biscotto51 ha scritto:
Su questo numero di 4R c'è la prova della Nissan GT-R 3.8 V6 Premium, insomma una specie di mostro con 480 CV e 4 ruote motrici.
Ci sono due foto in cui si vede che durante una curva scappa di culo. Ma se è 4WD, e oltretutto il 55% del peso è davanti, al massimo dovrebbe essere sottosterzante, no? Poi, secondo me, dovrebbe avere un comportamento neutro in curva. :?
E' vero che la TI tende a sottosterzare, ma e' anche vero che il comportamento e' dato principalmente dalla distribuzione dei pesi, dall'assetto e dalle condizioni dinamiche del momento. Questo, senza andare a tirare in ballo l'elettronica di cui la Nissan e' farcita.
La stessa Evo ha il super AYC, che non appena rileva condizioni tali da poter innescare del sottosterzo (leggendo gas, accelerometri, angolo di sterzata ecc) compensa attivando il differenziale posteriore in modo da dare piu' coppia alla ruota esterna.
Comunque, anche senza elettronica, la Evo si intraversa benissimo. Non bene come una TP (le Evo che si vedono in Fast & Furious Tokyo Drift, per esempio, sono convertite a sola TP) ma ce la si fa.
Approssimandosi alla curva vicini al limite, ci si inserisce in rilascio, o addirittura leggermente frenati. Il peso, come facevi notare, e' sbilancaito leggermente all'anteriore (sulla Evo, nemmeno tanto leggermente: si parla del 65%) per cui il posteriore si alleggerisce e perde d'aderenza e l'auto si intraversa.
Su un'auto come la Evo la cosa e' di una controllabilita' eccezionale, perche' e' molto progressiva e fluida, e hai sempre la percezione dell'aderenza rimasta e delle forze in gioco, e grazie proprio all'eccezionale TI, il rientro dalla sbandata e' altrettanto fluido e semplice: se dai molto gas, bruscamente, mantieni la sbandata, altrimenti se ne dai poco, progressivamente, l'auto si raddrizza da sola come per magia, senza colpi di frusta in senso opposto come farebbe un'auto priva di differenziali a slittamento limitato.
Per la Nissan, e' lo stesso.