per rispondere ai dubbi di lucriz e di altre decine di yetisti passati e futuri.....
vademecum: YETI e FRENATA
3 modalità + 1 supplementare
farò degli esempi pratici che sono più intuitivi di mille discorsi:
caso 1: Si guida normale con situazione del traffico e della gestione del movimento della vettura regolare senza alert improvvisi, si vede l'ostacolo lontano, si rilascia con tranquillità l'acceleratore e si passa il piede sul freno con tempi di reazione normali. In questo caso (90% delle frenate dell'auto) la yeti frena in modalità comfort (questa è quella che molti di voi chiamano fenata lunga! NO è comfort ed è così apposta!)
caso 2: Come il caso 1 ma, per errore di valutazione o per fatalità, durante la frenata 'comfort' subentra un ostacolo più vicino del target (immaginiamo che un gatto si lancia sulla strada mentre state facendo la vostra frenata con la modulazione del pedale in funzione dell'auto davanti). Ovviamente essendo il gatto più vicino vi induce a una frenata improvvisa, ma già stavate frenando....allora che succede? succede che se pestate di più il pedale e, per ovvia paura, lo fate con molta velocità, la centralina "sente" la situazione di allarme ed inchioda o meglio vi aiuta ad inchiodare come nemmeno immaginate.
Nota: ribadisco e sottolineo che la pestata del freno era iniziata da una situazione di pedale freno già premuto per la frenata fatta in funzione dell'auto davanti e non del gatto subentrato successivamente.
caso 3: State guidando regolare, nessuna situazione vi fa presagire ciò che sta per accadere, avete il piede regolarmente sull'acceleratore. Improvvisamente il solito gatto attraversa la strada e si scatena una situazione di panico che vi porterà a lasciare velocemente l'acceleratore e trovare velocemente il freno che inizierete a premere bene la centralina avverte questo spostamento veloce del piede da un pedale all'altro come segnale di emergenza e vi attiva la modalità di frenata assistita che vi incolla il muso sul parabrezza (altro che comfort :lol: )
caso 4: (si applica solo in modalità off-road supplementare inserita, per chi ce l'ha)
La centralina registra tutti i segnali provenienti dalla gestione di acceleratore e freno e li modula per la percorrenza di tratti a bassa aderenza (difficile da spiegare, ma le differenze si sentono)
Sperando di avervi chiarito le idee adesso capirete che la gestione del freno della Yeti non è prettamente meccanica ma c'è una centralina che registra i vari paramentri e gestisce attivamente l'evento frenata, SEMPRE.
Acquisita la minima esperienza con il freno e la sua modulazione potrete godere appieno dei vostri viaggi che vi auguro lunghi e piacevoli.
ciao
vademecum: YETI e FRENATA
3 modalità + 1 supplementare
farò degli esempi pratici che sono più intuitivi di mille discorsi:
caso 1: Si guida normale con situazione del traffico e della gestione del movimento della vettura regolare senza alert improvvisi, si vede l'ostacolo lontano, si rilascia con tranquillità l'acceleratore e si passa il piede sul freno con tempi di reazione normali. In questo caso (90% delle frenate dell'auto) la yeti frena in modalità comfort (questa è quella che molti di voi chiamano fenata lunga! NO è comfort ed è così apposta!)
caso 2: Come il caso 1 ma, per errore di valutazione o per fatalità, durante la frenata 'comfort' subentra un ostacolo più vicino del target (immaginiamo che un gatto si lancia sulla strada mentre state facendo la vostra frenata con la modulazione del pedale in funzione dell'auto davanti). Ovviamente essendo il gatto più vicino vi induce a una frenata improvvisa, ma già stavate frenando....allora che succede? succede che se pestate di più il pedale e, per ovvia paura, lo fate con molta velocità, la centralina "sente" la situazione di allarme ed inchioda o meglio vi aiuta ad inchiodare come nemmeno immaginate.
Nota: ribadisco e sottolineo che la pestata del freno era iniziata da una situazione di pedale freno già premuto per la frenata fatta in funzione dell'auto davanti e non del gatto subentrato successivamente.
caso 3: State guidando regolare, nessuna situazione vi fa presagire ciò che sta per accadere, avete il piede regolarmente sull'acceleratore. Improvvisamente il solito gatto attraversa la strada e si scatena una situazione di panico che vi porterà a lasciare velocemente l'acceleratore e trovare velocemente il freno che inizierete a premere bene la centralina avverte questo spostamento veloce del piede da un pedale all'altro come segnale di emergenza e vi attiva la modalità di frenata assistita che vi incolla il muso sul parabrezza (altro che comfort :lol: )
caso 4: (si applica solo in modalità off-road supplementare inserita, per chi ce l'ha)
La centralina registra tutti i segnali provenienti dalla gestione di acceleratore e freno e li modula per la percorrenza di tratti a bassa aderenza (difficile da spiegare, ma le differenze si sentono)
Sperando di avervi chiarito le idee adesso capirete che la gestione del freno della Yeti non è prettamente meccanica ma c'è una centralina che registra i vari paramentri e gestisce attivamente l'evento frenata, SEMPRE.
Acquisita la minima esperienza con il freno e la sua modulazione potrete godere appieno dei vostri viaggi che vi auguro lunghi e piacevoli.
ciao