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Come funziona il riscaldamento nelle full hybrid?

Ero indeciso se fare questa domanda nel forum generale o in quello Toyota...

Ad ogni modo, mi chiedevo, in un'auto full hybrid, come funziona il riscaldamento dell'abitacolo? Se si fanno ad esempio soprattutto brevi percorsi cittadini, in cui magari il motore termico si attiva pochissimo prima che si sia finito di usare l'auto, non si rischia di avere l'abitacolo perennemente freddo? Bisogna affidarsi solo a eventuali optional quali sedile e volante riscaldati? Oppure il sistema di condizionamento delle full-hybrid funziona anche come pompa di calore, e quindi può riscaldare l'abitacolo senza necessità del calore prodotto dal motore?
 
Ho appena fatto un viaggetto con temperatura bassa fuori ma non bassissima e stavolta il riscaldamento è andato, non ho dovuto spegnere il riscaldamento per non fare abbassare troppo la temperatura motore.
 
Funziona come in una qualsiasi auto termica.
L'unica "rogna" che ho è che, a volte, la necessità di avere calore per riscaldare l'abitacolo forza l'accensione del motore termico quando non ci sarebbe necessità per altri motivi.
Niente di particolarmente grave, ma questo, ovviamente, incrementa i consumi e porta a saturazione più velocemente la batteria in discesa.
 
ci sarebbe da mettere una caldaietta, così non fai partire il termico :emoji_sweat_smile:però il consumo c'è lo stesso..
come c'era su questa?

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Ero indeciso se fare questa domanda nel forum generale o in quello Toyota...

Se si fanno ad esempio soprattutto brevi percorsi cittadini, in cui magari il motore termico si attiva pochissimo prima che si sia finito di usare l'auto, non si rischia di avere l'abitacolo perennemente freddo?
No, perchè nel momento che finisce S1 ovvero la fase di riscaldamento del motore che avviene in modo distaccatto dalle ruote a giri costanti e si avanza solo con il generatore elettrico Mg1, il termico si spegne.
Ma nel momento che si preme il tasto sul clima e questo deve riscaldare, istantanemente parte il termico e rimane acceso fin quando non ha portato a temperatura l'abitacolo. Quindi se per esemprio fai 5 km e cccendi subito il clima se in questo tragitto non riesce a riscaldare l'abitacolo alla temperatura che hai impostato il termico rimane acceso fin quando non sarai arrivato e spento la vettura.
Ma se tieni una temperatura umana, circa 20-22 gradi il termico si spegne prima del tuo arrivo ma manterrà il caolre perchè i motori Toyota, per esempio, sono molto efficienti, si scaldano in fretta, e mantengono la temperatura a lungo.
Poi se sei su in 5 che bufate come i buoi nella stalla di betlemme il termico partià pochissimo, se ssei su solo e fa un freddo becco in base alla temperatura che hai impostato partirà più o meno frequentemente.
comunque quando fa freddo è il clima che comanda non il full hybrid.
 
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però mi pare di ricordare che la Prius 3 o 4 ce l'avesse il clima in pompa di calore, anche se probabilmente solo per il raffrescamento.

Pompa di calore per il raffrescamento sarebbe il classico climatizzatore a compressione di gas presente sul 99,9% delle vetture.
L'unica differenza, sulle ibride, è che il compressore viene fatto girare da un motore elettrico apposito, anziché dal motore termico.
 
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