andaland ha scritto:fabiologgia, non sono molto in accordo con quello che dici.
Mi pare che chi compra un auto oggi, si informi sempre più spesso sui contenuti tecnici e tecnologici, almeno, questa è l'impressione che ho avuto nelle mie visite recenti ai concessionari.
Poi, sul fatto che non sia un buon momento per andare a fare il venditore di auto, non ci sono dubbi.
Vero, oggi ci si informa molto di più, sia perchè i soldi da mettere in gioco sono tantissimi, sia perchè ormai le informazioni sono a portata di mano di chiunque, grazie a Internet.
Dovendo comprare un'auto il cliente medio, ormai, si informa più stando a casa sui vari siti e sui vari forum (il nostro ne è un esempio) che non andando a parlare con i venditori che vengono spesso (talvolta a torto, altre a ragione) ritenuti mediamente incompetenti e troppo interessati alla vendita del loro prodotto. Dal venditore vai a chiedere l'unica informazione che non puoi trovare sui siti e sui forum: che sconto ti fa. E grazie ai siti ed ai forum sai già quanto sconto fanno da altre parti..........
Non solo, è anche calata bruscamente negli anni la fidelizzazione al concessionario, quella che ti portava a comprare l'auto sempre dal sig. X, indipendentemente dal marchio che trattava perchè di lui ti fidavi e lui ti conosceva e ti valutava bene l'usato.
Poi, è chiaro, ci sono ancora le eccezioni di clienti vecchio stampo e di concessionari vecchio stampo, ma la massa va inesorabilmente nel senso che dico io.
Saluti