Senza star a distruggere gomme in manovre improbabili, basta aprire il cofano e accertarsi della presenza della centralina e del modulatore, che dovrebbe avere un aspetto simile a questo:
http://www.offroadexperience.com/wcb/images/122005ABSMOD.jpg
Per il discorso dell'indurimento del pedale, la tua nuova auto dispone di un servofreno, una specie di "amplificatore di frenata" che collabora quando premi il pedale. Solitamente il servofreno, che riconosci per l'aspetto cilindrico e simile a una grossa "padella" messa tra il contenitore dell'olio freni e la pompa dei freni stessi:
http://s95013031.onlinehome.us/profiles/kenkaniff/images/Brake%20Booster%20and%20Master%20Cylinder.JPG
usa la depressione del motore per creare l'effetto di amplificazione. Quando premi ripetutamente il freno a motore spento, l'effetto viene a mancare una volta che si esaurisce quel vuoto creato da tale depressione.
Attenzione, questo non vuol dire che il freno diventa inefficiente, semplicemente reagisce come un sistema frenante senza servo (quasi, in realta' e' un pochino peggio).
PS: bentornato ... e che novita'!!! Allora un altra delle quattroruote "storiche" di questo forum ha predo il via ...