Minus_ex ha scritto:
Perchè secondo me, al contrario di Fiat, quando ha prodotto la megane III l'ha fatta omologare come Euro 4 e non come Euro 5 ready. Per cui non ci son santi, Euro 4 era ed Euro 4 rimane. Il regolamento europeo che disciplina tutto ciò è del 2007. Ciò non toglie che autonomamente ognuno di voi provi autonomamente la strada dell'aggiornamento del libretto previo nulla osta da parte di Renault. E' un po' come quando si vuol far omologare per la propria auto misure di cerchi e gomme non previste nel libretto originario. Sapevo che Renault è poco incline a rilasciare nulla osta in generale per cui mi sa tanto che tocca rassegnarti. Vorrei sbagliarmi per te e per gli altri.
P.S.: Anch'io ho una Euro 4 con il filtro DPF, si tratta di una megane II il cui motore è prodotto ancora pari pari sulle nuove lagune Euro 5. Pensi che potrei chidere il passaggio anch'io all'Euro 5? Non credo proprio che sarebbe possibile.
Non esiste l'omologazione euro5 ready, c'è la euro4 e la euro5, punto. Il discorso è che Fiat aveva venduto diversi suoi modelli formalmente come euro4 ma sostanzialmente come euro5 solo che, all'epoca, mancava il regolamento attuativo per effettuare fisicamente l'omologazione euro5. Quando poi sono arrivate le direttive sono stati omologati i primi esemplari e poi rilasciati i nulla osta per parificare i modelli già venduti a questi veicoli euro5. Quindi il problema è semplicemente di volontà, da parte della casa, di rilasciare i nulla osta, punto e basta. Renault ha già gli esemplari euro5 e gli costerebbe realmente poco rilasciare un documento che attesti che una data megane3 euro4, in seguito ad eventuali modifiche ben specificate, diventerebbe uguale ad un esemplare omologato euro5 e quindi potrebbe avere anch'essa il bollino sul libretto..
Ovviamente questo processo potrà essere applicato su veicoli che siano stati omologati euro5 in almeno un esemplare, quindi in teoria si farebbe sulle Megane3, Laguna e Clio3 mentre assolutamente niente da fare per le Megane2.... Che poi l'avere il DPF non significa per nulla ottemperare alle euro5, l'omologazione non è per il motore ma per l'intero veicolo.