Prima di tutto, occorre premettere che l'acquisto di un'auto usata e' qualcosa da farsi non sull'onda dell'entusiasmo o dell'urgenza, ma con la debita calma e freddezza.
Seconda regola importante, ricordiamoci che il mercato e' PIENO di ottimi usati, e PIENO di occasioni. Se ne incontra una ogni giorno, e per ogni "occasione irripetibile" che perdiamo, ce n'e' una migliore che ci aspetta, dunque non lasciamoci trascinare da indebiti entusiasmi.
Calma e freddezza sono la base di partenza.
La prima discriminante e': privato o concessionaria?
Ognuna delle due scelte ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi
PRIVATO:
PRO
Si tratta con una persona qualunque, e che mediamente vuole semplicemente vendere l'auto per comprarne una nuova, e vuol farlo da se' perche' a parita' di prezzo di vendita dell'auto ne viene in tasca di piu' che non vendendola a un concessionario (che per esempio non puo' smenarci l'IVA).
Non e' un venditore professionista, dunque la trattativa e' molto meno "aggressiva" e ha piu' aperture per sconti o benefit collaterali.
Se la persona e' una persona decente, e' anche un affare molto meno "freddo" e stressante che non trattare con un professionista della vendita.
CONTRO
Si tratta con una persona qualunque che puo' essere chiunque. Compreso un truffatore.
Inoltre spesso il privato associa un valore sentimentale maggiore e tende a sopravvalutare il bene che vende.
CONCE:
PRO
La concessionaria vende l'auto come lavoro. Non gli associa alcun valore sentimentale, non pretende un prezzo piu' alto perche' "e' l'auto di suo nonno che ci teneva tanto", sa quanto vale e per loro e' semplicemente una vendita come tante altre. Le garanzie contro le truffe o comunque affari illeciti o la probabilita' comunque di dover avere a che fare con individui "spiacevoli" sono enormemente ridotte.
Non ci sono sorprese tra acquirente e venditore e ci sono molte meno eventuali rogne "post acquisto".
CONTRO
La concessionaria vende l'auto come lavoro. E siccome vendere e' il loro lavoro, conoscono ogni trucco del mestiere. Lasciam perdere gli odometri manomessi o simili truffe (comunque molto meno diffuse di quel che vuole l'immaginario popolare) ma parlo semplicemente dell'abilita' di un buon venditore di farvi comprare una stufetta all'equatore.
Sara' molto piu' difficile strappargli uno sconto.
Questo tanto per cominciare.
Domani parleremo dei primi controlli, ora e' tardi e me ne vado a dormire.
Seconda regola importante, ricordiamoci che il mercato e' PIENO di ottimi usati, e PIENO di occasioni. Se ne incontra una ogni giorno, e per ogni "occasione irripetibile" che perdiamo, ce n'e' una migliore che ci aspetta, dunque non lasciamoci trascinare da indebiti entusiasmi.
Calma e freddezza sono la base di partenza.
La prima discriminante e': privato o concessionaria?
Ognuna delle due scelte ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi
PRIVATO:
PRO
Si tratta con una persona qualunque, e che mediamente vuole semplicemente vendere l'auto per comprarne una nuova, e vuol farlo da se' perche' a parita' di prezzo di vendita dell'auto ne viene in tasca di piu' che non vendendola a un concessionario (che per esempio non puo' smenarci l'IVA).
Non e' un venditore professionista, dunque la trattativa e' molto meno "aggressiva" e ha piu' aperture per sconti o benefit collaterali.
Se la persona e' una persona decente, e' anche un affare molto meno "freddo" e stressante che non trattare con un professionista della vendita.
CONTRO
Si tratta con una persona qualunque che puo' essere chiunque. Compreso un truffatore.
Inoltre spesso il privato associa un valore sentimentale maggiore e tende a sopravvalutare il bene che vende.
CONCE:
PRO
La concessionaria vende l'auto come lavoro. Non gli associa alcun valore sentimentale, non pretende un prezzo piu' alto perche' "e' l'auto di suo nonno che ci teneva tanto", sa quanto vale e per loro e' semplicemente una vendita come tante altre. Le garanzie contro le truffe o comunque affari illeciti o la probabilita' comunque di dover avere a che fare con individui "spiacevoli" sono enormemente ridotte.
Non ci sono sorprese tra acquirente e venditore e ci sono molte meno eventuali rogne "post acquisto".
CONTRO
La concessionaria vende l'auto come lavoro. E siccome vendere e' il loro lavoro, conoscono ogni trucco del mestiere. Lasciam perdere gli odometri manomessi o simili truffe (comunque molto meno diffuse di quel che vuole l'immaginario popolare) ma parlo semplicemente dell'abilita' di un buon venditore di farvi comprare una stufetta all'equatore.
Sara' molto piu' difficile strappargli uno sconto.
Questo tanto per cominciare.
Domani parleremo dei primi controlli, ora e' tardi e me ne vado a dormire.