come il sistema capisce se le ruote perdono aderenza?
presuppongo che il sistema si basi su un anomalo salire di giri??
presuppongo che il sistema si basi su un anomalo salire di giri??
alfistaConvinto ha scritto:come il sistema capisce se le ruote perdono aderenza?
presuppongo che il sistema si basi su un anomalo salire di giri??
alfistaConvinto ha scritto:come il sistema capisce se le ruote perdono aderenza?
presuppongo che il sistema si basi su un anomalo salire di giri??
si ma se le ruote cominciassero a slittare tutte nello stesso modo???lsdiff ha scritto:alfistaConvinto ha scritto:come il sistema capisce se le ruote perdono aderenza?
presuppongo che il sistema si basi su un anomalo salire di giri??
Attraverso gli stssi sensori dell'abs, che io sappia.
In base al fatto che la velocità di rotazione della ruota è passata da x a y in un tempo molto breve, incompatibile con quella che può essere un'accelerazione del veicolo, quindi sta slittando.alfistaConvinto ha scritto:si ma se le ruote cominciassero a slittare tutte nello stesso modo???
su quale parametro si basa x dire "sta slittando!!"
Confronta la velocità di rotazione della ruota con la velocità del veicolo.alfistaConvinto ha scritto:su quale parametro si basa x dire "sta slittando!!"
se un veicolo è 4x4 sul ghiaccio le ruote possono girare alla stessa velocità..alkiap ha scritto:Confronta la velocità di rotazione della ruota con la velocità del veicolo.alfistaConvinto ha scritto:su quale parametro si basa x dire "sta slittando!!"
Se vi è discrepanza, la ruota sta slittando, e quindi il sistema interviene
http://www.youtube.com/watch?v=YH-0UtBMOhIalkiap ha scritto:Ma perchè non leggi quello che ti scriviamo?
Io ti ho scritto che la velocità della ruota è confrontata con quella del VEICOLO.
Se stai procedendo a 5 km/h ed una ruota sta compiendo mille giri al minuto, è evidente che sta slittando
Emavita ti ha scritto che avere 4 ruote che slittano alla stessa velocità è è possibile solo con 3 differenziali bloccati.. cosa che ben pochi fuoristrada permettono di avere
Emavita si sbaglia, ma non sto nemmeno a perdere tempo a spiegare il perché, dato che pur non avendo evidentemente pratica, qui manca non dico la grammatica, ma pure un minimo di capacità di ragionamentoalkiap ha scritto:Emavita ti ha scritto che avere 4 ruote che slittano alla stessa velocità è è possibile solo con 3 differenziali bloccati.. cosa che ben pochi fuoristrada permettono di avere
Esatto, attraverso le ruote foniche. Quello che cambia (e non poco) tra i vari sistemi è la programmazione delle centraline. Un buon algoritmo è fiondametale per "far capire" al sistema che sta facendo l'auto.lsdiff ha scritto:Attraverso gli stessi sensori dell'abs, che io sappia.
se ti stai riferendo a me spiegami pure quale sia il ragionamento totalmente campato per aria che ho fatto|Mauro65| ha scritto:Emavita si sbaglia, ma non sto nemmeno a perdere tempo a spiegare il perché, dato che pur non avendo evidentemente pratica, qui manca non dico la grammatica, ma pure un minimo di capacità di ragionamentoalkiap ha scritto:Emavita ti ha scritto che avere 4 ruote che slittano alla stessa velocità è è possibile solo con 3 differenziali bloccati.. cosa che ben pochi fuoristrada permettono di avere
mmmh ... ni .. i primi ... attualmente rimane solo il dual pump Honda a rilevare la differenza di rotazione dei due assi, ma anche lì con l'introduzione della frizione pilota (la precarica) si sono appoggiati ai dischi fonici ... l'unico sistema che si appoggia esclusivamente alla differena di rotazione dei due assi è quello a giunto viscoso senza assistenza elettronica. Per capirci, quello (invero modesto) della Panda 4x4 precedente all'upgrade dello scorso anno (non sono sicurissimo della data) o quello (pessimo e assolutamente sconsigliabile, come ben sai 8) :lol: ) del vecchio Forester e delle vecchie Legacy/O.B (sulle nuove mi pare esserci integrazione con l'elettronica almeno su alcune tipologie di powertrain)matteomatte1 ha scritto:negli haldex, la differenza di rotazione tra ruote anteriori e posteriori...alfistaConvinto ha scritto:come il sistema capisce se le ruote perdono aderenza?presuppongo che il sistema si basi su un anomalo salire di giri??
|Mauro65| ha scritto:mmmh ... ni .. i primi ... attualmente rimane solo il dual pump Honda a rilevare la differenza di rotazione dei due assi, ma anche lì con l'introduzione della frizione pilota (la precarica) si sono appoggiati ai dischi fonici ... l'unico sistema che si appoggia esclusivamente alla differena di rotazione dei due assi è quello a giunto viscoso senza assistenza elettronica. Per capirci, quello (invero modesto) della Panda 4x4 precedente all'upgrade dello scorso anno (non sono sicurissimo della data) o quello (pessimo e assolutamente sconsigliabile, come ben sai 8) :lol: ) del vecchio Forester e delle vecchie Legacy/O.B (sulle nuove mi pare esserci integrazione con l'elettronica almeno su alcune tipologie di powertrain)matteomatte1 ha scritto:negli haldex, la differenza di rotazione tra ruote anteriori e posteriori...alfistaConvinto ha scritto:come il sistema capisce se le ruote perdono aderenza?presuppongo che il sistema si basi su un anomalo salire di giri??
Calmati, mi riferivo evidentemenet solo alla frase di emavita e non avevo ancora risposto al tuo quesito.alfistaConvinto ha scritto:se ti stai riferendo a me spiegami pure quale sia il ragionamento totalmente campato per aria che ho fatto|Mauro65| ha scritto:Emavita si sbaglia, ma non sto nemmeno a perdere tempo a spiegare il perché, dato che pur non avendo evidentemente pratica, qui manca non dico la grammatica, ma pure un minimo di capacità di ragionamentoalkiap ha scritto:Emavita ti ha scritto che avere 4 ruote che slittano alla stessa velocità è è possibile solo con 3 differenziali bloccati.. cosa che ben pochi fuoristrada permettono di avere
ho fatto questo posto xke nn ho ben capito come puo funzionare il tcs su un 4x4 e sto facendo delle ipotesi,, magari di come lo avrei fatto io!
sicuramente nn mi baserei solo sulle ruote foniche!
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 4 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa