Le ruote sterzate mettono in tensione le cuffie (di gomma) dei giunti omocinetici.E perché mai?
Tale azione sistematica e prolungata nel tempo le può crepare con le conseguenze del caso.
Le ruote sterzate mettono in tensione le cuffie (di gomma) dei giunti omocinetici.E perché mai?
Tutto questo cozza però con l'auto in foto e le sue coetanee di altro marchio, spesso costretta a viaggiare per centinaia di km a tavoletta, usate con piede molto pesante per cercare prestazioni impossibili.L'uso del motore spesso non va a braccetto con i propositi d'acquisto e le sacre dichiarazioni di chi dice: "Beh, ma tanto io vado piano... dove vuoi andare coi velox?" ...salvo poi vedere tali risparmiosi buoni samaritani spremere il loro motore come pazzi per avere prestazioni discrete.
Quindi forse il mito della durata è legato al concetto (fondato?) di maggiore resistenza meccanica di motore più generoso rispetto a motore che, essendo meno generoso di cc e presumibilmente di cv, per darti certe prestazioni va costantemente spremuto, soprattutto se benzina.
Poi è anche vero che piccoli tdi ti danno la spintarella ai bassi ed a molti basta quella, garantendo discreta ripresa... ma anche quelli imho, se guidi in un certo modo, li spremi abbastanza.
Certo se uno prende un V6 per andare a comprare il pane non è un bell'utilizzo (dipende anche dove va a comprarlo).Tutto questo cozza però con l'auto in foto e le sue coetanee di altro marchio, spesso costretta a viaggiare per centinaia di km a tavoletta, usate con piede molto pesante per cercare prestazioni impossibili.
Eppure ancora circolanti.
Un conto è il piacere di guidare una vettura con un motore dalle prestazioni generose, capace di stare anche sotto i 10 secondi nel famoso 0-100 senza difficoltà.
Un altro credere che il normale uso (che include lo sfruttamento frequente di buona parte delle prestazioni del motore) possa essere molto più usurante che mantenere a malapena (o non raggiungere mai) le temperature di utilizzo pelando appena l'acceleratore.
Se tutto è correttamente dimensionato, se i liquidi impiegati sono quelli corretti, difficilmente si va incontro a problemi.
Altrimenti, come i "famosi" 3 litri V6 installati in molte vetture europee un decennio fa, si va comunque incontro a problemi di affidabilità.
Certo, ma l'uso utilitaristico reale è diverso, spesso, dal dichiarato. Poi, che io sappia, sono vetture molto assettate e con cerchi non proprio utilitaristici in genere... quindi forzare la mano è un attimo.Va valutato caso per caso, per esempio un 1.0 tsi montato su golf ha 115 cv e 200 nm di coppia non credo che risulti sottodimensionato per un uso utilitaristico di una Seg C. Diversamente il 1.6 tdi 120 cv 250 nm di coppia montato su Passat lo vedo sottodimensionato, mentre invece lo stesso motore montato su Golf ci puo' stare.
Certo, ma l'uso utilitaristico reale è diverso, spesso, dal dichiarato. Poi, che io sappia, sono vetture molto assettate e con cerchi non proprio utilitaristici in genere... quindi forzare la mano è un attimo.
Quando parcheggi a pettine invece è bene farlo. Così con la gomma della ruota eviti una sportellata da chi ti sta a fianco.Perchè vai a sforzare il comparto sospensioni e sterzo, inutile andare a sforzare qualcosa quando puoi benissimo evitarlo.
l'atroce dilemma tra l'apparire o essere.Sul fatto di vedere auto con allestimenti interni ed esterni sportivi con cerchi da 18 e poi sotto il cofano un motore con un centinaio di cv mi trovi d'accordo.. le classiche per i "tutta apparenza poca sostanza"...
: con un 1.0 in pratica ricopri la fascia che una volta era appannaggio dei 1.0 sino ai 1.6),
.
Io non lo faccio mai, poi a ciascuno il suo.Quando parcheggi a pettine invece è bene farlo. Così con la gomma della ruota eviti una sportellata da chi ti sta a fianco.
gattostanco - 1 minuto fa
deadmanwalking - 16 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa