima settimana ... 12 ore di viaggio lungo tutta la penisola ... neanche un minuto di coda...
Peraltro, prima di classificare come totalmente positiva la tua invidiabile esperienza dovresti verificare che nei prossimi 5 mesi non ti arrivi a casa alcuna multa esattoriale pigliata durante tutte quelle ore di viaggio su strade che di norma non frequenti.
Se ciò accadrà, come sinceramente ti auguro, potrai oggettivamente considerarti baciato da una fortuna davvero al di fuori del comune.
So benissimo di poter apparire drastico e per certi versi invidio chi riesce a convivere serenamente con l'attuale situazione delle strade e delle metodologie di vendita, tassazione e manutenzione delle automobili.key-one ha scritto:...Per quanto riguarda uscire fuori in mutande e sperare di non esser punto, io non sarei così drastico...
O anche "più costoso di quanto ti sembrerebbe obiettivamente onesto".tafano67 ha scritto:...per quanto ti sforzi tutto sembra + costoso di quanto potresti obiettivamente permetterti...
marimasse ha scritto:So benissimo di poter apparire drastico e per certi versi invidio chi riesce a convivere serenamente con l'attuale situazione delle strade e delle metodologie di vendita, tassazione e manutenzione delle automobili.key-one ha scritto:...Per quanto riguarda uscire fuori in mutande e sperare di non esser punto, io non sarei così drastico...
Il mio difetto principale (che però io considero anche un privilegio) consiste nel fatto che ho la patente da 30anni e che nei primi 20 ho viaggiato davvero parecchio, sia in macchina che in moto, sia in Italia che all'estero. Fin da bambino, ad esempio, ho fatto uno o due viaggi all'anno in Toscana, avendo parenti stretti sia a Castiglioncello che nei dintorni di Firenze. Ho girato moltissimo sia per turismo che per lavoro nei dintorni di Londra, dove negli anni 80 andavo ogni estate, ospite di altri parenti. Subito dopo la maturità, fresco di patente, feci un viaggio assieme ad un mio compagno di studi (Fiat 128 1100 di 3a mano) italia-francia-inghilterra-olanda-germania-austria-italia, per un totale di 15giorni in molti dei quali l'auto fu non solo mezzo di trasporto ma anche ricovero per la notte.
Nella mia memoria sono quindi stampati i ricordi di quei viaggi, di quel guidare mai spericolato (tanto per dire, nessuna multa all'estero) ma sereno, tranquillo, gratificante.
Oggi questo, in parole povere, non esiste più, non è possibile. Spostarsi sulla strada è diventato qualcosa di radicalmente diverso (in peggio): ostacoli e impedimenti e obblighi e divieti e assurdità di ogni sorta, il tutto condito dal costante rischio di subire castighi subdoli, palesemente iniqui ed inversamente proporzionali alla effettiva gravità del proprio comportamento. Non a caso da 12 anni non posseggo più la moto; mi basta pensare a come sarei costretto ad usarla per farmi passare all'istante qualunque tentazione di acquisto.
Se dopo aver gustato per anni della buona cioccolata tu trovassi in commercio soltanto cioccolata in cui è presente una consistente percentuale di cacca, cosa faresti? Ti adatteresti alla cioccolata con cacca, magari cercando di convincerti che in fin dei conti è buona anche quella?
tafano67 ha scritto:ci troveremo in coda come tanti ciucci a sbavare al pensiero del fazzolettino di spiaggia guadagnato con fatica e soprattutto strapagato.....
oggi giornata decisamente fiacca in ufficio approfitto per scazzeggiare un poco, infotraffic del sito 4r piazza gia' una bella quantita' di bollini arancio in giro per l'italia, ovviamente svariati cantieri hanno aperto nottetempo in attesa dell'esodo 2009..........................
io quest'anno in controtendenza ho prenotato l'alberghetto dal 17 al 31 agosto..... speriamo.......
cosa mi dite delle vostre prossime vacanze?
Secondo me moltissimi degli utenti della strada attuali, per ovvi motivi di età e non certo per sprovvedutezza o altra "colpa", semplicemente non hanno ricordi da confrontare con la realtà odierna. Tornando all'esempio della cioccolata, se uno mai ha assaggiato la cioccolata senza cacca può benissimo trovare squisita quella con la cacca senza essere sprovveduto o chissà che. La cacca però rimane.maillaux02 ha scritto:...vuoi dire che tutti gli italiani che usano l'auto per svago - e guarda che sono tantissimi e non tutti sprovveduti come vuoi far credere - sono dei ...
Mai ho detto che negli anni andati tutte le cose fossero migliori e più belle; non ho parlato di inquinamento, né di pulizia dei mari. Sarò noioso, ma non sono insulso. Ho solo detto e ribadisco che, per quanto riguarda la possibilità di viaggiare sulle strade in maniera mediamente tranquilla e serena, oggi le cose sono assai peggiori. Ovviamente anche allora c'erano le code (non ricordo di aver scritto il contrario), però non c'era la marea di obblighi e divieti di oggi, non c'era l'attuale macchina multaiola esattoriale, non c'erano le attuali onnipresenti e sempre più isteriche trovate atte a ostacolare, fermare, intralciare la circolazione dei veicoli (e quando dico "circolazione" non intendo "volo a bassa quota")....i "Laudatores temporis actis" ... oltre ad essere immensamente noiosi e portasf... ,sono anche quasi sempre in errore...
[qmarimasse ha scritto:Secondo me moltissimi degli utenti della strada attuali, per ovvi motivi di età e non certo per sprovvedutezza o altra "colpa", semplicemente non hanno ricordi da confrontare con la realtà odierna. Tornando all'esempio della cioccolata, se uno mai ha assaggiato la cioccolata senza cacca può benissimo trovare squisita quella con la cacca senza essere sprovveduto o chissà che. La cacca però rimane.maillaux02 ha scritto:...vuoi dire che tutti gli italiani che usano l'auto per svago - e guarda che sono tantissimi e non tutti sprovveduti come vuoi far credere - sono dei ...
Circa gli altri, che ovviamente diventano ogni anno meno numerosi, ci saranno senza dubbio gli smemorati, i rassegnati ma anche gli entusiasti, dei quali però io non mi sento proprio di far parte.
Mai ho detto che negli anni andati tutte le cose fossero migliori e più belle; non ho parlato di inquinamento, né di pulizia dei mari. Sarò noioso, ma non sono insulso. Ho solo detto e ribadisco che, per quanto riguarda la possibilità di viaggiare sulle strade in maniera mediamente tranquilla e serena, oggi le cose sono assai peggiori. Ovviamente anche allora c'erano le code (non ricordo di aver scritto il contrario), però non c'era la marea di obblighi e divieti di oggi, non c'era l'attuale macchina multaiola esattoriale, non c'erano le attuali onnipresenti e sempre più isteriche trovate atte a ostacolare, fermare, intralciare la circolazione dei veicoli (e quando dico "circolazione" non intendo "volo a bassa quota")....i "Laudatores temporis actis" ... oltre ad essere immensamente noiosi e portasf... ,sono anche quasi sempre in errore...
Si poteva guidare mantenendo l'attenzione concentrata sulla strada e sui suoi occupanti, mentre oggi ci viene insegnato a concentrarci sul tachimetro e sui cartelli. Anche allora, ovviamente, chi guidava in maniera responsabile e prudente non provocava incidenti, mentre gli spericolati ne facevano di tutti i colori; esattamente come accade oggi, con la piccola differenza che allora guidando in maniera ragionevole e prudente non si rischiava, come accade oggi, di essere multati ad ogni piè sospinto con l'accusa di aver infranto regole insulse.
In poche parole, se oggi un giorno decido di partire per fare un viaggetto "di piacere", per quanto di buon umore io sia nel giro di una cinquantina di km mi ritrovo sistematicamente con un colossale giramento di sfere e questo certamente anni fa non accadeva, perché altrimenti non avrei fatto tutti i viaggi che ho fatto. Se altri invece si divertono o addirittura preferiscono, buon per loro.
maillaux02 ha scritto:...gli autovelox, soprattutto quelli occulti, sono una gran rottura di scatole e un ulteriore pensiero per il già "spennato" automobilista.
I tutor però, pur impedendo le alte velocità che -ogni tanto- piacciono anche a me, credo siano meno vigliacchi degli altri sistemi e ottengano il risultato di abbassare le velocità sulle nostre autostrade...
marimasse ha scritto:maillaux02 ha scritto:...gli autovelox, soprattutto quelli occulti, sono una gran rottura di scatole e un ulteriore pensiero per il già "spennato" automobilista.
I tutor però, pur impedendo le alte velocità che -ogni tanto- piacciono anche a me, credo siano meno vigliacchi degli altri sistemi e ottengano il risultato di abbassare le velocità sulle nostre autostrade...
I tutor, personalmente, non mi procurerebbero alcun fastidio, per la semplice ragione che da molto tempo ho praticamente smesso di utilizzare l'autostrada, anche perché non vedo ragione alcuna per pagare salato un... servizio che in fin dei conti è in grado di garantirmi soltanto pericoli (chi va a 180 in assenza di traffico, senza provocarmi il minimo pericolo, rischia la multa, chi invece mi fa davvero paura con manovre pericolose di ogni genere ne è in pratica immune) e code senza possibilità di scampo.
I bei viaggi di tipo turistico, nei quali ci si dovrebbe godere la strada, la guida tranquilla, il paesaggio, ben poco hanno a che fare con l'autostrada; essi si dovrebbero svolgere proprio su quelle strade (statali, provinciali, comunali) che attualmente sono infarcite di limiti assurdi, linee continue onnipresenti, rotatorie, dossi artificiali, divieti e obblighi di ogni sorta e, soprattutto, di sistemi più o meno subdoli per trarre da tutto ciò adeguato profitto.
Come si può mettersi in viaggio con animo sereno quando le strade sono immerse nell'isterica caccia alle streghe, puntualmente confermata ed intensificata anche quest'anno con le intelligentissime norme, ad esempio, sulle multe più salate dalle 22 alle 7 (65 all'ora sul rettilineo deserto alle 5 di mattina...) o sulla sottrazione di punti dalla patente automobilistica a chi guida un ciclomotore o una bicicletta?
marimasse ha scritto:maillaux02 ha scritto:...gli autovelox, soprattutto quelli occulti, sono una gran rottura di scatole e un ulteriore pensiero per il già "spennato" automobilista.
I tutor, personalmente, non mi procurerebbero alcun fastidio, per la semplice ragione che da molto tempo ho praticamente smesso di utilizzare l'autostrada, anche perché non vedo ragione alcuna per pagare salato un... servizio che in fin dei conti è in grado di garantirmi soltanto pericoli (chi va a 180 in assenza di traffico, senza provocarmi il minimo pericolo, rischia la multa, chi invece mi fa davvero paura con manovre pericolose di ogni genere ne è in pratica immune) e code senza possibilità di scampo.
I bei viaggi di tipo turistico, nei quali ci si dovrebbe godere la strada, la guida tranquilla, il paesaggio, ben poco hanno a che fare con l'autostrada; essi si dovrebbero svolgere proprio su quelle strade (statali, provinciali, comunali) che attualmente sono infarcite di limiti assurdi, linee continue onnipresenti, rotatorie, dossi artificiali, divieti e obblighi di ogni sorta e, soprattutto, di sistemi più o meno subdoli per trarre da tutto ciò adeguato profitto.
Come si può mettersi in viaggio con animo sereno quando le strade sono immerse nell'isterica caccia alle streghe, puntualmente confermata ed intensificata anche quest'anno con le intelligentissime norme, ad esempio, sulle multe più salate dalle 22 alle 7 (65 all'ora sul rettilineo deserto alle 5 di mattina...) o sulla sottrazione di punti dalla patente automobilistica a chi guida un ciclomotore o una bicicletta?
CitWeb - 11 giorni fa
GuidoP - 16 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 mesi fa