autofede2009 ha scritto:
l'esempio antieconomico della Smart non c'entra... la Topolino verrà progettata sul pianale accorciato della Panda/500 (i cui costi di produzione scenderanno ancora visto che è adoperato anche per la New Ka e per la New Ypsilon) e dalle stesse provengono anche motori e componentistica minore... non sarebbe per me difficile produrre una Topolino su base Panda ma più essenziale e con un costo inferiore di almeno un 20% rispetto alla stessa... già ora con la Panda la Fiat stà facendo dei ricavi d'oro...
L'esempio c'entra eccome..serve ad indicare che più è grosso l'investimento più dev'essere alto il prezzo di vendita utile per ricoprire in tempi brevi le spese sostenute. Anche perchè è stupido illudersi che se la metti a prezzo irrisorio invadi il mercato e fai ugualmente ricavi.
Rischi di vendere meno di quanto il basso prezzo di vendita farebbe presupporre e resta un investimento perduto. Il fatto che la Topolino nasca da un pianale gia esistente ma necessario di modifiche non la pone certo al riparo da rischi. Lascia stare Ka e Ypsilon...i costi della prima li ha pagati Ford..quelli della seconda li pagherà il gruppo perchè ne occorreranno degli altri visto che per la nuova Ypsilon il pianale dovrà essere addirittura allungato ben oltre le dimensioni di Panda 5oo e Ka dovendo essere un'auto di 3,80metri.
Comunque vedremo...resto scettico sull'utilità e sulla volontà della dirigenza di fare una piccolissima dall'aspetto spartano e rinunciatario.
Ps. a proposito di piccolissime...ieri a via Parthenope (Napoli n.d.r.) nel traffico ho incontrato una Toyota IQ bianca....Una lavastoviglie a tutti gli effetti...Incredibile a dirsi per me..ma Smart da un punto di vista dell'impatto visivo è superiore.